MSI Claw: prezzo, uscita, specifiche e tutto quello da sapere

MSI Claw vuole lanciare il guanto di sfida non solo al mercato di Steam Deck, ma soprattutto a quello di ROG Ally e Legion Go: ce la farà?

Immagine di MSI Claw: prezzo, uscita, specifiche e tutto quello da sapere
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Il mercato dei PC handheld è ormai particolarmente affollato e, sebbene non sia nato sotto il successo di Steam Deck, è palese che l'ottima accoglienza avuta dalla piattaforma di casa Valve abbia svegliato l'interesse di diversi produttori del mondo PC: così, dopo ASUS con la sua ROG Ally e Lenovo con la sua Legion Go, è venuto il momento di MSI Claw, che è stata presentata durante il CES di Las Vegas 2024.

Il nostro direttore Andrea Ferrario è volato negli Stati Uniti per provarla la prima volta qualche mese fa (trovate qui le impressioni del nostro sito gemello Tom's Hardware): qui vediamo tutto quello che è stato reso noto, quando è arrivata in Italia, quale è il prezzo e cosa possiamo aspettarci.

Specifiche di MSI Claw

Durante il CES è stato reso noto che MSI Claw sarebbe stata lanciata in USA con tre modelli con specifiche differenti. Come leggiamo su Digital Trends, si va da quello base che dovrebbe montare Intel Core Ultra 5 a quello di fascia alta, che dovrebbe affiancare Intel Core Ultra 71 TB di spazio di archiviazione.

La grande particolarità è che rispetto ad altre proposte, come Ally e Legion Go, in questo caso non ci si poggia ad AMD (in quel caso con Ryzen Z1 Extreme o Z1), ma a chip che vengono dalla line-up di Intel Meteor Lake.

Nel caso dell'Italia, a venire lanciato è stato il modello con Intel Core Ultra 7 155 H e taglio da 512 GB per l'SSD. Al momento, non si hanno notizie per il lancio di modelli con altre specifiche qui da noi, ma è possibile che MSI tenti una strada simile a quella di ROG Ally (che lanciò il modello "economico" dopo qualche mese rispetto al top di gamma con Z1 Extreme).

CPU • Intel Core Ultra 5 (modello entry level)
• Intel Core Ultra 7 155H (negli altri due modelli)
Grafica • Intel Arc
Memoria • 16 GB LPDDR5 Dual Channel
Display • 1080p (1920 x 1080), 7" IPS
• 120 Hz
Archiviazione • SSD 512 GB 2230 NVMe PCIe Gen 4 x 4
• SSD 1 TB 2230 NVMe PCIe Gen 4 x 4 (modello di punta)
Batteria • 53 Whr con ricarica rapida a 65W
Connettività • 1 x Thunderbolt/ USB Type C
• 1 x lettore Micro SD
• 1 x porta hack
• Wi-Fi 7 Intel Killer
• Bluetooth v5.4
• Lettore impronte nel tasto di accensione
Dimensioni • 294 x 117 x 21,2 mm
• 675 grammi
Controller • Stick analogici con Hall Effect

Una delle specifiche più interessanti, al di là dell'appoggio di Intel, risiede sicuramente nella batteria da 53 Whr, che si promette più ampia rispetto a quelle delle dirette concorrenti.

MSI promette due ore piene di gioco anche sotto sforzo di titoli particolarmente prestanti e sarà da valutare se sarà effettivamente così.

Giochi compatibili

Come già visto nel caso di ASUS ROG Ally e di Lenovo Legion Go, MSI Claw è una piattaforma che si appoggia su Windows. Questo significa che, a patto che rientrino nelle sue specifiche, sono compatibili tutti i giochi che normalmente giochereste su PC.

Si va quindi da giochi di Steam a quelli di Epic Games Store, Ubisoft, GOG, Microsoft Store, PC Game Pass (sia in download sia in cloud se avete Game Pass Ultimate), EA, Battle.net e così via. Come nel caso delle concorrenti, ogni titolo potenzialmente può girare ma nessuno sarà ottimizzato specificamente per Claw, proprio come accade anche quando avviate un gioco sul vostro PC o notebook da gioco abituali.

Inoltre, sono compatibili i giochi Android, attraverso l'apposito hub MSI App Player, che è installato in Claw.

Modalità di gioco

Come i suoi concorrenti, anche MSI Claw ha uno specifico hub (battezzato MSI Center M) che si può aprire per sovrapporlo a Windows, dal quale è possibile gestire rapidamente i giochi installati, le loro impostazioni e anche le modalità della piattaforma.

Sarà infatti possibile regolare diverse impostazioni che, aumentando il consumo della batteria (e quindi riducendo la sua durata prima che dobbiate ricaricarla) permetteranno di ottenere performance migliori nei giochi.

Sarò possibile sia scegliere tra modalità pre-impostate, che bilanceranno consumo e performance, sia impostare manualmente la soglia di consumo, per trovare l'equilibrio migliore per le proprie necessità di gioco in gioco.

Inoltre, MSI ha confermato che sfrutterà la tecnologia XeSS di Intel per garantire performance migliorate sui giochi.

Per quanto riguarda il comfort, invece, il nostro sito gemello conferma la grande somiglianza con ASUS ROG Ally nel design, che ha una impugnatura molto simile, è privo di trackpad e non prevede controller staccabili come nel caso di Lenovo Legion Go. I dorsali, a primo impatto, sembrano più comodi della concorrente di ASUS, ma la prova al momento è stata troppo breve per potersi sbilanciare in modo definitivo.

Avendola testata personalmente, confermo l'ottima ergonomia, con una impugnatura ampia che richiama quella di Steam Deck, con sufficiente spazio per le mani, che concede agilità per agire sui pulsanti.

Prezzo di MSI Claw: quanto costa?

Il prezzo per l'Italia è per ora fissato sull'unico modello previsto per il nostro mercato, quello con 155H e 512 GB di SSD. In questo caso, è pari a 899€ di listino.

  • 899€ per MSI Claw con Intel Core Ultra 7 155H + 512 GB SSD

Negli Stati Uniti, invece, i tagli sono stati i seguenti:

  • Un prezzo di circa $700 per il modello con Intel Core Ultra 5 e 512 GB di archiviazione;
  • Un prezzo di circa $750 per il modello con Intel Core Ultra 7 e 512 GB di archiviazione;
  • Un prezzo di circa $800 per il modello con Intel Core Ultra 7 e 1 TB di archiviazione.

Quando esce MSI Claw

In Italia i pre-ordini sono stati aperti dal 14 marzo (in esclusiva da Media World, a seguire - ma non sappiamo ancora bene quando - arriverà la vendita anche da altre catene o rivenditori online).

Il lancio ufficiale è avvenuto dal 6 aprile 2024.

Dove comprare MSI Claw

Al momento è possibile comprare MSI Claw solo da MediaWorld, che si tratti della rivendita online o  presso i punti vendita.

La prenotazione da MediaWorld include nel prezzo di listino anche la borsa per il trasporto di MSI Claw, una borsa dal corpo soffice e imbottito che permette di portare con sé anche gli accessori della handheld.

MSI ha già confermato che in futuro sarà disponibile presso altri negozi, ma non ci è ancora dato sapere quanto durerà l'esclusività concessa a Media World, per il momento. Potete seguire tutte le ultime notizie sulla sua disponibilità nel nostro articolo.