SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Sviluppatore stregato dalla resa grafica delle texture su PlayStation 5

Mentre siamo tutti in attesa di scoprire le specifiche ufficiali di PS5, uno sviluppatore si è detto particolarmente colpito dalla resa delle texture su next-gen, anche oltre i 4K

Advertisement

Immagine di Sviluppatore stregato dalla resa grafica delle texture su PlayStation 5
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 08/03/2020 alle 17:49

Mentre appassionati e addetti ai lavori sono in attesa di dettagli ufficiali in merito alle specifiche hardware di PlayStation 5, a mettere ulteriore pepe ci ha pensato Luca Dalco, a capo della software house LKA, attualmente al lavoro sul gioco horror Martha is Dead e già autrice di The Town of Light.

Ai microfoni di Official PlayStation Magazine UK, Dalco ha spiegato di essere rimasto particolarmente impressionata dalla capacità di PS5 di gestire l’upscaling delle texture, con una tensità di texel che ha ritenuto essere incredibile. In termini semplici, parliamo dell’unità minima di composizione delle texture, che sono quelle immagini bidimensionali, se così vogliamo definirle, che vengono applicate a una o più facciate delle forme che costituiscono gli oggetti in un videogioco.

Come spiegato da Dalco:

Le specifiche di PS5 sono così entusiasmanti, soprattutto la potenza grafica aggiuntiva e l’inclusione dell’architettura ray-tracing. Il nostro studio ha fatto davvero tanta strada, nel corso di quattro anni, e Martha is Dead punterà al fotorealismo. Siamo davvero impazienti di vedere gli hardware di prossima generazione in arrivo supportare l’arrivo delle nostre visioni ai giocatori.

Abbiamo lavorato tantissimo per usare le texture di più alta risoluzione possibile anche su PS4. Tuttavia, PS5 consente di arrivare a una densità di texel incredibile, sto parlando di 4096px/m – questo significa che la grafica sarà perfettamente dettagliata, anche alle risoluzioni più alte. Per me è uno dei passi in avanti, dal punto di vista grafico, più attesi.

Ovviamente, il fatto che la console sia in grado di gestire asset di risoluzione più alta – e pertanto più pesanti – sarà affiancato dal supporto di memorizzazione SSD, che renderà molto più agile l’accesso ai file: «gli asset di alta qualità sono ovviamente di dimensioni più generose, quindi beneficeremo dei tempi di caricamento più rapidi» ha aggiunto lo sviluppatore.

Infine, Dalco ha parlato anche del ray-tracing, affermando che «si tratta di una tecnologia incredibile peer gli studi indipendenti, consente ai giochi di raggiungere nuovi livelli di realismo senza il bisogno di avere alle spalle dei grossi team.»

Vi ricordiamo che, nei giorni scorsi, si sono diffusi ulteriori rumor relativi a due possibili varianti di PS5 – una standard e una potenziata (e più costosa). Per il momento, Sony ha solo confermato che punterà sugli 8K, che la console sarà retrocompatibile con PS4 e che, grazie al supporto SSD, potremo dire addio ai tempi di caricamento. Sappiamo anche che il controller, presumibilmente DualShock 5, proporrà grilletti più precisi e una nuova funzione aptica che vada oltre la tradizionale vibrazione.

L’arrivo della console next-gen è atteso per fine 2020.

Fonte: Official PlayStation Magazine UK | VIA: PSU

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno

Abbiamo giocato a Kathy Rain 2, avventura punta e clicca nello stile delle vecchie glorie anni '90 che ha molto da dire a tutti gli appassionati.

Immagine di Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.