Anteprima

Spider-Man 3

Avatar

a cura di Star Platinum

Tra due mesi circa, ogni giocatore potrà nuovamente vestire i panni di Spider-Man, alias Peter Parker, all’interno di un titolo che non soltanto promette di essere il più fedele possibile al film, ma dovrebbe anche arricchirsi di nuovi elementi appositamente inclusi da Activision per rendere l’esperienza di gioco ancor più interessante e coinvolgente. Al momento il lavoro di sviluppo è ormai praticamente ultimato e tutti i pezzi del puzzle stanno componendosi poco alla volta definendo in modo sempre più netto quello che potrebbe risultare come il miglior episodio ispirato alle gesta del nostro simpatico arampicamuri.

Anche il più nobile dei supereroi ha un lato oscuro…Il fenomeno videoludico di Spider-Man è strettamente legato alle fortune dei primi due film, che sono stati causa scatenante di un giro d’affari davvero imponente. Pensate che in totale sono stati venduti circa diciassette milioni di videogames, di cui ben trecentoventimila soltanto in Italia. Cifre alla mano, verrebbe da chiedersi come potrebbe essere possibile superare questo record, ma di fatto i motivi per pensare ad un successo vi sono eccome e risiedono nelle numerose novità che dovrebbero essere presenti in questo ennesimo episodio. Il primo elemento davvero interessante, che dovrebbe permettere al giocatore una sostanziale diversità nel tipo di approccio al gioco, è costituito dalle possibilità offerte dal cosiddetto costume nero, rispetto a quello standard. In realtà, senza rovinare la sorpresa a nessuno, non si tratta di un vero e proprio costume di diverso colore, ma di un simbiote che amplificherà notevolmente i poteri a disposizione del nostro protagonista, permettendogli ad esempio di utilizzare una doppia ragnatela, combattere in modo più aggressivo e incrementarne anche la già elevata rapidità dei movimenti, superando di gran lunga le prestazioni “normali” di cui esso è capace. Un altro aspetto che pare sia stato realizzato con estrema cura, risiede nell’ambientazione in cui si svolgerà l’intera avventura, New York, che volendo avrete modo di visualizzare anche attraverso un’utile e decisamente apprezzabile mappa 3D dalla qualità molto elevata. Il distretto cittadino di Manhattan pare complesso e articolato come pochi altri, con un grado d’interazione incredibilmente sviluppato. Potrete rivolgere le vostre attenzioni praticamente ad ogni edificio o persona che incontrerete lungo nella città e, soprattutto nei casi in cui dovrete vedervela con qualche brutto ceffo, non potrete non ammirare l’incredibile set di animazioni di cui Spider-Man è dotato.

Non solo ragnateleIl numero di mosse a disposizione del nostro eroe è sensibilmente aumentato rispetto ai passati episodi, contribuendo non solo a rendere il tutto più realistico, ma anche spettacolare. Avrete modo di effettuare attacchi ordinari, ma potrete eseguire un gran numero di nuove azioni come ad esempio effettuare un attacco mentre sarete sospesi in aria durante un salto, volteggiare ed aggrapparvi a superfici in modo ancor più plastico, realizzare una serie di colpi aiutandovi con dei proiettili ragnatela, oppure utilizzare quest’ultima per divertirvi a legare i vostri nemici ed infierire poi su di loro mentre questi saranno costretti a non potersi muovere, magari penzolanti da un semaforo. Tutto ciò pare essere davvero divertente ed appagante. Ci saranno anche alcune brevi sezioni in cui, premendo con il giusto tempismo alcuni pulsanti, realizzerete particolari sequenze offensive o difensive, ma il gameplay pare essere rimasto sostanzialmente quello dei precedenti capitoli, seppur con notevoli miglioramenti a livello di meccanica e longevità. Ogni vicenda del film sarà presente in modo molto fedele, permettendovi però non soltanto di seguire la storia principale ma anche di affrontare delle missioni secondarie, che contribuiranno a rendere l’avventura ancor più interessante, dandovi la possibilità di affrontare nemici che non appariranno all’interno del lungometraggio come ad esempio alcune famose conoscenze Marvel (come Scorpion, Rhino e Lizard) e di visitare zone della città particolarmente pericolose, almeno fino a quando non sarete entrati in possesso dei pieni poteri di cui potrete disporre.

Uno Spider-Man per tuttiIl gioco, come annunciato ufficialmente da Activision, uscirà in contemporanea per tutti i sistemi e console, con alcune differenze a livello grafico ma anche di contenuti. Soffermandoci solo sulle versioni per le console di next generation, si potrebbe già affermare che quelle per XBox 360 e PS3 appaiono molto convincenti dal punto di vista tecnico, con animazioni e texture di alta qualità e una fluidità parecchio elevata, mentre invece il gioco per Wii dovrebbe risultare inferiore a livello di dettaglio grafico ma anche quello più facile e allo stesso tempo divertente da padroneggiare, grazie all’utilizzo del Wii Remote che, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, dovrebbe permettere di realizzare un elevato numero di azioni con estrema immediatezza e precisione. Non sono state rilasciate molte informazioni per quel che riguarda le console portatili, ma anche su questo fronte si spera che il lavoro svolto possa portare ad un livello qualitativo apprezzabile, come sembrerebbe confermato dalle immagini. Un’altra interessante novità che pare dovrebbe riguardare solo la versione PS3 consisterà in una collector’s edition comprendente alcuni extra relativi al film e la possibilità di poter utilizzare un personaggio supplementare, che potrebbe essere New Goblin, omaggiato di un minigioco interamente a lui dedicato. Potrebbe essere interessante, sperando in dei costi non proibitivi, come spesso accade per queste edizioni particolari.

Se tutte le promesse saranno mantenute Spider-Man 3 potrebbe rivelarsi come uno dei migliori giochi dei prossimi mesi. A livello di gestione della telecamera ci sono ancora alcuni lievi difetti, ma nulla che non si possa correggere in tempo. Supportato da un sistema di combattimento migliorato e reso più divertente grazie alle nuove abilità di cui disporrà il nostro eroe, questo titolo ha tutte le carte in regola per risultare interessante e coinvolgente, anche grazie all’estrema libertà d’azione che sarà concessa al giocatore e che dovrebbe riuscire a garantire una longevità sopra la media. Non vi resta che attendere la recensione completa, per conoscere quale sorte toccherà al caro Spidey.