SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    Scegli per console
    • Playstation 5
    • Xbox Series X/S
    • Nintendo Switch 2
    • Win / Steam
    Editor's Choice

    Scopri i titoli premiati
    dalla redazione di
    SpazioGames

    Ultimi giochi »
    Editor's Choice
    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato
    9

    Recensione Orbitals, un piccolo diamante che non va ignorato

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare
    8

    Recensione Onimusha: Way of the Sword, la spada torna a parlare

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia
    8

    Recensione Star Wars Zero Company, una galassia di strategia

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?
    -

    Com'è Final Fantasy XIV Online su Nintendo Switch 2?

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi
    8.4

    Recensione Marvel Tokon, botte da orbi tra supereroi

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato
    8.5

    Recensione Halo Campaign Evolved, Master Chief è tornato

    Ultimi prodotti »
    Editor's Choice
    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!
    9

    Recensione ASUS ROG Flow Z13 Kojima Productions, bello e impossibile!

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?
    7.5

    Recensione Samsung Odyssey G7 G75F, ha senso un ultrawide da 40 pollici?

  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Contenuto Scaricabile

AC 3: La Tirannia di Re Washington 2

Advertisement

Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 19/03/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

7.5

Disponibile su: PC, PS4, XONE, SWITCH, PS3, X360

Informazioni sul prodotto

Milano – L’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori di Ubisoft nella realizzazione del primo contenuto scaricabile per Assassin’s Creed 3 ci ha particolarmente colpiti, non è da tutti riuscire nella difficile operazione di introdurre degli elementi profondamente innovativi per il gameplay lasciando però inalterata l’identità di un prodotto. Con la prima parte de La Tirannia di Re Washington, l’obiettivo ci è parso centrato, ma vediamo insieme come si evolvono gli eventi nel secondo capitolo dell’epico e distopico scontro tra Connor ed un George Washington più deviato che mai. 

Il beverone ti mette le aaaaliii 
Dopo avere bevuto l’infuso di un particolare frutto, Connor sposa le arti oscure e diventa capace di modellare a suo piacimento alcune forze di madre netura. Nel primo capitolo di questa espansione si trattava del potere del lupo, capace di rendere il nostro assassino invisibile per brevi lassi di tempo nei quali compiere stealth-kill spettacolari. Nel secondo episodio sarà un altro l’animale chiamato in causa, anch’esso iconico e ricco di simbologia come il canide della prima parte, anche se in grado di sbloccare capacità agli antipodi di quelle lupine. I poteri dell’aquila, volatile simbolo della Confraternita degli Assassini, saranno dunque la vera novità di questo DLC e, come vedremo, si tratta di capacità dirette ad un nuovo stravolgimento del gameplay. 
L’assassino sul tetto che scotta 
Dal punto di vista narrativo gli eventi di questa seconda parte de La Tirannia di Re Washington prendono il via, ovviamente, da quanto successo al termine dello scorso capitolo. Connor viene catturato dalle truppe fedeli al tiranno e tradotto in carcere, carcere nel quale si sviluppa la prima sequenza di gioco e che risulta un miscuglio tra le meccaniche stealth del primo episodio e l’introduzione ai poteri dell’aquila. L’innovazione più rilevante che l’arrivo del pennuto porta con se è senza dubbio la possibilità di saettare in volo verso una determinata destinazione inquadrata dal mirino: si tratta di un cambio di marcia rispetto al gameplay storico della serie capace di stravolgere la navigazione delle ambientazioni sopraelevate, visto che ora con la semplice pressione del tasto è possibile raggiungere quasi ogni punto che sia a tiro della nuova abilità.Le fasi all’interno dell’istituto penitenziario, però, non ci sono sembrate il modo migliore per presentare le nuove meccaniche, e quella che era una semplice impressione è diventata una certezza appena ci siamo ritrovati all’aria aperta. Prendere il volo per la prima volta, saltando nel vuoto da un tetto e prendendo quota magicamente premendo il tasto dedicato, è un’esperienza rinvigorente per la serie di Assassin’s Creed, un’esperienza che modifica radicalmente la percezione degli spazi aperti. Se al chiuso, infatti, non si poteva dare libero sfogo al potere dell’aquila, quando ci si ritrova sui tetti ci si rende conto di poter attraversare la città in un battito d’ali, rendendo fughe e spostamenti incredibilmente più veloci. Va da se, dunque, che il tempo passato coi piedi per terra (almeno quello nei panni di un Connor “semplice”, senza utilizzare i poteri) appaia improvvisamente meno spettacolare di quanto ce lo ricordassimo, perché correre acrobaticamente tra le bancarelle quando si può volare? 
Rapace 
Il potere dell’aquila non porta con se soltanto la possibilità di navigare il mondo di gioco in maniera inedita, ma aggiunge due nuovi attacchi al già nutrito arsenale del nostro eroe mezzosangue. Il primo, e più rilevante, è la possibilità di piombare fulmineamente sui nemici dalla distanza eliminandoli con un sol colpo. Si tratta di un ottimo modo per avere ragione delle sentinelle appostate su tetti ed alberi delle navi senza che queste si accorgano del nostro avvicinarsi, ed anche risulta comodo per iniziare uno scontro più tradizionale, magari togliendo dai giochi il capitano di una squadra di nemici.Il secondo attacco è per interposto animale, nel senso che Connor evoca un’aquila in grado di eliminare rapidamente un avversario selezionato. Si tratta di due diverse possibilità entrambe interessanti, anche se probabilmente la prima è quella dalla maggiore originalità e dal maggiore impatto sulle dinamiche di combattimento.Guardando a questo secondo capitolo in generale, l’impressione è che i poteri dell’aquila siano sì ben realizzati, ma non si amalgamino alla perfezione così come sono parsi fare quelli del lupo. Sarà anche il fatto che viene richiesta maggiore attenzione nel loro utilizzo, e che il sistema di controllo risente del fatto di non essere nato per il puntamento di un mirino, ma in generale l’impatto con la produzione Ubisoft non è stato forte come quello del primo contenuto scaricabile. Da segnalare, poi, un finale di DLC non particolarmente curato e che, soprattutto, non sfrutta il nuovo potere, ma si limita a gettare addosso al giocatore un gran numero di nemici, pur facendo intravedere un terzo capitolo interessante e con una parte dedicata anche ai combattimenti navali.

