Causa per la Carlton's Dance in Fortnite: cosa può succedere secondo un avvocato

Immagine di Causa per la Carlton's Dance in Fortnite: cosa può succedere secondo un avvocato
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nei giorni scorsi, avevamo parlato del curioso caso della Carlton’s Dance in Fortnite – il balletto reso celebre dall’attore Alfonso Ribeiro nella serie Willy, Il Principe di Bel-Air. L’attore, infatti, dichiarava che non gli fosse stato chiesto alcun permesso per l’inclusione del balletto nel gioco, motivo per cui ha deciso di muoversi per vie legali contro Epic Games.

carlton's dance fortnite

Un avvocato YouTuber, conosciuto come LegalEagle, ha preso in analisi la questione in un video dedicato, nel corso del quale ha spiegato la sua interpretazione del codice per la vicenda. Prima di tutto, il legale ha spiegato che la legge per il copyright delle coreografie esiste, ma coinvolge principalmente una intera coreografia, piuttosto che un singolo gesto. Riproporre una mossa del balletto di Beyonde in “Single Ladies” non viola il copyright, riprodurla interamente sì.

L’avvocato ha anche spiegato che non si aspetta che queste cause avviate contro Epic Games possano, di conseguenza, trovare accoglimento, ma sarà necessario aspettare per vedere se i giudici interpreteranno la questione nello stesso modo. Potete ascoltare la sua disamina nel video qui sotto.

Il caso di Alfonso Ribeiro non è l’unico che ha portato a una causa contro Epic Games per le emote di Fortnite: in precedenza, infatti, anche il rapper 2 Milly si è mosso per vie legali per un motivo simile, così come l’attore Donald Faison di Scrubs.

Sulla questione del copyright delle coreografie, è anche interessante notare che lo stesso Ribeiro aveva dichiarato di non aver inventato di sana pianta la sua celebre mossa, ma che questa gli è stata ispirata da Eddie Murphy e Bruce Springsteen. Questo avrà un peso in sede legale? Attendiamo di scoprirlo.

Fonte: Fortnite Intel