Il recente We Love Golf ci ha dimostrato che utilizzare il Wii Remote per simulare una mazza da golf è sicuramente una delle applicazioni più indicate tra tutte quelle ideate per l’interessante sistema di controllo del Nintendo Wii. Purtroppo nonstante l’ottima qualità del titolo in questione non vi sono stati altri titoli di golf di pari livello negli ultimi mesi e tutti gli estimatori di una maggiore simulazione iniziano ora a rumoreggiare. Fortunatamente l’attesa sembra stia per volgere al termine, in quanto numerose software house hanno deciso di passare all’azione. Tra queste ovviamente EA non poteva mancare all’appello e quindi ecco a voi Tiger Woods PGA Tour 09.
Benvenuto Eldrick WoodsUna delle informazioni principali da dare su questa ultima creazione EA è la formazione di un team di sviluppo di trenta persone dedicate esclusivamente al progetto Wii. Questa notizia ci rende molto contenti in quanto ultimamente abbiamo assistito inermi a tristi conversioni di titoli programmati per PS2 con controlli semplicemente abbozzati ed al di sotto delle potenzialità della console Questa volta invece le cose dovrebbero essere ben diverse e la casa canadese ha rassicurato che tutto sarà studiato nei minimi particolari e con un ulteriore occhio di riguardo ovviamente al fattore Wii Remote. Tutti ma proprio tutti i vostri movimenti saranno riprodotti in tempo reale sullo schermo e la vastità degli eventi a disposizione cercherà di soddisfare anche i più esigenti. Nella modalità carriera potrete affrontare numerose gare di qualificazione al fine di raggiungere la FedEx Cup, ma se il tempo vi è nemico potrete, a quanto sembra, affrontare direttamente la coppa saltando letteralmente tutta la fase eliminatoria. Saranno inoltre presenti ben tre modalità di controllo: base, avanzata ed AllPlay e se le prime due si differenzieranno semplicemente per il livello di realtà e di parametri da considerare durante le varie sfide, l’ultima versione sarà ideale per tutta la famiglia. Graficamente non vi saranno variazioni ma il livello di difficoltà sarà a quanto pare ridotto drasticamente ed il controllo diverrà semplice ed intuitivo. Effettuare un tiro vincente sarà quasi un gioco da ragazzi ed infatti alla EA la presenza di tale opzione è stata motivata con la possibilità di permettere a chiunque, anche chi non ama particolarmente il golf, di potersi divertire in famiglia. Sicuramente un’idea vincente che, se sviluppata in modo accurato, renderà il gioco un ibrido tra una simulazione ed una versione arcade.
Attenti al greenIl comparto grafico di Tiger Woods PGA Tour 09 sarà sicuramente uno degli aspetti più difficili da gestire, soprattutto per la versione Wii che non potrà contare su una potenza al livello della next-gen. Dalle immagini rilasciate in questi giorni possiamo notare una sostanziale differenza della versione Nintendo, che sembra distanziarsi notevolmente dal realismo delle console rivali e che sicuramente farà storcere il naso ai patiti del fotorealismo. Sicuramente l’impatto grafico non è uno dei punti fondamentali che i possessori di questa console desiderano da un titolo, ma anche l’occhio vuole la sua parte ed il complesso ne risentirà notevolmente se chi di dovere non deciderà di correre ben presto ai ripari. Un grande punto a favore sarà a quanto pare la presenza di una ottima modalità online e EA Sport infatti garantisce la mancanza quasi totale di lag e la possibilità di giocare una gara da diciotto buche con la facilità e l’immediatezza dell’offline. Saranno inoltre presenti dei minigiochi alquanto dettagliati creati in esclusiva per il Nintendo Wii che incrementeranno l’attrazione familiare a questo progetto.
Considerazioni finaliCon l’estate ormai alle porte, al ritorno dalle vacanze Tiger Woods PGA Tour ’09 sarà un titolo di golf più che buono che unirà la famiglia e che cercherà di essere apprezzato sia dagli amanti del golf simulativo che dai fautori dell’arcade. La presenza di tre differenti modalità di controllo e la longevità promessa aiuteranno notevolmente ma la speranza è che il tutto sia supportato da una realizzazione grafica più curata di quanto visto nei primi filmati. EA riuscirà a perfezionare il già discreto prodotto ammirato nel 2008? Lo sapremo solo verso la fine di agosto. Nel frattempo non vi resta che continuare a seguirci.