Assassin’s Creed III Remastered, niente 4K: l’analisi tecnica completa

Vediamo come se la cava in tutte le versioni console il remaster di Assassin's Creed III (e Liberation)

News
A cura di Paolo Sirio - 7 Aprile 2019 - 14:39

Siamo ormai abituati a vedere remaster e recuperi della passata generazione girare agilmente alla “massima” risoluzione di 4K, ma a quanto pare non è questo il caso di Assassin’s Creed III Remastered.

L’analisi di Digital Foundry rivela infatti che Xbox One X gestisce il gioco alla risoluzione di 3200×1800, mentre PS4 Pro si “accontenta” di un 2880×1512. PS4 base gira a 1080p, mentre Xbox One S va per i consueti 900p.

La situazione migliora con Assassin’s Creed Liberation Remastered, che gira a 4K nativi su Xbox One X e ricostruiti (con tecniche come il checkerboard rendering o assimilabili) su PS4 Pro; PS4 e Xbox One S lo maneggiano entrambi a 1080p nativi.

Visivamente non risultano grandi differenze in termini di effetti e texture, quindi a cambiare tra mid-gen e modelli base è soltanto la risoluzione o poco altro di marginale.

Curiosamente, passando da Xbox One base a Xbox One X viene richiesto un download aggiuntivo di 5GB con asset ad una risoluzione superiore, che dovrebbero essere relativi al solo filmato introduttivo.

Assassin’s Creed III Remastered, niente 4K: l’analisi tecnica completa

Quanto al frame rate, ci sono cali nei 20fps su Xbox One base nonostante la risoluzione più bassa con vsync adattivo e drop più importanti nelle cut-scene.

PS4 Pro e Xbox One X girano generalmente a 30fps con cali sporadici qui e lì, ma è interessante notare che su PS4 Pro il vsync è fisso mentre è adattivo su Xbox One X. Su Liberation non si riscontrano cali ad eccezione di pochi singhiozzi su Xbox One base.

Di seguito, trovate la video analisi completa.

Fonte: ResetEra




TAG: Assassin's Creed III Remastered

OffertaBestseller No. 1