Atomic Heart accusato di razzismo: Mundfish si scusa e annuncia provvedimenti in arrivo

Atomic Heart è finito al centro delle polemiche per l'inclusione di un cartone animato a sfondo razzista.

Immagine di Atomic Heart accusato di razzismo: Mundfish si scusa e annuncia provvedimenti in arrivo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il sorprendente Atomic Heart è riuscito a conquistare l'attenzione di molti fan e addetti ai lavori, ma ha dovuto fare i conti anche con accuse molto serie per la presenza di alcuni contenuti a sfondo razzista.

Lo sparatutto di Mundfish — disponibile fin dal day one su Xbox Game Pass (che trovate su Amazon) — si è dimostrato particolarmente avvincente per la narrazione e il coinvolgimento degli utenti, passato però anche con l'inclusione di un elemento decisamente discutibile.

La redazione di PC Gamer aveva infatti prontamente segnalato la presenza del cartone animato sovietico «Nu, Pogodi!», che includeva una caricatura offensiva delle persone di colore.

Dopo le accuse arrivate dall'Ucraina di finanziare la guerra della Russia, il team di Mundfish si è dovuto trovato ad affrontare perfino le accuse di razzismo: come riportato da GamesRadar+, gli sviluppatori hanno però risposto a quest'ultima controversia facendo le loro scuse per la presenza del cartone in questione.

Gli autori hanno infatti deciso di rilasciare un breve comunicato tramite una diretta su Twitch, annunciando che il cartone razzista in questione sarà prontamente rimosso dal gioco con i prossimi aggiornamenti:

«Il team di Mundfish ringrazia il contributor di PC Gamer per aver portato alla nostra attenzione la mancata sensibilità.

Ci scusiamo se l'utilizzo del cartone vintage o della sua musica vi ha offeso o ferito. Modificheremo le parti in questione».

Sembra dunque che una delle prossime patch del gioco, che dovrebbe anche introdurre una delle feature grafiche più richieste dal lancio, dovrebbe rimuovere anche il cartone animato razzista in questione: considerando che si tratta solo di una di tante scene vintage presenti nel gioco, è probabile che sia semplicemente sfuggito all'attenzione degli sviluppatori.

Vedremo se saranno semplicemente rimosse le scene accusate in questione o se sarà tutto l'episodio animato a venire cancellato con le prossime patch: non possiamo che consigliarvi di tenere d'occhio i canali ufficiali per scoprire eventuali novità al riguardo.

Nel frattempo, ricordiamo che Atomic Heart si è già dimostrato un grande successo, pur con la sua inclusione su Xbox Game Pass: a dimostrazione dell'attenzione dei fan, vale la pena di ricordare che ha anche interrotto il record di bestseller di Hogwarts Legacy, seppur solo temporaneamente.