Batman V Superman recensione Blu-ray | edizione Mondo Steelbook

Batman e Superman tornano a scontrarsi in questa prestigiosa edizione Home Video.

Warner Bros. e il collettivo Mondo (composto da artisti il cui talento è riconosciuto tra cinema, musica, fumetti e serie tv), ha portato alla creazione di artwork esclusivi inizialmente dedicati al genere horror, con le edizioni speciali di Venerdì 13, L’esorcista e il recente IT di Andrés Muschietti, tutti apparsi sugli scaffali dei negozi nel mese di dicembre dello scorso anno. Ora, è il turno di quattro nuovi film targati Warner e dedicati stavolta al mondo dei cinecomic: V per vendetta, Justice League, 300 e Batman V Superman: Dawn of Justice. Per quanto ci riguarda andremo ad analizzare proprio l’avventura team-up tra il Cavaliere Oscuro e l’Uomo d’Acciaio.

La prima cosa, nonché la più importante, è che le Mondo Steelbook sono delle vere e proprie piccole opere d’arte per i collezionisti, tanto che non sapendo la tiratura esatta del prodotto è molto probabile che diventino ben presto dei pezzi piuttosto pregiati per tutti gli appassionati di Home Video. L’artwork frontale mostra la possente statua dell’Uomo d’acciaio, vandalizzata dalla scritta “falso Dio”, con la figura di Batman e le fiamme che ivampano tra le rovine di Metropolis a sovrastare il tutto.  L’edizione Mondo di Batman V Superman: Dawn of Justice si propone con doppio Blu-ray (versione Theatrical di 151 minuti e la Ultimate di 182 minuti), a differenza degli altri film proposti su disco singolo. La fattura della steelbook in metallo è assolutamente grandiosa, così come la risoluzione dell’immagine impressa fronte/retro. Il box in metallo è contenuto in una slipcase in plastica trasparente che protegge in modo efficace il tutto. Unico neo, il bollo censorio tedesco presente sulla slipcover, forse un po’ troppo vistoso.

La trama è quella di sempre, ormai ben nota. In un mondo incapace di capire quale sia il vero senso della giustizia, il vigilante mascherati di Gotham City, Batman (Ben Affleck) decide di affontare il salvatore di Metropolis proveniente da un altro pianeta, Superman (Henry Cavill), il tutto mentre il machiavelico Lex Luthor trama nell’ombra, mettendo i due eroi uno contro l’altro.

L’edizione Blu-ray Disc del duello cinematografico tra i due più grandi eroi DC è lo stesso, ottimo film disponibile sugli scaffali da diversi mesi, qui proposta nella doppia versione Theatrical e Ultimate. L’edizione standard presenta una maggiore desaturazione, visto che a livello tecnico parliamo di un film dai colori accesi e decisamente brillante dal punto di vista della fotografia, mentre l’audio in Dolby Digital 5.1. restituisce un sonoro all’altezza, nonostante l’Atmos della traccia inglese resta il modo migliore per godere al massimo del comparto audio (aggrazziato anche dalla superba colonna sonora di Hans Zimmer e Junkie XL).

La Ultimate Edition è invece sicuramente l’edizione migliore tra le due, un montaggio meno frammentato e più in generale un intreccio narrativo più chiaro e coeso. Tecnicamente la UE si attesta agli stessi livelli della versione”gemella”, con un comparto audio e video assolutamente all’altezza. Vien da sé che trattandosi di una pellicola particolarmente scura (come da tradizione dei film diretti dal regista di 300 e Watchmen), consigliamo di ammirare dello spettacolo su un TV o un monitor che metta particolarmente in risalto i neri.

Infine, la Mondo Steelbook di Batman V Superman ha anche un discreto numero di extra al suo interno:

UNITING THE WORLD’S FINEST: Il futuro dei nuovi e audaci supereroi
DC. GODS AND MEN: A MEETING OF GIANTS: La Giustizia incontra la Vendetta quando i due supereroi si scontrano sul grande schermo per la prima volta in assoluto.
THE WARRIOR, THE MYTH, THE WONDER: Scopri le origini, l’evoluzione e il potere dell’amazzonica Wonder Woman.
ACCELERATING DESIGN: THE NEW BATMOBILE: Metti in moto la nuova e potente auto di Batman!

Steelbook in metallo grandiosa
Entrambe le versioni del film
Buon numero di extra
Bollino censorio troppo in bella vista

9

La Mondo Steelbook di Batman V Superman: Dawn of Justice non è solo la nuova versione di un film largamente sottovalutato, ma è anche e soprattutto l’edizione più sgargiante e prestigiosa tra quelle uscite nel mercato Home Video, sotto l’etichetta Warner Bros. e DC. La presenza delle due versioni del film (Theatrical e Ultimate), un buon numero di extra e soprattutto la suggestiva steelbook in metallo, rendono il prodotto un acquisto obbligato per gli amanti del film di Zack Snyder (e non solo).