SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione Dying Light: The Beast |...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Towa And The Guardians Of The Sacred Tree è un roguelite che sorprende | Recensione Towa and the Guardians o...
      PC , SWITCH , XSX , PS5
      8.3
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Vampyr

Advertisement

Avatar di LoreSka

a cura di LoreSka

Pubblicato il 15/06/2016 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Londra è una città in preda alla rassegnazione. La morte è diventata parte del vivere quotidiano, e i segni e nell’odore del cupo mietitore pervadono ogni vicolo di Whitechapel. L’influenza spagnola ha mietuto migliaia di vittime, e la popolazione deve convivere anche con il terrore dei vampiri. Questi esseri si celano fra la folla, e riescono speso a passare inosservati svolgendo mestieri di tutto rispetto. Un po’ come Jonathan Reid, medico chirurgo divenuto vampiro e impegnato a salvare il salvabile da un lato, a sopravvivere dall’altro. Come vampiro, Reid è costretto a nutrirsi e a dissanguare gli abitanti di Londra; come medico memore del giuramento di Ippocrate, Reid è spinto a curare gli infermi e a parteggiare per il bene. O forse no. Perché Vampyr ci pone di fronte a dilemmi morali sempre più complessi e intricati, mettendoci di fronte a scelte da cui non possiamo esimerci ma che si rivelano fondamentali per il prosieguo della vicenda. Dai creatori di Life is Strange, questa curiosa svolta verso i toni cupi e macabri ci intriga, e all’E3 2016 abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad una breve sessione di gameplay che ci ha svelato cosa si nasconde dietro a questo gioco.
Sangue e verità
Anche se Vampyr viene definito dai Dontnod come un action-RPG, non vi è dubbio che gli elementi narrativi siano una delle colonne portanti del gioco. Anche se gli sviluppatori non sono voluti scendere nei dettagli della trama, appare evidente che il nostro eroe è impegnato nella risoluzione di un enigma – probabilmente riguardante se stesso e la sua nuova natura di vampiro – e per farlo è costretto a compiere delle scelte o, più precisamente, dei sacrifici.
Oltre ad un sistema di dialogo a ruota che ricorda, alla lontana, quanto visto in Mass Effect, in Vampyr avremo l’opportunità di modificare l’ambiente che ci circonda uccidendo in maniera oculata alcune figure chiave della città. La morte di un membro della comunità entro cui si svolge la vicenda ha delle ricadute sulla rete di relazioni e di comportamenti, e determina effetti nel breve e nel lungo periodo. Ad esempio, l’uccisione di un uomo burbero con un figlio malato porta alla fuga del bambino dal suo letto, e al suo vagare da solo per la città: il giocatore è disposto a lasciare un ragazzino orfano e a costringerlo a badare a se stesso per riuscire ad ottenere delle informazioni vitali sulla propria avventura?
Ma non è finita: uccidere e nutrirsi sono fondamentali per salire di livello e, dunque, affrontare ad armi pari i momenti più avanzati dell’avventura. Anche un giocatore con velleità pacifiste dovrà uccidere – presto o tardi – e il gioco farà in modo che tutti debbano avere a che fare con delle scelte tra la vita e la morte di una persona. Da questo punto di vista, i Dontnod hanno già dimostrato di essere dei maestri, e siamo davvero curiosi di capire quale costrutto narrativo risieda dietro a questo titolo. 
Corpo a corpo
Ovviamente, Vampyr è un gioco in cui il combattimento riveste un ruolo importante. Sebbene nel gioco vi siano le armi da fuoco (usate con enorme frequenza dai cacciatori di vampiri che pattugliano le strade di Londra), Reid combatte prevalentemente a mani nude, usando talvolta una pistola da distanza ravvicinata e, naturalmente, i propri affilati canini.
Il sistema di combattimento ci ha ricordato il free flow system di Assassin’s Creed, pur modificato dai poteri soprannaturali di Reid che gli consentono di smaterializzarsi e riapparire di fronte al nemico, o in luoghi differenti della mappa per tentare la fuga. Tutto si svolge in maniera piuttosto frenetica, e in generale siamo rimasti soddisfatti da quanto visto, che non ha certo lesinato sulla brutalità e la messa a nudo della violenza.
Contemporaneamente, ci ha stuzzicato l’idea di rendere il gioco uno “semi open world”, come lo hanno definito i produttori. Un gioco in cui il giocatore ha libertà di esplorare il mondo e scoprirne i suoi segreti, incappando spesso in tragici spaccati della realtà di Londra in preda alla pandemia. Ad esempio, nel corso della demo siamo finiti nella stanza di un uomo deceduto per l’influenza spagnola, il cui cadavere giaceva su di un canapè in decomposizione, come se nessuno si fosse preoccupato della sua assenza e lo avesse lasciato letteralmente marcire in casa sua. Vampyr è un gioco brutale, e questo genere di ritratti della vita di una città allo sbando non fanno che aumentare la qualità dell’atmosfera ritratta.

– Dilemmi morali davvero forti

– Buone idee sulla narrativa e l’ambientazione

– Sistema di combattimento frenetico

Dopo il successo di Life is Strange, Vampyr appare come un’opera profondamente diversa per i Dontnod, ma intrisa dello stesso spirito che ci spinge a compiere delle scelte morali difficili. A monte di tutto questo, vi è un action RPG di buona qualità che, se supportato a dovere dal sistema di combattimento – per il momento apparsoci un po’ troppo acerbo – potrebbe davvero portare a un gioco di ottima qualità. I Dontnod hanno indubbiamente puntato più in alto, e il loro compito dopo il successo di Life is Strange è difficile. Ma, a quanto pare, le sfide non spaventano questo piccolo studio di sviluppo francese.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori

Le recensioni negative stanno sommergendo il primo DLC di Assassin's Creed Shadows, cerchiamo di capire il perché nel dettaglio.

Immagine di Il DLC di Assassin's Creed Shadows è odiato dai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione

Dying Light: The Beast dimostra di aver ascoltato i feedback della fanbase e si rivela un altro grande titolo della serie. Ecco la nostra recensione.

Immagine di Dying Light: The Beast, si torna agli albori? | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater raggiunge un nuovo livello di realismo con il Complete RT Shader. Guarda il video nella notizia.

Immagine di Metal Gear Solid Delta diventa ancora più next-gen
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil

L'universo cinematografico si appresta a rivivere l'incubo della Umbrella Corporation con un'energia completamente nuova e un nuovo attore.

Immagine di Nuovo ingresso nel cast del film di Resident Evil
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie

Marvel 1943: Rise of Hydra promette di trasportare i giocatori nella Seconda Guerra Mondiale, vediamo i nuovi leak rilasciati.

Immagine di Marvel 1943 torna mostrarsi grazie a una fuga di notizie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Miglior volante PS5: classifica settembre 2025
  • #5
    Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.