Gallarate – Per avere la possibilità di provare nuovamente The Darkness II siamo “volati” a Gallarate, dove, presso gli uffici di CiDiVerte, abbiamo trovato una nuova versione preliminare del gioco pronta per poter constatare i passi in avanti compiuti dai Digital Extreme. Gli sviluppatori hanno infatti chiesto, ed ottenuto (complimenti 2K, ndr) ulteriore tempo per affinare e migliorare il loro prodotto, in modo da arrivare nei negozi col miglior titolo possibile.Per provare a convincerci è stata mostrata una nuova scena in grado di colmare parzialmente il vuoto narrativo lasciato tra la sezione del ristorante e la liberazione, mostrati nei precedenti eventi.
FratellanzaAppare sempre più chiaro come The Darkness II sarà incentrato sul conflitto tra Jackie e la Fratellanza, una misteriosa organizzazione che da anni cerca di strappare l’Oscurità ai suoi possessori. Questa esperienza si traduce in un equipaggiamento e un addestramento all’avanguardia, progettato per limitare la potenza distruttiva di Jackie e del suo ospite, usando tutta una serie di trappole a base di luci accecanti che indeboliscono i poteri oscuri.Per portare a termine questo conflitto Estacado decide di penetrare in una base della fratellanza, ovviamente con intenzioni piuttosto bellicose.La struttura è pesantemente sorvegliata, quindi dovremo sfruttare la provocante Venus per penetrare al suo interno in incognito. Le operazioni della Fratellanza avvengono nel retro di uno dei maggiori bordelli della città: Venus, anche se in realtà appare una ragazza semplice e svampita, in realtà si rivela molto abile e determinata. La provocante rossa ci porterà nel cuore della casa di appuntamenti, ci armerà e indirizzerà verso il nostro obiettivo, appellato Quasimodo.Con una pistola in mano e l’Oscurità finalmente libera di mostrarsi saremo sufficientemente convincenti per intimare ai nostri nemici di non provocarci mai più. Procedere con discrezione non avrà più senso, tanto che nell’arco di pochi secondi scateneremo nuovamente l’inferno: il tentacolo destro è in grado di tagliare con un solo colpo un uomo, mentre quello sinistro userà le sue fauci per prendere tutto quello che si troverà nel suo raggio, dagli scudi antisommossa per proteggere Jackie, al corpo di soldati privi di sensi per mettere a segno un’esecuzione. Questa nuova mossa speciale ci permetterà di eseguire una delle quattro azioni mappate sui tasti frontali, ognuna con animazioni e risultati diversi. Raccogliendo i cuori dei nemici l’Oscurità guadagnerà sempre più potere che potremo scegliere, tramite una ruota circolare, come incanalare. Le macro aree per lo sviluppo sono quattro (armi, sciame, esecuzioni e poteri demoniaci), ognuna suddivisa in poco meno di dieci perk. Ad esempio abbiamo potuto sbloccare un’abilità che consente di recuperare immediatamente la salute al termine di ogni esecuzione portata a termine, utile qualora volessimo buttarci a capofitto tra i nemici. Questa breve parentesi GDR dona a The Darkness II la possibilità di modellare il gameplay in base alle inclinazioni dei giocatori, lasciando ampia scelta se potenziare le armi o l’Oscurità.
DarklingL’altra novità mostrata riguardava nuovamente i Darkling. Queste creature, molte ma poco sfruttate nel primo capitolo, in The Darkness II avranno un ruolo ben diverso, per certi versi persino centrale. Innanzitutto il Darkling sarà da solo e vi accompagnerà per lunghi tratti dell’avventura, porgendovi oggetti lasciati dai nemici, quali armi (o, perchè no, i loro cuori). Come se non bastasse, attaccherà e distrarrà i nemici, aiutandovi nel procedere lungo i livelli. Nonostante la linearità del percorso vedere dove questa creatura si infilerà permette di capire da che parte proseguire, e qualora ci trovassimo di fronte ad una porta chiusa potremo persino prenderne il controllo per aiutare Jackie. Nei panni del Darkling il gioco assumerà connotazioni decisamente più stealth, in quanto la creatura è decisamente più debole e meno resistente di Jackie e basteranno pochi colpi o secondi alla luce per vederla perire. Ciononostante, grazie al suo aiuto mettiamo fuori servizio il generatore che impedisce alla porta blindata di aprirsi, consentendo a Jackie di proseguire.Il nostro cammino dura comunque poco, ancora pochi metri e finiamo in trappola: due grossi fari mettono fuori combattimento l’Oscurità e nonostante la strenua resistenza per la Fratellanza sarà un gioco da ragazzi catturare Jackie.
SperanzaLa sequenza che ci aspetterà al nostro risveglio sarà ciò che tutti gli amanti di The Darkness II stanno aspettando: dura, cruda e ben recitata, questa parte fa sperare che gli sviluppatori saranno in grado di mantenere la storia interessante e ricca di colpi di scena per tutta la durata del gioco, altro elemento che decreterà il successo della produzione 2K. Le scene per ora mostrate fanno immaginare un prodotto divertente da giocare e interessante da seguire, che beneficia enormemente del nuovo stile grafico per offrire un’esperienza che si avvicini il più possibile al fumetto.Graficamente infatti il motore di gioco appare persino migliorato rispetto all’ultima volta, sia sotto il profilo della pulizia sia sotto quello della fluidità. I ragazzi di Digital Extremes hanno prediletto un avanzamento più lineare rispetto a quello Starbreeze, ma hanno sfruttato questo fattore per offrire uno spettacolo vibrante visivamente e molto più narrativo, tramite script e scene filmate direttamente in game.
– Tecnicamente ottimo
– Storia interessante
– Crudo ed adulto
The Darkness II prosegue imperterrito nel suo iter di sviluppo che lo porterà a raggiungere i negozi nei primi mesi dell’anno prossimo. Le caratteristiche del prodotto appaiono chiare: un gameplay fondato sui poteri dell’oscurità, lineare, ma estremamente spettacolare, un comparto tecnico di prim’ordine capace di dare vita alle tavole del fumetto ed una storia cruda, che dovrebbe tenere incollato il giocatore al divano. Solo una prova completa ci saprà dire se 2K riuscirà a mantenere queste promesse, per il momento possiamo dire che la strada sembra essere quella giusta.