Anteprima

Uncharted: Drake's Fortune

Avatar

a cura di Garese

E3 2006, Los Angeles: in occasione della scorsa fiera californiana del divertimento elettronico, è stato mostrato un teaser del primo gioco per Playstation 3 del team Naughty Dog, ormai veterani dello sviluppo su Playstation. Pur non avendo ancora un titolo, dal breve filmato si capiva già il potenziale del gioco…

Giungle e misteriIl teaser si apre con alcune inquadrature di un’ambientazione equatoriale, intramezzate da frasi poco rassicuranti come “Alcune cose che sono andate perdute non dovrebbero mai essere ritrovate” e la vista di un teschio sul terreno, che contrastano con la tranquillità della giungla, con le sue foglie mosse dal vento; a questo punto fa la sua comparsa il protagonista, e subito siamo catapultati nel mezzo dell’azione: sparatorie, fughe, salti da una liana all’altra, combattimenti corpo a corpo, e chi più ne ha più ne metta…nemmeno il tempo di chiedersi chi sia quel ragazzo, e soprattutto perché pare che tutti ce l’abbiano con lui, ed il filmato finisce con il logo Naughty Dog…

Ladies and gentlemen, this is BIG…Big Navarro. Questo era il titolo temporaneo del gioco per gli addetti ai lavori, che da poco è stato ufficializzato in “Uncharted: Drake’s Fortune” (Nathan Drake è il nome del protagonista, ma presumibilmente avrà a che fare col celeberrimo pirata). Ci troviamo davanti un action game in terza persona, e il gameplay sembra un mix fra Tomb Raider e Metal Gear Solid; il protagonista (che assomiglia stranamente a Jason Rubin, anche se i ND smentiscono di essersi ispirati a qualcuno) è in grado di sgattaiolare dietro agli angoli, scavalcare oggetti ed usarli come copertura, dondolarsi fra le liane e irrompere dalle finestre, abbattere porte a calci, usare i pugni bene quanto le armi, e scalare pareti di roccia; insomma, il repertorio del perfetto uomo d’azione!

Tecnicamente parlandoIl teaser (interamente in real-time) fa sfoggio di tutte le tecniche più all’avanguardia per i giochi della next-gen: HDR, bump mapping e un’ottima fisica degli oggetti. Ciò che colpisce maggiormente sono le animazioni, davvero fluide e in grado di trasmettere il giusto senso di dinamicità all’azione. Al momento, un punto a sfavore della grafica potrebbe essere l’eccessiva “plasticosità” del tutto, ma è troppo prematuro parlare di difetti dato che il gioco non ha ancora una data d’uscita, e quindi il tempo per migliorarlo ulteriormente non manca. A detta dei ND, il gameplay visto nel filmato è solo la punta dell’iceberg rispetto a quello che possiamo aspettarci dal prodotto finale, ma le animazioni e le inquadrature cinematografiche nei combattimenti saranno uno dei punti focali, tanto che è stato ingaggiato il designer delle inquadrature di Prince of Persia: Sands of Time; nonostante l’abbondante dose di azione, il gioco proporrà anche degli enigmi da risolvere, ma al momento non ci è dato sapere la loro complessità, come del resto è ignota la trama attorno alla quale ruota il titolo, tranne il fatto che saranno presenti in qualche modo i pirati.

Le premesse per un ottimo gioco ci sono tutte: tanta azione, un personaggio in jeans e maglietta, e una grafica spettacolare. D’altronde i Naughty Dog sono sinonimo di qualità per le console targate Sony, anche se solitamente si sono cimentati in giochi dal look cartoonoso; ma questo è solo un altro punto a favore per questo team, che sembra in grado di mettersi in gioco anche con qualcosa di diverso da quanto fatto in precedenza, mantenendo risultati invidiabili.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.