ASUS ROG Rapture GT-AX11000 – Recensione

Perché avere 4 antenne quando ne puoi avere 8?

Recensione Tech
A cura di Matteo Bussani - 19 Giugno 2019 - 9:00

Perché avere un router quando si può ambire direttamente a una stazione spaziale? Alcuni sono abituati agli scatolotti offerti in comodato d’uso dai provider, altri preferiscono scegliere personalmente prodotti più adeguati alle proprie esigenze dell’internet domestico, altri ancora vogliono semplicemente il meglio. 
In questa fascia, così lontana dalle tasche della maggior parte degli utenti, esistono da tempo prodotti che lottano per la cintura di campioni, sfidandosi in una lega dove non ha nemmeno più senso parlare di performance vere e proprie. ASUS, molto apprezzata da alcune ricerche di mercato in ambito router, continua nella sfida puntando sempre più in alto a ogni generazione e sfruttando il perverso meccanismo delle performance Gaming per ambire al massimo.

Ecco perché oggi è il momento di raccontarvi la nostra esperienza con il ROG Rapture GT-AX11000.

Il giocatore è fra gli utenti più esigenti del mercato. Non ha bisogno di prodotti enterprise con caratteristiche sopra la sua concezione, ma vuole semplicemente il meglio della tecnologia che gli serve, abbinata a qualche tecnologia che ambisce a diventare il futuro standard e un ottimo software per la configurazione e la gestione del QoS.

ASUS ROG

Uno sguardo prima di tutto alla configurazione hardware del ROG Rapture GT-AX11000.

Network Standard WI-FI IEEE 802.11a-b, g, n, ac, ax, IPv4, IPv6
Data Rate 802.11ax (5GHz) : up to 4804 Mbps
Transmit/ReceiveMIMO technology – 2.4 GHz 4 x 4 / 5 GHz-1 4 x 4 / 5 GHz-2 4 x 4
Memoria 256 MB
Flash 1024 MB RAM
Operating Frequency 2.4G Hz, 5 GHz-1, 5 GHz-2
Encryption 64-bit WEP, 128-bit WEP, WPA2-PSK, WPA-PSK, WPA-Enterprise , WPA2-Enterprise , Radius with 802.1x, WPS support
WAN  Automatic IP, Static IP, PPPoE(MPPE supported), PPTP, L2TP
Ports  RJ45 for Gigabits BaseT for WAN x 1, RJ45 for Gigabits BaseT for LAN x 4, USB 3.1 x 2
PotenzaAC Input  110V~240V(50~60Hz)DC Output : 19 V with max. 3.42 A current
Dimensioni 240 x 240 x 60 ~ cm (WxDxH) (Without Bezel)
Peso 1717.6 g
ASUS ROG Rapture GT-AX11000 – Recensione

Estetica e dimensioni 8,5

In continuità con il fratello minore Rapture GT-5300 il nuovo router di casa ASUS rimane fedele alla filosofia ROG. Il grigio oscuro opaco rende meno appariscente un monolocale a base quadrata con ben 8 antenne che lo circondano. La netta asimmetria sugli assi centrali dà un certo dinamismo alle forme che ne alleggeriscono il peso visivo. Gli inserti nelle finiture sono di colore arancione e accompagnano la vista al centro dove una grata per il ricircolo dell’aria ospita il familiare logo del brand, ovviamente illuminato dalla tecnologia AURA. Con i suoi 24 cm di lato e ammennicoli vari, bisogna avere gli spazi per poter gestire tale router. Senza considerare il fatto che data la bellezza dell’apparato potrebbe anche essere usato come componente dell’arredamento. Sul retro (sempre che ci sia concettualmente un retro di una forma simmetrica sui due assi) ci sono tutte le porte distribuite in maniera molto lineare. Anche al di sotto non mancano delle feritoie per il passaggio dell’aria.

ASUS ROG Rapture GT-AX11000 – Recensione

Connettività 9,0

Non poter provare il WiFi al suo massimo perché non si ha a disposizione un dispositivo con standard AX è un peccato, ma fidatevi se vi diciamo che in tutte le altre condizioni è una bomba. Non che ci si aspettasse di meno da un prodotto di questa fascia. La connessione è sempre solidissima e la banda molto larga in qualsiasi zona della casa, anche negli angoli più remoti di un appartamento di 150 mq. Allontanandoci dal punto di accesso, piuttosto che vedere il segnale ridursi gradualmente, si arriva a un punto in cui la rete diventa instabile, ma si tratta distanze che molto difficilmente sperimenterete nella vita reale.
Per il resto tutto funziona come previsto. Forse data la fascia del prodotto e la presenza della porta su sempre più dispositivi avremmo voluto vedere una porta 10Gbit, che comunque rimane appannaggio di pochi prodotti, qui sostituita da una 2.5Gbit.

ASUS ROG Rapture GT-AX11000 – Recensione

Software e funzionalità 9,5

Di meglio gli si può chiedere ben poco a questo AX11000. Il software è tarato sulle esigenze dei giocatori e offre a livello di prioritizzazione dei pacchetti e sicurezza del segnale le migliori tecnologie sul mercato. La triplice intesa tra la compatibilità con i prodotti game first, il game boot e la tecnologia GPN per la connessione solo ai server più efficienti, si fa sentire, soprattutto quando la connessione casalinga e ADSL è affollata. Si parla di ADSL, perché è con questo genere di connessione che i miglioramenti si fanno più tangibili. Con una banda passante in fibra di 1Gbit teorico (900 al vaglio dello speedtest, con ping sotto i 3 ms) capite bene che l’ottimizzazione per quanto presente va a vanificarsi. Dovrete proprio metterla sotto torchio con connessioni ripetute al cloud, streaming in 4k ad alto bitrate e altre diavolerie varie per metterla in ginocchio. Probabilmente è lo scenario che le streaming console del futuro andrà a definire le esigenze di mercato, ma per il momento la situazione è ancora lontana dal divenire realtà.

Tra le funzionalità più interessanti troviamo sicuramente la VPN Fusion. Il giocatore può rimanere legato a una connessione classica, mentre gli altri membri della famiglia possono godere dei benefici di una VPN: reattività per il primo e sicurezza per i secondi.
Si aggiungono tutte le funzionalità standard tra network printer, Storage e tutto quello che trovate già nei prodotti di fascia più umana.

Vi ricordiamo che in caso di connessione in fibra FTTH, con la delibera del Modem libero è possibile collegare direttamente questo modem all’ONT fornito dal provider e bypassare ulteriori scatolotti inutili, fino a poco tempo fa necessari.

Street Price: 400€

ROG Rapture GT-AX11000 è router grosso, ma tanto grosso. Un pezzo di arredamento e di design per connettere al web la propria casa grazie a una rete WiFi poderosa che agevola il giocatore senza dimenticarsi di fornire funzionalità di prioritizzazione e sicurezza, all’avanguardia per tutti, soprattutto nell’epoca della domotica e degli smart devices. Potete farci tutto, a parte il caffè, ma se potete permettervi questa bestiolina di certo non avrete da scegliere fra uno dei due. Il prezzo? E’ l’unico difetto reale di un prodotto a cui in quanto a prestazioni si può dire certamente ben poco. 




Nessun articolo trovato.

TAG: ROG Rapture GT-AX11000