SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Supreme Commander 2

Advertisement

Avatar di Sidmarko

a cura di Sidmarko

Pubblicato il 21/01/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Gas Powered Games, software house statunitense capitanata dal geniale e poliedrico game designer, nonché fondatore, Chris Taylor, (già largamente conosciuto nell’immaginario collettivo per lo sviluppo di titoli storici come Total Annhilation e la serie Dungeon Siege) tenta di bissare Supreme Commander, RTS mastodontico partorito nel Febbraio 2007. SupCom si rivelò allora un ottimo gioco strategico che faceva, delle sue vastissime mappe, e della possibilità di produrre quantità innumerevoli di unità a schermo, il suo marchio di fabbrica. Il seguito proseguirà su questa strada, anche se non mancheranno cambiamenti a livello di gameplay, mantenendo, però, inalterata la formula di gioco. Inoltre, grazie alla parternship stipulata con Square Enix, che ne sarà il produttore, verrà inserita una trama maggiormente profonda e curata.

Supreme StoryLo stesso Chris Taylor ammette che, mentre in termini di gameplay SupCom si è rivelato grandioso, in quanto a narrazione si limitava ad una scialba trama che faceva da tramite fra le missioni. La nuova compagna di Gas Powered, Square Enix, calza allora a pennello nel ruolo di regista e sceneggiatrice, data la sua decennale esperienza in ambito narrativo-videoludico. Ecco, dunque, svelato l’arcano mistero che si cela dietro la collaborazione fra queste due sofware house, concettualmente diverse. Da un lato Square Enix si occuperà di imbastire un intreccio narrativo degno del miglior Final Fantasy, mentre Gas Powered tratterà, ovviamente, tutto il resto. Comunque, della trama di SupCom 2 non si sa molto, solo che il giocatore assisterà alle vicissitudini di tre amici appartenenti alle fazioni contrapposte del gioco: le già viste UEF e Cybran, e i new entry: Illuminate. Una ulteriore testimonianza dell’importanza data alla narrazione, è da ricercare nell’inserimento di numerosi filmati di intermezzo, che andranno a costituire l’impalcatura di una sceneggiatura sci-fi. L’intento di creare una storia interessante può, però, rivelarsi un’arma a doppio taglio, andando a cozzare con la mentalità massista e multiplayer della precedente iterazione. Siamo sicuri che il gioco valga la candela?

Sperimentali: piccoli e grandiLa prerogativa di Gas Powered è quella di rendere il gameplay di SupCom 2 maggiormente dinamico e fruibile, modificando alcuni aspetti che rendevano il primo capitolo ostico e cervellotico, soprattutto per chi non era cresciuto a pane e strategia. Prima di tutto le gigantesche mappe, si vedranno ridotte le dimensioni, e vanteranno un design maggiormente atipico, decisamente a tema con il contesto tecnologico-futuristico; risulteranno, però, “stranamente” familiari a chi ha giocato allo strategico multiplayer Demigod (Rts multiplayer recentemente sviluppato da Gas Powered Games). Cercando di descriverle brevemente, si possono definire come piattaforme sospese nel vuoto, dalla conformazione morfologica che fa rabbrividire anche il più avveniristico degli architetti. Queste andranno a creare una maggiore profondità strategica, in quanto il giocatore dovrà spremersi le meningi nel trovare la giusta disposizione per le sue armate. Se, poi, a questo, aggiungiamo una superficie meno vasta, la situazione si fa maggiormente delicata, visto che la forza di SupCom stava anche nella possibilità di riempire, letteralmente, la mappa di unità. Ed è proprio nella gestione delle armate che gli sviluppatori hanno deciso di concentrare le proprie forze, apportando modifiche di un certo rilievo. Ad affiancare le unità classiche, saranno ancora le unità speciali, o meglio chiamate, Sperimentali: dei mega bestioni iper-tecnologici che annovereranno fra le loro fila delle gustose novità: ad esempio, un enorme dinosauro farcito da futuristici impianti robotici o un imponente UFO. Queste non saranno, però, le sole unità speciali, ma saranno presenti anche delle armate sperimentali minori, più piccole, ma non per questo meno efficaci. La loro maggiore peculiarità sta nel fatto che potranno essere create già dalle prime fasi di gioco e addirittura prima ancora che siano complete, ovviamente a rischio e pericolo del giocatore; tutti accorgimenti volti a donare maggiore dinamicità al sistema di gioco.

