Anteprima

Warhawk

Avatar

a cura di Alastor

Presentato sotto forma di filmato all’ E3 e al TGS 2005, Warhawk non è di certo stato uno dei titoli per PS3 più in vista fino alla più recente edizione della kermesse californiana, ma è stato l’unico a supportare le nuove caratteristiche del controller PS3. Questo remake di un titolo per PlayStation del 1995, Warhawk appunto, giocabile sullo showfloor, è stato uno dei giochi PS3 più discussi, chiacchierati, criticati della fiera. Vediamo quindi di fare il punto della situazione su ciò che si sa di questo Launch-Title per PS3.

Solcando i cieli con un giroscpio…Dei titoli per PS3 giocabili alla fiera californiana, Warhawk era l’unico a supportare le nuova tecnologia a sei assi del pad PS3, nonostante fosse possibile affrontare i frenetici combattimenti aerei del gioco anche con la normale configurazione del pad, lasciando quindi da parte i sensori di movimento. Inutile dire che il gioco abbia impressionato maggiormente quando provato con le nuove funzioni attivate. La demo, ambientata in una piccola isola, ha sicuramente dato un gustoso assaggio di ciò che potrà offrire il gioco completo il prossimo Novembre: il punto di forza emerso dalla prova di Warhawk è proprio l’estrema immediatezza delle meccaniche del gameplay e la facilità con cui è possibile comandare il proprio mezzo, farlo volare tra imponenti montagne e distruggere intere armate nemiche. Il tutto con estrema semplicità, considerato il sistema di controllo altrettanto facile da assimilare, in cui X è il tasto di fuoco primario, il D pad è assegnato alla selezione delle armi secondarie, R1 alla rotazione del nostro veicolo, R2 a una maggiore velocità, Triangolo per attivare o disattivare la modalità di volo. La piccola porzione di gioco presentata all’ E3 ha sicuramente convinto, lasciando però qualche dubbio: a differenza dei primi trailer di questo Remake, in cui erano presenti squadroni nemici composti da diverse decine di mezzi, nella demo il massimo di nemici contemporaneamente su schermo non andava oltre i sei, e i sensori di movimento, per quanto già convincenti, necessitano di ulteriori rifiniture. Sotto il punto di vista della giocabilità, Warhawk ha comunque convinto, lasciando la speranza che a Novembre ulteriori miglioramenti ci consegneranno un titolo di più grande valore, in cui si spazierà tra combattimenti aerei a bordo della nostra navicella a combattimenti terrestri a bordo di carri armati e altri mezzi bellici. Il gioco completo offrirà anche una modalità online, che permetterà di organizzare sfide con un massimo di 32 giocatori contemporaneamente.

Promesse mantenute?Sotto il profilo tecnico, il discorso è simile a quanto detto per il gameplay: Warhawk, già adesso, si presenta come un titolo di buon livello, in cui spiccano decisamente gran parte degli effetti particellari e di luce, come l’ottimo effetto dell’acqua, l’ottima realizzazione delle nuvole o la miriade di laser e giochi di luce che inondano il campo di battaglia: d’altro canto, le texture e alcuni elementi delle ambientazioni necessitano di una maggiore cura, nonostante a grandi linee la resa visiva del gioco, già a questo livello di completamento, risulta piacevole ed estremamente fluida, senza alcun rallentamento di sorta. E’ innegabile che si è comunque non al livello dei primi trailer del gioco (soprattutto per la mancanza di quegli stormi di navicelle presenti nei primi video), ma il tempo a disposizione del team non può che far ben sperare per ulteriori miglioramenti.

Si può tranquillamente affermare che Warhawk potrebbe essere una delle sorprese del lancio PS3 e il manifesto delle potenzialità del nuovo controller Sony. La demo presentata all’ E3, per quanto limitata, ha messo in risalto le potenzialità del titolo, sia a livello tecnico che di giocabilità, nonostante il titolo fosse ben lontano dall’essere completo, e perciò migliorabile sotto qualsiasi aspetto. Le opinioni di chi lo ha provato all’evento losangelino sono sufficientemente positive per sperare nella buona riuscita di questo remake del Warhawk PSOne del 1995.