La serie Toy Soldiers, nata su Xbox nel 2010, fu piuttosto apprezzata. Ci furono solo due iterazioni della saga ma, grazie all’inclusione di Toy Soldiers: Cold War nel programma Summer of Arcade del 2011, la serie divenne popolare.
Sono passati oltre tre anni dall’uscita del più recente capitolo, e il progetto è passato dalle mani di Microsoft a quelle di Ubisoft, che hanno eliminato il carattere di esclusività per Xbox 360 e PC, estendendo il tutto anche al marchio Sony. Alla Gamescom 2014 Ubisoft ha presentato il nuovo capitolo della saga, Toy Soldiers: War Chest, che arriverà a inizio 2015 sulle console next-gen e su PC.
Tower defense e strategia in tempo reale
Toy Soldiers è stato uno dei pionieri per la strategia in tempo reale sulla console: un gioco che ha saputo combinare con sapienza due diversi generi – RTS e Tower Defense – creando un prodotto fresco, divertente e soprattutto facile da gestire con un pad. In Toy Soldiers prendiamo il controllo di un plastico con i soldatini, nel quale dobbiamo schierare una serie di modellini per impedire l’invasione della nostra base da parte di un altro esercito. La meccanica, dunque, è quella tipica dei Tower Defense: si acquistano delle torrette, si piazzano sul campo di battaglia, si uccidono i primi nemici, si ottiene denaro e si acquistano altre difese.
In Toy Soldiers, però, la meccanica si arricchisce con la possibilità di controllare le proprie unità di difesa, ottenendo sia un boost al danno che gli evidenti benefici derivanti dalla sostituzione del cervello umano all’intelligenza artificiale del gioco. Il giocatore è dunque costantemente spinto a piazzare le unità sul campo di battaglia e, subito dopo, a prendere il controllo di una di esse per contribuire con le proprie forze alla vittoria finale.
Toy Soldiers: War Chest prosegue quanto visto nei capitoli precedenti, arricchendolo con nuovi contenuti, nuovi eserciti e nuove armi, oltre alla presenza di unità volanti di supporto e di unità boss. Non abbiamo tuttavia notato grandi innovazioni nelle meccaniche centrali della serie, che rimangono fedeli a quanto fatto in passato, riproponendo una formula solida e ancora abbastanza piacevole. Da segnalare, inoltre, una modalità multiplayer competitiva che, tuttavia, non è stata ancora mostrata ma che sarà rivelata a breve assieme ad altre modalità inedite.
In breve, potremo ancora piazzare le nostre armi nelle zone designate, quindi effettuare un upgrade per caratteristiche di range, danno e difesa. È stata poi aggiunta una divertente bullet cam, che consente al giocatore in controllo di una torretta di seguire la parabola del proprio proiettile, e vederlo fare a pezzi gli avversari con qualche animazione spettacolare.
Il Kaiser contro gli unicorni puccettosi
Se la prima serie di giochi a marchio Toy Soldiers puntavano tutto sulla presenza dei soldatini “tradizionali”, in War Chest dovremo fronteggiare anche delle più generiche action figure. Nella demo presentata alla Gamescom 2014, infatti, gli sviluppatori ci hanno mostrato una battaglia tra un esercito della prima Guerra Mondiale e una serie di bamboline e unicorni che mangiano zucchero e scorreggiano arcobaleni. Qualche “purista” presente in sala ha borbottato, ma francamente abbiamo trovato spassoso l’accostamento tra le due realtà e ci auguriamo non sia l’unico presente nel gioco.
Il design di armi e personaggi è davvero originale, e in alcuni momenti ci siamo fermati a zoomare sulle unità avversarie soltanto per farci qualche risata. Vedere gli orsetti del cuore impegnati in una battaglia in stile Vietnam 1969 fa uno strano e divertente effetto.
Al contempo, però, pur trattandosi di un gioco destinato alle console di nuova generazione, la grafica di Toy Soldiers: War Chest non fa certo gridare al miracolo. Il lavoro compiuto dagli sviluppatori nella caratterizzazione di ambienti, armi e personaggi non sembra trovare una risposta altrettanto valida da un punto di vista tecnico. Al momento il gioco è ancora in sviluppo, e vi sarà tempo per aggiustare il tiro. Ma, per il momento, non vi è nulla che non avremmo già potuto vedere su Xbox 360 o Playstation 3.
– Il ritorno della serie Toy Soldiers
– Nuovi personaggi divertenti
Anche se non si è trattata della più grande sorpresa annunciata alla Gamescom 2014, siamo felici del ritorno della serie Toy Soldiers e del suo sdoganamento su tutte le console. Il titolo, per quanto migliorabile, ci ha divertiti e siamo convinti che con i giusti aggiustamenti prima della release potrà risultare un titolo digitale capace di conquistare il pubblico. Ci sono ancora diversi mesi prima dell’arrivo di Toy Soldiers: War Chest, e siamo convinti che una fase beta potrebbe giovare agli aspetti multiplayer del gioco. Staremo a vedere.