SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Autore di Ori si scusa per gli attacchi a Cyberpunk 2077: "ho esagerato"

Nelle scorse ore, il director di Ori aveva attaccato duramente CD Projekt RED per Cyberpunk 2077 (e non solo): ora si è scusato.

Advertisement

Immagine di Autore di Ori si scusa per gli attacchi a Cyberpunk 2077: "ho esagerato"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 05/02/2021 alle 10:51

Nelle scorse ore avevano fatto molto discutere le dichiarazioni del director dei pittoreschi Ori, Thomas Mahler, che sfogandosi con un post online aveva inveito in modo non esattamente contenuto contro CD Projekt RED per Cyberpunk 2077, Sean Murray per No Man's Sky e, tra gli altri, Peter Molyneux.

A suo dire, questi autori sarebbero rei di aver fatto deliberatamente promesse impossibili da mantenere, creando così delle aspettative negli appassionati a cui non avrebbero potuto tenere fede. Mahler non si era risparmiato, paragonando i reparti marketing di questi sviluppatori (o, semplicemente, loro stessi e il loro modo di comunicare) a dei venditori da quattro soldi. Questo, fino alle odierne scuse.

Cyberpunk 2077 è stato uno dei bersagli di Mahler

Lo sviluppatore ha spiegato di essersi lasciato andare a quelle esternazioni perché frustrato dalla «cultura dell'hype attuale», che a suo dire starebbe arrecando dei danni all'industria. Danni contro i quali, appunto, si era scagliato.

Cannot get X.com oEmbed

Nelle sue parole:

Molti di voi avranno ormai letto il mio post su ResetEra di ieri. Ero un po' arrabbiato e ho parlato dei danni che fa l'attuale cultura dell'hype, e di come gli sviluppatori che fanno false promesse sui loro prodotti danneggino non solo i consumatori, ma anche gli altri autori. O, almeno, questa era l'intenzione.

Un giorno dopo, ho letto le risposte e mi rendo conto che non ho pensato abbastanza a come presentare i miei pensieri, né ho scelto il tono o la piattaforma giusti per esprimermi. Dopo aver aperto questo thread, abbiamo avuto una lunga conversazione interna in Moon Studios su tutto questo e sicuramente non ho rappresentato il team come avrei dovuto.

Sono uno sviluppatore, amo quello che faccio e amo nient'altro che realizzare giochi che sorprendano le persone, che mettano nei loro visi un sorriso o li facciano piangere. Ma sono anche un giocatore appassionato. [...] Ho sempre apprezzato l'idea dei giocatori e degli sviluppatori che, allo stesso modo, discutono apertamente sui videogiochi, in modo che insieme possiamo capire come migliorare questa forma d'arte.

Ieri ho utilizzato un tono eccessivamente aggressivo e inadatto a chiunque sia nella mia posizione. La mia intenzione non era di fare del male a nessuno, ma volevo offrire uno spunto di discussione su alcuni problemi che l'industria sta affrontando.

Condividiamo tutti un amore comune per questa forma d'arte e dovremmo sempre rimanere rispettosi gli uni con gli altri. E io ieri non lo sono stato. Mi dispiace molto per questa cosa, soprattutto nei confronti delle persone di cui ho fatto i nomi. Vi prometto che imparerò da questo errore.

Grazie per avermi prestato orecchio.

Thomas Mahler

Mahler, insomma, voleva avviare delle riflessioni sul perché e come la cultura dell'hype possa danneggiare l'immagine dell'industria dei videogiochi – ma come lui stesso ammette i toni non sono suonati particolarmente costruttivi e il post ha assunto più che altro la forma di un attacco senza esclusione di colpi. Da qui, quindi, l'arrivo delle scuse.

Moon Studios è un team austriaco che ha firmato i due eccellenti e pittoreschi Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps. Potete giocarli su Xbox, PC e Nintendo Switch.

Se volete portare a casa Ori and the Will of the Wisps per fare pace con il mondo, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.