Anteprima

South Park

Avatar

a cura di FireZdragon

Milano – La conferenza Microsoft è stata, senza girarci intorno, uno dei momenti più piatti dell’intero E3. Pochissimi giochi presentati, feature più o meno utili sbandierate come innovazioni assolute e soprattutto tantissimo spazio a Kinect che, per i giocatori hardcore, rimane tutt’ora una periferica inespressa.Tuttavia, una fievole luce ha illuminato gli occhi di tutti i presenti quando sul palco del Galen Center sono apparsi Trey Parker e Matt Stone con un annuncio di quelli che non è facile dimenticare: il prossimo 5 marzo arriverà in tutti i negozi South Park: The Stick of Truth, GDR  incentrato completamente sul mondo di southpark che ci vedrà nel ruolo di protagonisti assoluti.

Culone!Il titolo ha da subito attirato la nostra attenzione e l’idea che ci eravamo fatti di un prodotto completamente folle e fuori dalle righe è stata completamente rispettata. La presentazione tenuta da Koch Media a Milano infatti, ha fatto esplodere in fragorose risate tutta la sala durante la sua durata, segno che l’ironia eccessiva e classica della serie è stata trasposta nel videogame in maniera davvero eccelsa. Andiamo quindi con ordine a vedere perché South Park promette di essere uno dei prodotti più ilari degli ultimi anni e in cosa ci ha convinto appieno.Nel gioco interpreteremo il classico “nuovo ragazzo di città”, spaesato e senza alcun amico al quale appoggiarsi. Cacciati in malo modo fuori dalla porta di casa dal padre perché “di troppo” in quel momento, non ci resterà altro da fare che muovere i primi passi per la cittadina di South Park dove incontreremo in men che non si dica i veri GURU della serie: stiamo ovviamente parlando di Kyle, Kenny, Stan e di quel ciccione di Cartman. Arrivati nel cortile di quest’ultimo troveremo i nostri valorosi eroi intenti a simulare grazie alla loro immaginazione un poderoso e magico avamposto medioevale con classici riferimenti a letteratura, filmografia e anche videogiochi. L’accampamento è infatti caratterizzato da magnifiche stalle dove vengono ammaestrati gattini da combattimento, una vasca delle visioni che altro non è se non una piscinetta in plastica e la mistica “rock of insanity”, curiosa pietra dalla forma vagamente somigliante a… un paio di chiappe.Sarà solo con l’ingresso nella tenda principale tuttavia che potremo divenire membri ufficiali e, una volta scelto il nostro nome, ovviamente non senza qualche lieve forzatura da parte di Cartman, saremo pronti a farci trascinare in questa nuova vibrante avventura.Il gioco è confezionato come un classicissimo GDR, con una quest line principale assegnata dai ragazzi di South Park, numerose sottoquest e combattimenti a turni come nei migliori GDR.

Alle armi gli elfi ci attaccanoLe cose si metteranno male immediatamente e il furto dello “stick of truth” da parte di alcuni “elfi” segnerà l’inizio della guerra. Contro di noi si schiereranno infatti altre fazioni e gilde presenti in città, non ultima quella dei vampiri. Iniziata la battaglia con il nemico verremo teletrasportati in un’area speciale dedicata allo scontro dove, insieme ai nostri compagni, dovremo sconfiggere gli avversari per poter continuare ad avanzare nella storia.Oltre ai classici turni da spendere in attacco o in difesa, avremo modo di far affidamento su tutta una serie di abilità speciali, ovviamente sempre animate dal puro spirito goliardico. Immaginate quindi il boato esploso in sala quando Cartman ha utilizzato l’abilità Dragon’s Breath, tirando fuori un accendino dalla tasca e abbassandosi le braghe. Questo è però solo uno dei molteplici esempi e sicuramente non una delle scene più esagerate, tanto che potremo poi utilizzare vere e proprie summon, tra le quali Gesù armato di mitra, orsi con la capacità di sparare laser ed il mitico Mr. Slave che “assorbirà” attraverso uno dei suoi orifizi (per darvi un indizio vi diciamo che non parliamo di orecchie naso o bocca) uno dei nostri avversari in modo tanto disgustoso quanto esilarante.Alcune abilità saranno potenziabili direttamente durante la loro esecuzione mediante alcuni Quick Time Event, mentre altre potranno applicare status alterati come veleno o paralisi a seconda dell’equipaggiamento indossato.Insomma, oltre ad un gran divertimento, South park the Stick of Truth sembra essere in grado di garantire una buona profondità anche attraverso il sistema di gioco, grazie a una grandissima quantità di armi e armature che influiranno direttamente su statistiche e pericolosità del nostro personaggio. Non mancheranno nemmeno punti esperienza grazie ai quali salire di livello e moneta sonante da utilizzare per acquistare nuovo equip.

Non farti risucchiare dal… giocoDal punto di vista tecnico South Park The Stick of Truth si presenta con il classico stile della serie tv, in completo 2d e con animazioni scattose e raffazzonate. Quello che ci ha lasciato stupiti tuttavia è l’incredibile immersione che il titolo è in grado di regalare, tanto che sembrerà in tutto e per tutto di vivere una delle tante puntate viste in tv, avente questa volta noi come protagonisti.Ultima nota indicativa riguarda il sonoro, che dovrebbe arrivare da noi completamente localizzato con le voci italiane del cartone e con una cura certosina.Gli unici dubbi quindi riguardano l’eventuale longevità, per la quale al momento tutto tace ed eventuali DLC futuri, perché se è vero che la prossima serie di South Park è prima di tutto un video gioco, come recita una delle frasi stampate sulla brochure di accompagnamento, non vorremmo dover comprare puntate su puntate con la nostra carta di credito solo per avere una conclusione degna a quest’epica avventura.

– Divertentissimo

– Lo spirito della serie è intatto

– Potrebbe essere più profondo del previsto

La serie di Trey Parker e Matt Stone è pronta a tornare più viva che mai, grazie a un titolo irriverente, fuori di testa e dannatamente divertente. I personaggi ci sono, lo stile anche e l’immersività a quanto pare è totale.

Dal canto nostro non vediamo l’ora di metterci le mani sopra dato che quanto potuto vedere nella breve presentazione milanese ci ha convinto appieno. La data è già impressa a fuoco sul calendario: 5 marzo 2013, restate con noi per non perdervi nemmeno una novità su questo promettentissimo titolo targato THQ.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.