Immagine di Razer Basilisk Ultimate – The Logitech Killer? - Recensione
Tech

Razer Basilisk Ultimate – The Logitech Killer? - Recensione

Abbiamo messo le mani sulla nuova proposta da gaming di casa Razer

Avatar

a cura di Giulia Garassino

Redattrice

L’era del filo sta per essere superata: sempre più dispositivi fanno infatti affidamento sulla tecnologia wireless che, se un tempo poteva generare qualche incertezza, ora invece pare dare veramente molte soddisfazioni.

Non è quindi una sorpresa che Razer proponga la sua soluzione senza filo: parliamo del nuovissimo Razer Basilisk Ultimate, un prodotto che nasce in particolare per il mondo FPS ma che si presta bene ad essere utilizzato anche su titoli differenti.

Caratteristiche di spicco sono una tecnologia wireless hyperspeed, un design ergonomico e un sensore ottico Razer Focus+ capace di arrivare fino a 20000 DPI: vediamolo più nel dettaglio.

Contenuto della confezione:

  • Mouse Razer Basilisk Ultimate
  • Dock
  • Clutch Button
  • Quick Guide

Ergonomico, leggero e comodo

Il Razer Basilisk Ultimate è l’ultima frontiera dello sviluppo di casa Razer, l’evoluzione finale del già noto Razer Basilisk – del quale però rimane solo un parente lontano.

I due mouse infatti hanno in comune giusto alcune parti del nome e una forma che, in realtà, ci ricorda anche il famoso Logitech G502 Lightspeed (ok, lo ricorda certamente più di un po’, ndr).

Non lasciatevi però ingannare dall’apparenza: la sostanza è ben diversa e il mouse di casa Razer non è affatto da considerarsi un mero clone del prodotto di casa Logitech, bensì un degno rivale.

Esteticamente, il Razer Basilisk Ultimate è davvero elegante, sia nella forma che nei colori. Il look è certamente accattivante, con un taglio più deciso rispetto al precedente modello cablato, ma allo stesso tempo per nulla “pacchiano”. A dare uno stile ancora più ricercato troviamo la finitura nera opaca, tagliata da una linea in plastica lucida (assente nel cugino Basilisk con il filo) e interrotta da due serie di LED laterali, una illuminazione sulla rotella e dal logo Razer sul dorso (luci che regalano invece un tono un po’ più da “gamer”).

Impossibile non trovare analogie con il rivale Logitech G502, in particolare in linea generale. Sicuramente, i pulsanti laterali sono posizionati esattamente allo stesso modo e possiamo dire la medesima cosa anche per il poggia-pollice laterale. La differenza risiede però nelle dimensioni: questo infatti è leggermente più lungo di quello del concorrente.

Il Razer Basilisk Ultimate presenta undici tasti programmabili; i due pulsanti laterali si trovano in una posizione eccellente, facile e comoda da raggiungere e lo stesso vale per quelli dedicati alla regolazione dei DPI.

Così come accadeva già per il modello precedente, il cugino Ultimate presenta il clutch button (ovvero quel tasto laterale che consente di scalare immediatamente verso un numero di DPI da noi selezionato, quello che è da sempre chiamato il “tasto da cecchino”). Diversamente dal Basilisk però, questa caratteristica sembra passata in secondo piano, tanto è vero che la periferica non ne esce equipaggiata di default dalla confezione, ma troveremo comunque il tasto all’interno della scatola.

Il tasto è in una posizione leggermente più avanzata rispetto al concorrente, cosa che risulta un po’ scomoda per mani di piccole dimensioni.

+ Design ergonomico

+ Switch performanti e sensore reattivo

+ Ricarica veloce

+ Software di gestione semplice e intuitivo

- Prezzo decisamente elevato

- Sensazione tattile non appagante come uno switch meccanico

- Posizione del bottone clutch non ottimale

8.4

Il Razer Basilisk Ultimate è davvero un prodotto di ottima qualità, realizzato con ottimi materiali, solido, robusto, ma anche leggero e maneggevole. Il sensore è veloce e preciso, e lo stesso vale per gli interruttori che rispondono in maniera efficace e tempestiva – sebbene gli switch ottici rilascino un feedback leggermente diverso rispetto a quelli meccanici che potrebbe non appagare tutti gli utenti.

È sicuramente uno tra i migliori mouse wireless presenti sul mercato in quanto a prestazioni, ma forse anche il più costoso. Il Razer Basilisk Ultimate viene infatti venduto a circa 190€, un prezzo decisamente non accessibile a tutti – anzi, raggiungibile davvero da pochi. Certo, la tecnologia impiegata è ottima e non ci sono particolari note negative, ma la cifra rimane comunque un po’ fuori scala.

Voto Recensione di Razer Basilisk Ultimate – The Logitech Killer? - Recensione - Recensione


8.4

Voto Finale

Il Verdetto di SpazioGames

Pro

  • Design ergonomico

  • Switch performanti e sensore reattivo

  • Ricarica veloce

  • Software di gestione semplice e intuitivo

Contro

  • Prezzo decisamente elevato

  • Sensazione tattile non appagante come uno switch meccanico

  • Posizione del bottone clutch non ottimale

Commento

Il Razer Basilisk Ultimate è davvero un prodotto di ottima qualità, realizzato con ottimi materiali, solido, robusto, ma anche leggero e maneggevole. Il sensore è veloce e preciso, e lo stesso vale per gli interruttori che rispondono in maniera efficace e tempestiva – sebbene gli switch ottici rilascino un feedback leggermente diverso rispetto a quelli meccanici che potrebbe non appagare tutti gli utenti. È sicuramente uno tra i migliori mouse wireless presenti sul mercato in quanto a prestazioni, ma forse anche il più costoso. Il Razer Basilisk Ultimate viene infatti venduto a circa 190€, un prezzo decisamente non accessibile a tutti – anzi, raggiungibile davvero da pochi. Certo, la tecnologia impiegata è ottima e non ci sono particolari note negative, ma la cifra rimane comunque un po’ fuori scala.