Anteprima

Star Trek Online

Avatar

a cura di Shiryo

Curato dal Lead designer di City of Heroes/Villains Jack Emmert, Star Trek Online è un MMOPRG che riporta all’attualità una saga storica, recentemente già rievocata dalla memoria dei fan grazie alle discussioni relative al nuovo film in arrivo.

Razze in contesaUna volta entrati nel mondo di Star Trek Online la prima scelta importante sarà la razza di appartenenza. Avrete a disposizione diverse etnie, divise in tre categorie principali: gli Analitici, ovvero Vulcan e Bolian, i Versatili che saranno Umani, Trill e Bajoran, e gli Aggressivi cioè Andorian e Tellarite. Klingons e Romulans dovrebbero diventare parte integrante di queste possibilità in futuri upgrades del gioco.Ci sarà la possibilità di creare una classe personalizzata; in questo caso per quanto riguarda qualità e profondità dell’editor, dovrebbe essere riproposto quanto già apprezzato nel MMORPG basato su super eroi e super cattivi citato inizialmente.In aggiunta a queste caratteristiche, sarà possibile indirizzare la crescita del proprio character verso una professione, selezionabile tra Scienziato, utile a ricercare nuove tecnologie e risorse; Ingegnere che permetterà di creare o riparare oggetti; Pilota che darà modo di guidare; Medico che darà modo di guarire i compagni e Sicurezza, i migliori relativamente all’utilizzo delle armi. Una volta scelta una professione se ne sarà vincolati e sarà impossibile modificarla; sarà comunque possibile migliorare le proprie abilità anche in professioni che non siano quella selezionata.

GameplayIl gameplay vedrà i giocatori alla guida di navi spaziali, stilisticamente simili a quelle viste nella celebre saga, partendo da ammiraglie di basso profilo ed upgradabili. Queste sono divise in tre categorie, che vanno da Incrociatori, a Scorte, passando da Vascelli Scientifici. Con il protagonista a bordo della nave, ci saranno dei bot rappresentante l’equipaggio, divisi in tre categorie; Scienza, Sicurezza e Navigazione, oltre ad un ulteriore equipaggiamento chiamato Generico che modificherà i bonus della nave. Guadagnando esperienza, questi bot ne guadagneranno proporzionalmente a loro volta; starà al giocatore distribuire i punti per modificarne le abilità.La gestione della nave e dell’equipaggio ricalcheranno l’importanza che avevano nella serie TV; la nave stessa sarà composta di differenti locations, che vanno dal ponte all’area ricreazione, sino a quella motori. Inizialmente il giocatore sarà un semplice membro dello staff, sotto il comando di un capitano gestito dalla CPU; sarà necessario compiere differenti incarichi ed ottenere promozioni su promozioni prima di arrivare a governare la propria astronave. Alcuni giocatori potrebbero preferire rimanere invece parte dello staff e sviluppare abilità tecniche o scientifiche piuttosto che quelle di comando, dedicando il proprio tempo allo sviluppo delle abilità utili al ruolo scelto.Durante le fasi di combattimento con altre navi si avrà il diretto controllo della propria ammiraglia e si potrà quindi dirigerla liberamente, adottando tattiche utili a colpire le parti più facilmente danneggiabili degli avversari. Sarà possibile indirizzare l’energia della propria nave in determinati settori, che possono essere le armi, i motori o gli scudi, potenziandoli a discapito di altri.Nelle fasi giocate al di fuori dell’astronave, gli scontri saranno basati su sparatorie e corpo a corpo, dove le abilità nell’utilizzo di armi o di attacchi fisici varieranno in maniera diretta a seconda della razza utilizzata, oltre che ovviamente del livello delle skill raggiunte.

Esplorazione ed oggettiL’esplorazione dello spazio sarà uno dei punti salienti del gameplay: sarà possibile visitare interi sistemi solari alla ricerca di civiltà e pianeti inesplorati, sui quali sarà possibile atterrare per passare ad un’esplorazione “a piedi”. In questo senso l’espandibilità del mondo di gioco dovrebbe essere garantita dalla possibile creazione di ulteriori sistemi solari o pianeti inediti nell’evolversi del prodotto. Parte fondamentale della giocabilità dovrebbe essere la gestione di particolari oggetti, reperibili nei mondi di gioco o costruibili/modificabili dai giocatori. Prevedibilmente sarà necessario l’apprendimento di particolari abilità per riuscire a gestire al meglio quello che potrebbe essere un fattore fondamentale nella caratterizzazione di un personaggio.

Tecnicamente…Il titolo dovrebbe proporre una grafica stilisticamente di livello, dal look realistico piuttosto che cartoonesco, anche se gli sviluppatori sembrano promettere che il peso del motore di gioco non dovrebbe incidere eccessivamente sui PC dei giocatori, puntando più su una qualità artistica che puramente tecnica.

Star Trek Online sembra poter diventare il titolo che i fan della saga attendono. Gli sviluppatori si sono sinora dimostrati attenti a quanto richiesto dagli estimatori della serie TV, tanto da essere stati disposti a modificare sensibilmente parte del gameplay seguendo i consigli raccolti dal pubblico.

La possibilità di scegliere tipologia di razza, professione, caratteristiche della nave e abilità dell’equipaggio, oltre che l’aspetto fisico del nostro character, sembra permettere una personalizzazione totale della nostra controparte ruolistica.

Sperando che tutti i buoni propositi si concretizzino, non possiamo che attendere novità su questo attesissimo titolo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.