Capcom: per noi Resident Evil 2 è come un nuovo episodio

Immagine di Capcom: per noi Resident Evil 2 è come un nuovo episodio
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Quando riporti in auge un grande classico come Resident Evil 2, sai che non puoi permetterti di essere niente di meno che ambizioso. Lo sa benissimo Capcom che, nel corso del Tokyo Game Show, ha parlato dei lavori in corso per l’attesissimo remake, sul quale punta fortemente. Ci punta così tanto, fanno sapere i producer Yoshiaki Hirabayashi e Tsuyoshi Kanda, che considera Resident Evil 2 Remake come qualcosa in più di un remake: è come se fosse un nuovo episodio della saga.

resident evil 2 claire

Resident Evil 2: non solo un remake

Uno dei fattori importanti per questo rifacimento è, ovviamente, l’utilizzo di RE Engine, lo stesso che è stato già anima di Resident Evil 7. Come spiegato da Hirabayshi:

Grazie all’engine, abbiamo avuto la possibilità di creare uno splendido comparto grafico. Per quanto riguarda il gameplay, abbiamo avuto tantissimo feedback da Resident Evil 7.

Kanda ha spiegato:

RE Engine è un grande engine per il trial and error, quindi la nostra esperienza con i giochi precedenti che usavano lo stesso engine ha migliorato in modo significativo il nuovo Resident Evil 2.

I due autori hanno rivelato che l’intento è quello di fare un lavoro che rappresenti un’evoluzione per la serie, piuttosto che solamente un remake. Ci sono tanti piccoli dettagli che il team sta tentando di curare: ad esempio, quando si viene attaccati dagli zombi, il personaggio si sporcherà e compariranno anche dei tagli, tutto in tempo reale. Inoltre, gli zombie reagiranno in modo diverso in base al modo in cui saranno attaccati dal giocatore.

resident evil 2 leon kennedy

Ci saranno anche dei piccoli e significativi cambiamenti. Secondo Kanda:

Raccoon City avrà la stessa atmosfera, ma ci sono di dettagli che sono stati alterati, come quando e dove alcuni personaggi si incontrano per la prima volta.

Non ci saranno, però, sconvolgimenti: è importante fare in modo che questo remake si mantenga “il più Resident Evil possibile”, senza la necessità né la volontà di scimmiottare gli shooter in terza persona occidentali. Come dichiarato da Kanda:

Il gioco è completamente legato al DNA di Capcom e di Resident Evil. Questa è la cosa più importante, per noi.

Ricordiamo che Resident Evil 2 arriverà su PCPS4Xbox One il prossimo 25 gennaio 2019. Quanto lo aspettate?

Fonte: IGN USA