SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Call of Duty Mobile: arriva la modalità zombie - Speciale
In Evidenza

Call of Duty Mobile: arriva la modalità zombie - Speciale

Con l'ultimo aggiornamento tornano i non morti

Advertisement

Avatar di Nicolò Bicego

a cura di Nicolò Bicego

Redattore

Pubblicato il 09/12/2019 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Gli zombie arrivano su Call of Duty Mobile e non hanno molto da invidiare a quanto visto su console. Per adesso c'è una sola mappa disponibile, la mitica Shi No Numa che i giocatori di Black Ops ben ricorderanno, ma il livello di fedeltà alla versione originale è davvero alto. Servirebbero solamente altre mappe per avere l'esperienza zombie definitiva su smartphone: sicuramente, le fonti di ispirazione nella serie non mancano.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Call Of Duty Mobile
Call Of Duty Mobile
  • Sviluppatore: Tencent Games
  • Produttore: Activision
  • Piattaforme: MOBILE
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: 30 settembre 2019

Con l’aggiornamento del 23 Novembre, Call of Duty Mobile è stato finalmente dotato di una modalità zombie. Come vi avevamo promesso in sede di recensione, siamo tornati sul titolo firmato da Tencent e Activision per riportarvi le nostre impressioni su questa modalità, che va a completare il pacchetto iniziale composto da multigiocatore classico e battle royale.

Come si comportano i non morti su smartphone? Scopriamolo insieme!

La palude della morte

Durante l’alpha test condotto quasi un anno fa in Australia, la modalità zombie presente in Call of Duty: Mobile era completamente diversa rispetto a quella che siamo abituati a vedere in un Call of Duty. Si trattava di una modalità composta da brevi missioni, forse per venire incontro alle esigenze di un titolo portatile, e la mappa di gioco era basata sulla Green Run di Black Ops II. Se questa notizia vi fa storcere il naso, siete fortunati: la modalità zombie presente in questa release finale del gioco non c’entra niente con quella della build alpha, e rispecchia molto da vicino quanto offerto dai titoli su console.

Innanzitutto, la mappa di gioco è Shi No Numa (in italiano “La palude della morte”, da cui il titolo del paragrafo) – una mappa che i veterani di Call of Duty conosceranno bene, visto che ha fatto la sua prima comparsa nel primo Black Ops per poi tornare anche in Black Ops II e Black Ops III. Abbiamo apprezzato particolarmente la scelta della mappa, un po’ per il fattore nostalgia e un po’ perché una putrescente palude si abbina molto bene con le malate esalazioni dei non morti.

In secondo luogo, il gameplay è praticamente identico a quello della modalità zombie classica: ci troviamo ad affrontare orde di nemici suddivise in turni, costruendo barricate, aprendo nuovi percorsi e comprando potenziamenti.

Una novità è la presenza di due tipologie di gioco. Una, denominata “incursione”, ci permette di affrontare un numero prestabilito di turni, al termine dei quali dovremo affrontare un pericoloso boss finale. Questa modalità è presente in due difficoltà, che incidono ovviamente anche sul numero di turni da completare. L’altra modalità, “sopravvivenza” è invece la classica senza fine, in cui dovremo semplicemente cercare di sopravvivere il più a lungo possibile agli assalti dei non morti.

Ovviamente, la modalità zombie è giocabile in cooperativa online, con squadre di quattro giocatori che potranno cercare di mettere fine alla minaccia. Per adesso è disponibile solamente una mappa, ma contiamo di vederne ancora tramite i futuri aggiornamenti. Dopotutto, la storia degli zombie in Call of Duty è davvero lunga, e sicuramente non mancano altre mappe classiche da riproporre – o, perché no, anche qualche mappa completamente originale.

Zombie che vincono, non si cambiano

Come dicevamo, la modalità zombie ricorda in tutto e per tutto quella vista su console. Indipendentemente dalla modalità che scegliamo, veniamo trasportati sulla mappa e veniamo messi a fronteggiare orde di non-morti. Come da tradizione, possiamo acquistare le armi seminate lungo la mappa di gioco per migliorare il nostro equipaggiamento iniziale, che consiste di una sola pistola e che diventerà ben presto troppo debole per sconfiggere i nemici.

Accanto agli zombie, fanno il loro ritorno anche altre creature infernali viste nei titoli del passato, oltre a due boss di fine partite (solo nella modalità “incursione”). Sparse nella mappa possiamo trovare anche le ormai classiche perk-a-cola, vale a dire potenziamenti acquistabili che ci garantiranno diversi bonus, come una velocità aumentata, la capacità di essere rianimati e rianimare più in fretta e così via. Sono disponibile anche dei Gettoni, acquistabili presso le apposite macchinette: anche questi ci garantiranno dei potenziamenti, che saranno estremamente importanti per la vittoria finale. Dunque, tutto è davvero come lo ricordavate, compresa anche la scatola misteriosa ed i bonus rilasciati casualmente dopo la morte di alcuni zombie.

Per quanto riguarda la trasposizione a livello di comandi, tutto viene ovviamente lasciato inalterato rispetto alle altre modalità. Per quanto riguarda invece i comandi unici della modalità zombie, basta avvicinarsi ad una parete per ripararla automaticamente, mentre il resto, dalla rianimazione dei compagni all’acquisto di armi o potenziamenti, viene eseguito attraverso la comparsa di un pulsante vicino all’oggetto interessato. A dire il vero questo può essere fastidioso, perché nella frenesia dell’azione è facile avvicinarsi troppo all’oggetto, facendo inavvertitamente spostare il pulsante da premere, perdendo così preziosi secondi a cercarlo di nuovo. Si tratta tuttavia di un compromesso necessario, dato che probabilmente un altro tasto virtuale, aggiunto a quelli già presenti, sarebbe stato difficile da raggiungere.

Gli zombie arrivano su Call of Duty Mobile e non hanno molto da invidiare a quanto visto su console. Per adesso c’è una sola mappa disponibile, la mitica Shi No Numa che i giocatori di Black Ops ben ricorderanno, ma il livello di fedeltà alla versione originale è davvero alto. Servirebbero solamente altre mappe per avere l’esperienza zombie definitiva su smartphone: sicuramente, le fonti di ispirazione nella serie non mancano.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.