– Un nuovo, affascinante, potere

– L’aquila stravolge la navigazione delle ambientazioni

– Meno spettacolare della prima parte

7.5

La seconda parte de La Tirannia di Re Washington continua lungo il percorso aperto dal primo capitolo, un percorso che sembra capace di inserire delle nuove meccaniche di gameplay all’interno di un impianto ormai consolidato. Nonostante a livello generale non si possa negare la portata dell’innovazione raggiunta dal potere dell’aquila, non si può fare a meno di notare come le capacità introdotte con il primo capitolo fossero più spettacolari e, soprattutto, meglio amalgamente con l’esperienza a noi familiare. Abbiamo, dunque, una produzione più che sufficiente, ma che ha tutta l’aria di anello di congiuzione tra lo stupore della prima parte e la curiosità legata alle particolarità della terza.

Aggiungi SpazioGames alle tue fonti preferite su Google

Le notizie più lette

#1
Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

Movie & Streaming

Dragon Ball Super: Beerus riscrive l'inizio dell'anime

#2
28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

spaziogames originals

28 anni da Metal Gear Solid, e siamo ancora un po' Solid Snake

#3
State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa
1

News

State of Play a parte, la protesta dei giocatori non si placa

#4
Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

News

Doppio State of Play 3 settembre: orario e dove vederlo

#5
PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?
4

News

PS6: il prezzo potrebbe superare i 1000 dollari?

💬 Vuoi dire la tua? Inizia una discussione e lascia il primo commento.

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

I migliori Assassin's Creed | La classifica

CLASSIFICA

I migliori Assassin's Creed | La classifica

Dal peggiore al migliore, vi proponiamo la lista aggiornata dei capitoli della saga di Assassin's Creed più importanti di sempre.

Di Marcello Paolillo
Assassin's Creed III, nuovo filmato dalla versione Switch

Video

Assassin's Creed III, nuovo filmato dalla versione Switch

Di Marcello Paolillo
Assassin's Creed III Remastered anche su Switch

News

Assassin's Creed III Remastered anche su Switch

Assassin's Creed III sta arrivando su Nintendo Switch? Leak dei rivenditori

News

Assassin's Creed III sta arrivando su Nintendo Switch? Leak dei rivenditori

Assassin's Creed 3: Primi dettagli sulla Remastered

News

Assassin's Creed 3: Primi dettagli sulla Remastered

I migliori Assassin's Creed | La classifica

CLASSIFICA

I migliori Assassin's Creed | La classifica

Di Marcello Paolillo
Assassin's Creed III, nuovo filmato dalla versione Switch

Video

Assassin's Creed III, nuovo filmato dalla versione Switch

Di Marcello Paolillo
Assassin's Creed III Remastered anche su Switch

News

Assassin's Creed III Remastered anche su Switch

Di Antonello Buzzi
Assassin's Creed III sta arrivando su Nintendo Switch? Leak dei rivenditori

News

Assassin's Creed III sta arrivando su Nintendo Switch? Leak dei rivenditori

Di Stefania Sperandio
Assassin's Creed 3: Primi dettagli sulla Remastered

News

Assassin's Creed 3: Primi dettagli sulla Remastered

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
  • Notifiche
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.