SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Tomb Raider

Advertisement

Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 06/06/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Los Angeles – Per un discreto periodo di tempo, a cavallo tra PlayStation e PlayStation 2, la serie di Tomb Raider è diventata sinonimo di videogioco. Il ruolo che nei primi anni novanta era di Super Mario è passato all’archeologa più famosa del mondo grazie ad un primo capitolo in grado di inventare un genere, conquistando le preferenze dei giocatori di tutto il mondo grazie alla giocabilità ottimamente bilanciata e, inutile negarlo, al fascino della procace Lara Croft. Dopo i fasti dei primi anni, per l’eroina in pantaloncini e canottiera è incominciato un periodo a fortune alterne che sembrava in grado di far dimenticare le glorie del passato. A risolvere la situazione arrivano i Crystal Dynamics che, con il loro reboot della serie, sembrano in grado di rinfrescare l’immagine della bella Lara. 

Occhi da cerbiatta 
Negli affollati padiglioni dell’E3 2012, e più precisamente in una delle salette allestite da Square Enix per i giornalisti, abbiamo assistito ad una demo di gameplay che, in una mezz’oretta, ci ha permesso di delineare i confini della produzione Crystal Dynamics. La giovane Lara Croft incomincia la sua avventura in una foresta tropicale schiaffeggiata da pioggia battente e raffiche di vento, appare evidente che il primo obbiettivo sia quello di trovare riparo, e infatti gli indicatori a schermo ci indicano come prima quest proprio la ricerca di un posto dal quale aspettare che il tempo si faccia più clemente.E qui non sappiamo bene come qualificare le immagini che seguono che, pur nella loro ottima regia, non riescono a farci capire se la navigazione dello scenario sia libera o guidata lungo sentieri obbligati. 
E’ soprattutto nella fase subito successiva, quella della ricerca di cibo, che il confine tra libertà e regia dall’alto si fa labile: per rifocillarsi Lara si avventura tra le fronde a caccia di cervi, ma non sappiamo dire se ci sia un’unica via da percorrere o se ci si possa avventurare liberamente tra gli alberi. Nel giro di pochi istanti il mammifero, inconsapevole oggetto delle ricerche, viene individuato ed abbattuto con un paio di frecce, ma al momento di finirlo una cutscene mette l’accento sulla crudezza della situazione mostrando come Lara vacilli nel suo proposito di uccidere un altro essere vivente.L’istinto di sopravvivenza ha la meglio, e mentre gli occhi del cervo si spengono, quelli da cerbiatta si riaccendono grazie alle ritrovate forze. 
Ma dove vai, bellezza? 
A stomaco pieno si ragiona meglio, e si può pianificare con meno urgenze il proprio agire. Lara vuole ritrovare i compagni dispersi nella foresta, e per farlo decide di continuare nell’esplorazione della vegetazione alla ricerca di indizi che possano guidarla a loro. La presenza di alcune costruzioni, ancora illuminate dal fuoco delle torce, ci indica come la foresta non sia poi così deserta, preparando così il giocatore al primo incontro con un altro essere umano. Scopriamo così qualche dettaglio sulla storia, come la presenza di un misterioso personaggio che sembra collegato ai segni disegnati su pietre e pareti, forse lascito di una civiltà scomparsa o forse frutto dell’opera di qualcuno molto più vicino a noi temporalmente. Facciamo appena in tempo a fare queste considerazioni che la situazione scivola di mano, permettendo così a Noah Hughes, il Creative Director che guida la demo, di mostrarci il sistema di combattimento. I nostri antagonisti sono dei famelici lupi che colpiscono con balzi rapidissimi, ma che sono gestibili in modo relativamente semplice grazie al bullet time che permette una mira accurata nonostante l’azione sia concitata e frenetica. Non sempre, però, avremo un vantaggio verso i nemici: in una fase successiva la bella protagonista viene presa prigioniera da quelli che sembrano essere razziatori di tombe, ai quali si riesce a sfuggire con meccaniche che ricordano uno stealth game, sfruttando ombre e routine comportamentali prevedibili degli avversari. 
Un’ottima regia 
Fin dalle primissime battute della demo che abbiamo visto ci siamo resi conto di come sia stata posta molta cura nella realizzazione di momenti cinematografici in grado di tenere col fiato sospeso il giocatore. Grazie agli eventi scriptati, sulla cui quantità però ci riserviamo di discutere in seguito ad una prova più approfondita, il ritmo di gioco è arricchito da accadimenti coinvolgenti che vedono l’archeologa britannica in situazioni da cardiopalmo: tronchi sospesi che si spezzano al suo passaggio, tuoni e lampi che fendono la notte, e cutscene interattive grazie ai quick time events, sono solo alcuni esempi delle trovate degli sviluppatori.A questo aggiungiamo anche una buona cura dei dettagli generali, con un’ambientazione realisticamente ricreata ed ottimi effetti d’illuminazione, ai quali però si affiancano alcuni aspetti meno curati come la rappresentazione dei fluidi e alcune strutture povere in poligoni. 
Sicuramente, tra le caratteristiche del gioco che siamo più curiosi di approfondire, c’è il sistema di potenziamenti che ci è stato mostrato solo superficialmente. La possibilità di raccogliere materiali e migliorare così la dotazione di Lara ci sembra molto interessante, e cercheremo di scoprirne di più nei nostri prossimi incontri col titolo. 

– Atmosfera coinvolgente

– Gameplay interessante

Il Tomb Raider di Crystal Dynamics sembra un’ottima occasione per rilanciare le avventure di Lara Croft dopo qualche anno d’ombra. Una buona atmosfera, accompagnata ad un gameplay che ci è parso solido e divertente, è sicuramente quello che ci vuole per convincere i fan della bella archeologa. Il titolo è previsto per la primavera del prossimo anno, rimanete con noi per tutti gli aggiornamenti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025

La stampa internazionale è entusiasta di Donkey Kong Bananza: le recensioni lo candidano a nuovo potenziale GOTY del 2025.

Immagine di Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Oblivion Remastered, la patch 1.2 è ora disponibile su PS5 e Xbox

Bethesda ha ufficialmente rilasciato l'aggiornamento 1.2 di Oblivion Remastered anche su PS5 e Xbox Series X|S, dopo il precedente lancio in versione beta.

Immagine di Oblivion Remastered, la patch 1.2 è ora disponibile su PS5 e Xbox
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.