Mamma ancora un attimo, finisco la partita!Il sistema di sviluppo sarà fortemente catalizzato da una suddivisione in quattro categorie: Terra, Aria, Navale e Strutture. Con questo nuovo albero tecnologico gli upgrade saranno molto più veloci, arrivando a disporre delle unità sperimentali nelle prime fasi della partita. Al fine di incrementare queste caratteristiche, ma anche solo per costruire edifici e unità, saranno ancora di fondamentale importanza l’accumulo delle due risorse già viste in SupCom: Massa ed Energia. Dimenticatevi, dunque, le lunghissime partite che caratterizzavano Supreme Commander: ora, adrenalina e velocità, saranno le parole d’ordine.

DemiCom Supreme Commander 2 disporrà di un nuovo engine grafico progettato per essere estremamente efficace in questa determinata tipologia di videogiochi. Inoltre, la leggerezza di quest’ultimo consentirà la fruizione del gioco anche su computer vecchi di cinque anni senza alcun problema, non senza alcuni compromessi visivi. Anche i possessori di Xbox 360 possono dormire sonni tranquilli, visti i 60 frame al secondo assicurati da Taylor e compagni. Comunque l’impatto visivo, (che strizza ancora l’occhio a Demigod) anche se ancora complessivamente marchiano come nel primo SupCom, non avvisa un miglioramento cosi eclatante da fare strappare i capelli; ma le centinaia di unità a schermo corredate da moltitudini di effetti grafici, fanno ancora balzare letteralmente dalla sedia. Anche in SupCom 2 il multiplayer sarà una caratteristica fondamentale e, un’altra volta, l’influenza di Demigod si fa parecchio sentire. La dimensione e la varietà delle mappe saranno in questo caso superiori al passato, in modo di garantire al giocatore la possibilità di avere più scelta in base alla tipologia di sfida in cui vuole cimentarsi. Le sessioni di gioco in rete tramite il PC permetteranno fino ad un massimo di otto giocatori, mentre solo quattro potranno sfidarsi online su Xbox 360. Inoltre sarà presente anche un supporto alla chat vocale.

– Gameplay maggiormente dinamico e adrenalinico

– Presenza di una trama profonda

– Nuove unità sperimentali

Con un pioniere come Taylor, la parola innovazione non avrà mai fine. Purtroppo, non sempre questo ripaga le aspettative dei giocatori più esigenti o, al contrario, meno scafati. Così, con questa nuova iterazione del prodotto che fece della “purezza strategica” il suo marchio di fabbrica, tenta di essere un po’ meno rivoluzionario, abbassando il tiro ad un livello più consono al giocatore medio. Questo grazie ad un gameplay maggiormente dinamico e meno complicato di quello visto nel primo capitolo. Ciò non vuol dire che la filosofia di gioco cambierà, ma forse sarà più alla portata di tutti. Restate con noi futuri aggiornamenti su questo e altri titoli.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

EA Sports FC 26 introdurrà 5 nuovi campionati giocabili

EA Sports FC 26 annuncia l'arrivo di almeno 5 nuove leghe nel gioco, anche se non sappiamo ancora quali saranno nello specifico.

Immagine di EA Sports FC 26 introdurrà 5 nuovi campionati giocabili
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: scopriamo insieme quali sono e come riscattarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 1 Remake potrebbe uscire prima del previsto

Secondo quanto svelato dall'insider DuskGolem, il remake del primo Silent Hill sarebbe già in sviluppo da almeno 3 anni: data d'uscita imminente?

Immagine di Silent Hill 1 Remake potrebbe uscire prima del previsto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gli autori di Clair Obscur incontrano Square Enix per «scambi di idee»

Sandfall Interactive è stata accolta negli uffici di Square Enix, per un produttivo «scambio di idee» con gli autori di Final Fantasy.

Immagine di Gli autori di Clair Obscur incontrano Square Enix per «scambi di idee»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

C'è un accessorio per Switch 2 che non ha comprato quasi nessuno

I primi dati di vendita dal mercato statunitense confermano la scarsa popolarità della telecamera ufficiale per Nintendo Switch 2.

Immagine di C'è un accessorio per Switch 2 che non ha comprato quasi nessuno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.