SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Assassin's Creed, protagoniste ridimensionate: "le donne non vendono"

I casi di Syndicate, Origins e Odyssey, legati a doppio filo ai casi di molestie scoperti in Ubisoft

Advertisement

Immagine di Assassin's Creed, protagoniste ridimensionate: "le donne non vendono"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 21/07/2020 alle 14:04 - Aggiornato il 22/07/2020 alle 09:07

Un nuovo report di Bloomberg firmato Jason Schreier fa luce sulle problematiche legate a molestie e condotte inappropriate presso Ubisoft, e come queste hanno influito negli anni su serie come Assassin’s Creed.

Com’è ormai noto, Ubisoft ha un team editoriale che supervisiona tutti i giochi, sia in termini di gameplay che di storia, in uscita.

Questo team è stato capitanato fino a poche settimane fa Serge Hascoet, amico intimo del CEO Yves Guillemot da oltre vent’anni nella compagnia.

Il team è stato oggetto di un rimpasto nel 2019 dopo i flop di The Division 2 e Ghost Recon Breakpoint, mentre Hascoet, autore delle condotte più spregevoli di questa nuova ondata di #metoo nel gaming, è stato finalmente rimosso dal suo incarico di recente.

Come spiega Schreier dopo aver sentito molteplici dipendenti di Ubisoft attuali o passati, in Assassin’s Creed Syndicate «una prima versione della sceneggiatura dava screen time uguale ai due protagonisti gemelli, Jacob ed Evie» ma «alla fine Jacob ha dominato il gioco».

«Assassin’s Creed Origins, uscito nel 2017, aveva in origine l’eroe maschile Bayek infortunato o ucciso all’inizio della storia e dava al giocatore il controllo di sua moglie, Aya», leggiamo ancora nella ricostruzione.

«Ma il ruolo di Aya si è ridotto gradualmente lungo il corso dello sviluppo e Bayek è diventato la figura principale», ha aggiunto Schreier.

Infine, su Assassin’s Creed Odyssey, «il team aveva proposto di rendere la sorella [Kassandra] il solo personaggio giocabile […] fino a quando gli fu detto che questo non era un’opzione. Il prodotto finale dà ai giocatori la scelta tra i due personaggi», incluso il fratello Alexios.

«Tutte le direttive sono arrivate dal dipartimento marketing di Ubisoft o da Hascoet, con entrambi che hanno suggerito che le protagoniste femminili non vendono, dicono gli sviluppatori», conclude il report su questo argomento.

assassin's creed odyssey kassandra

Ovviamente, come testimoniato dalle vendite stellari di giochi recenti come The Last of Us Parte II, si tratta di una sciocchezza senza se e senza ma, ed è grave che provenga da dirigenti con questo livello di responsabilità.

Il prossimo capitolo della saga degli Assassini, Assassin’s Creed Valhalla, permetterà di cambiare in qualunque momento il sesso del protagonista, che si chiamerà in entrambi i casi Eivor.

Fonte: Bloomberg

Se volete scoprire perché Kassandra è un personaggio di gran lunga migliore di Alexios in Assassin’s Creed Odyssey, potete recuperarlo ad un prezzo scontato su Amazon
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween

Come da tradizione di fine ottobre, Sony ha attivato le immancabili offerte di Halloween, dedicate ai giochi più inquietanti per la stagione dei brividi.

Immagine di PlayStation Store, al via gli sconti di Halloween
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La grafica nei videogiochi conta davvero?

La grafica nei videogiochi conta davvero? Una domanda che ritorna ciclicamente, come un ritornello che non vuole saperne di lasciare la nostra timeline.

Immagine di La grafica nei videogiochi conta davvero?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store

A partire dalle 17:00 di oggi, 23 ottobre, un nuovo titolo si unisce ufficialmente alla lista dei giochi gratuiti sull’Epic Games Store.

Immagine di Nuovo gioco gratis disponibile da oggi su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Le esclusive sono decisamente "antiquate" per Xbox

Sarah Bond di Xbox definisce le esclusive videoludiche un concetto superato, in linea con l'evoluzione del mercato attuale.

Immagine di Le esclusive sono decisamente "antiquate" per Xbox
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%

Il CFO di Microsoft Amy Hood ha imposto a Xbox margini superiori agli standard del settore gaming, rischiando di danneggiare il business se non corretto.

Immagine di Xbox sarebbe costretta a un margine profitto folle del 30%
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior monitor PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno Xbox Series X|S: classifica ottobre 2025
  • #3
    Xbox, arriva un nuovo aumento che non farà felice i dev
  • #4
    24 anni fa usciva il GTA che cambiò tutto
  • #5
    Un gioco in prova gratis è per i fan di Red Dead Redemption
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.