Anteprima

Trine 2

Avatar

a cura di FireZdragon

Oltre due anni fa approdava su Steam e Playstation Network Trine, titolo indipendente sviluppato da Frozenbyte capace di farsi apprezzare dal grande pubblico grazie ad un gameplay fresco e ricco di idee interessanti. La caratteristica peculiare del gioco consisteva nella possibilità di utilizzare tre personaggi differenti e sfruttare le loro abilità uniche per giungere alla fine dei vari livelli con un susseguirsi di salti, combattimenti e prove di astuzia. A fare da contorno al tutto, un motore fisico d’eccezione ed una grafica incantevole avevano contribuito a far entrare il prodotto nel cuore degli appassionati, rendendoli bramosi di poter mettere le mani su un seguito degno di questo nome.

A Bailar!I ragazzi di Frozenbyte hanno accolto appieno questo desiderio e con impegno e dedizione hanno deciso di regalare al grande pubblico un secondo capitolo ufficiale. Trine 2 seguirà una storyline completamente nuova, infarcita questa volta da nuovi personaggi secondari grazie ai quali sarà possibile approfondire il background dei nostri eroi ed avere una maggior profondità nella narrazione. Così come per i comprimari, anche i nostri tre protagonisti, il cavaliere, il mago e la bella ladra, saranno soggetti ad una rivisitazione totale, in modo da rendere più spiccate le diverse personalità e regalare interessanti dialoghi e battute durante tutto il corso dell’avventura.Questi cambiamenti riguarderanno ovviamente anche le abilità di ogni singolo, plasmate e rimodellate seguendo i feedback ricevuti dai giocatori durante questi lunghi mesi di sviluppo. Il mago per esempio sarà ora in grado di sbarazzarsi dei nemici sfruttando la sua capacità telecinetica, scagliandogli contro oggetti a gran velocità, piuttosto che doversi limitare solo a farli crollare sugli ostili come accadeva in precedenza, od utilizzando loro stessi come proiettili; il guerriero potrà invece ora lanciare il martello a distanza e sarà il punto focale per la difesa del gruppo grazie al suo scudo divenuto ora molto più pratico da muovere; la ladra manterrà intatta invece l’apprezzata abilità “time slow” riportata fedelmente dal capitolo originario e ripresenterà inoltre la possibilità di usare il rampino per superare i fossati e tirare con l’arco per eliminare i nemici più lontani. Ovviamente non mancheranno nuovi poteri e capacità ancora non rivelati, ma gli sviluppatori si sono dichiarati assolutamente sicuri e orgogliosi delle modifiche che hanno apportato, lasciandoci ben sperare sulla qualità del prodotto finale.

Trine, in tre è meglio!!Grande attenzione sarà rivolta alla modalità cooperativa fino a tre giocatori. In Trine 2 sarà possibile infatti giocare con altri due amici in locale o addentrarsi nella modalità online con tre personaggi differenti a schermo contemporaneamente, grazie ad un pratico sistema di drop-in/drop-out. L’intenzione è quella di offrire all’utenza una modalità multiplayer pratica ed immediata ed il compito più difficile sarà senza ombra di dubbio quello di riuscire a proporre livelli che garantiscano la stessa difficoltà sia giocando da soli sia in compagnia. Da questo punto di vista l’attenzione profusa nel level design è ai massimi livelli ed è stato garantito che tutti gli stage saranno bilanciati per un qualsiasi numero di utenti. Per fare ciò gli sviluppatori hanno pensato di introdurre diversi modi per poter superare la stessa situazione, a partire dalla possibilità di aggirare un ostacolo in modi differenti, per esempio distruggendolo o scavalcandolo, o ancora decidere di uccidere alcuni nemici piuttosto che cercare una via alternativa e ignorarli completamente. Questo fattore sarà inoltre molto importante per non rendere determinate classi inutili in alcuni frangenti. Ognuna di queste sarà ovviamente portata per superare un tipo di puzzle specifico ma nulla vieterà, con un po’ di astuzia e di fortuna, di poterlo completare sfruttando personaggi alternativi. Tutto ciò si tradurrà in una maggior profondità e complessità negli enigmi che andranno a frapporsi tra i giocatori e la fine del livello ed al contempo regalerà un livello di sfida nettamente più alto rispetto a quello presente nel predecessore.

Voglio immergermi in un mondo nuovoUno degli aspetti che maggiormente ci avevano colpito in Trine risiedeva nella maestosità degli ambienti, ricchi di creature, colori e suoni meravigliosi. Con Trine 2 tutto il comparto tecnico è stato completamente riscritto, aprendo le porte a nuovi effetti di luce e ad una quantità spropositata di effetti grafici inediti. Il comparto delle animazioni ha potuto così giovare di un rinnovamento totale e, per quanto mostrato finora, il titolo sembra possedere realmente delle ottime qualità. Già da quanto mostrato fino ad ora si può intravedere un mondo realmente magico, con funghi enormi in ogni dove, piante carnivore pronte a farci la pelle e ruscelli che scorrono su gigantesche foglie, facendoci realmente sentire come minuscoli ospiti in un ambiente a noi ostile, infarcito di trappole e ostacoli. In questi due lunghi anni di programmazione gli sviluppatori hanno studiato a tavolino i fondali e ad ogni loro passaggio hanno aggiunto tocchi di classe veramente in ogni dove. La nostra avventura ci porterà ad attraversare foreste, ad assaltare un’immensa fortezza scolpita nel ghiaccio fino a raggiungere una misteriosa isola volante nascosta tra le nuvole garantendo così una varietà di location enormemente superiore rispetto al passato.Il comparto sonoro dunque sarà quello meno soggetto a cambiamenti dato che la composizione musicale è stata affidata nuovamente a Ari Pulkkinen, colui che aveva già orchestrato tutti gli straordinari motivi dell’originario Trine e che si ripeterà in queso nuovo ed attesissimo capitolo.

– Difficoltà aumentata

– Classi ri-bilanciate e perfezionate

– Coop a tre giocatori online

Il primo Trine ci aveva colpito per la sua atmosfera ed il suo semplice ma incantevole gameplay. Questo seguito sembra avere tutte le carte in regola per poter compiacere il vastissimo stuolo di fan che il titolo è riuscito a ritagliarsi. Una maggior difficoltà, un comparto tecnico completamente ristrutturato ed una rivisitazioni delle classi sono tutto ciò che si poteva chiedere agli sviluppatori di Trine 2, che sembrano fermamente intenzionati a portare tutte queste novità sui nostri schermi. Il titolo è previsto attualmente su Playstation 3, PC ed Xbox 360 anche se una data non è ancora stata annunciata ufficialmente. Non ci resta che attendere dunque e sperare di poter tornare a combattere draghi, goblin e lumache giganti nell’incantevole mondo creato dai ragazzi di Frozenbyte nel più breve tempo possibile.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.