SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cage: la censura è un problema, l'industria è agli anni '50

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 10/10/2013 alle 00:00
David Cage
– costantemente in vista, in questi giorni, per la recentissima release di Beyond: Due Anime – ha concesso una intervista nel corso della quale ha discusso il problema della censura nei videogame, spiegando come sia difficile per un game designer approfondire temi maturi. A suo dire, l’industria videoludica si trova attualmente laddove quella cinematografica era negli anni Cinquanta.Ecco le dichiarazioni di Cage:“La censura è un problema in generale. È molto complicato parlare di cose delicate, anche se lo vuoi fare in modo appropriato. Se vuoi dire delle cose o toccare determinati argomenti, ti conviene essere un creatore di film che di videogiochi, perché c’è una significativa resistenza sulla questione. Con Beyond abbiamo avuto un problema, non con Sony, ma con alcune rating board di alcuni territori – loro ritengono ancora che i videogame siano giocattoli per bambini, anche quando gli spieghi ‘non sto facendo Mario o Sonic, sto facendo un gioco adulto, per persone adulte, quindi lasciate che parli di queste cose, non lo faccio solo per il gusto dello shock, sono un autore e voglio raccontare questa storia.’ Effettivamente, delle volte può arrivare di mezzo anche la censura e impedirti di fare ciò che vorresti come autore. È lo stesso problema dei film negli anni Quaranta o Cinquanta, quando era un problema anche mettere due persone che si baciavano – anche se era ok sparare o uccidere gli indiani – ma due persone che si baciano? No, non si può. O anche avere un uomo di colore che baciava una ragazza bianca è stato un problema, quindi la censura si avventa sui media fino a quando la società non li comprende pienamente. Ora i creatori di film possono fare praticamente qualsiasi cosa purché sia ragionevole, possono parlare di tutto. Con i giochi non ci siamo ancora arrivati, siamo ancora dove i film erano negli anni Cinquanta, sfortunatamente, ma vogliamo combattere per cambiare questa cosa e Beyond è un passo in questa direzione. Giocherete al gioco e spero che vi accorgiate di ciò di cui sto parlando, ci sono dei momenti molto difficili con Jodie e – sì – è stato complicato farli accettare, ma ci siamo riusciti.”
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

La nuova modalità di Final Fantasy 7 Remake vi renderà invincibili

La nuova modalità elimina ogni ostacolo e rende l’avventura accessibile anche a chi non ha tempo per grind e combattimenti impegnativi.

Immagine di La nuova modalità di Final Fantasy 7 Remake vi renderà invincibili
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori

Un fan sostiene di averlo finalmente trovato, ma tra teorie bizzarre e file nascosti la verità sul compagno di Nigel resta un enigma.

Immagine di Red Dead Redemption 2, il mistero di Gavin divide i giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa

La nuova opzione di “quick turn” ha diviso la community, ma per gli autori è fondamentale per bilanciare il crossplay e offrire più personalizzazione.

Immagine di Battlefield 6, il team difende l’opzione più discussa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Tetsuo Hara: a Lucca Comics & Games prodotti in edizione limitata

Tetsuo Hara presenta a Lucca Comics 2025 Il Salvatore nell’Arena, nuova opera che unisce Kenshiro e tradizione artistica italiana.

Immagine di Tetsuo Hara: a Lucca Comics & Games prodotti in edizione limitata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
  • #3
    Oblivion Remastered, la versione fisica avrà un grosso problema
  • #4
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #5
    Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.