Anteprima

Sly Cooper 4: Thieves in Time

Avatar

a cura di drleto

Los Angeles – Annunciato un po’ in sordina, forse per via del furtivo protagonista, Sly Cooper: Thieves in Time si è mostrato al recente E3 di Los Angeles non più sotto forma di remake delle sue storiche avventure a 128 bit, ma con un capitolo tutto nuovo, che spera di bissare il successo della trilogia originale.

PassioneA sviluppare il nuovo gioco saranno ancora una volta i Sanzaru Games, ovvero gli sviluppatori responsabili dell’adattamento in alta definizione della serie originale, approdato nei negozi quest’anno (e recensito su queste pagine). La nascita del nuovo capitolo si deve ricercare a qualche anno fa, quando questo team di sviluppatori si è presentato negli uffici Sony e dai Sucker Punch dichiarandosi fan del procione e per questo motivo a loro disposizione per lo sviluppo di una nuova avventura. Dopo aver incassato un sonoro rifiuto per via del loro portfolio davvero poco ricco ed entusiasmante, i ragazzi californiani sono perlomeno riusciti ad ottenere la possibilità di sviluppare la versione HD dei primi tre capitoli. L’essere riusciti a portare a termine il progetto ed oltretutto il discreto successo in termini di vendite dello stesso, hanno portato al team la credibilità e la fiducia necessaria per poter aspirare ad un progetto simile.Ed eccoci dunque arrivati a spiegare come un team che non sia quello dei creatori, quei Sucker Punch ora troppo indaffarati nel portare avanti la serie Infamous, abbia preso in mani le sorti di Sly Cooper e stia programmando il suo ritorno in grande stile. Ritorno che dovrà per forza ripartire dalle basi della serie, per consentire ai fan di ritrovare tutti quegli elementi che hanno amato in passato. In Sly Cooper: Thieves in Time il protagonista dovrà cercare di ripristinare la nomea del suo clan, distrutta da un malvagio che ha compiuto gesti sconsiderati fingendosi il gentil procione.

Action!Dopo una breve presentazione del gioco, si è passati immediatamente al giocato, utile per farci capire quello che i ragazzi di Sanzaru Games stanno preparando. L’azione si aprirà con Sly e Murray alle prese con una missione di recupero. I due personaggi sono tratteggiati ottimamente, grazie all’ottimo cell shading e all’eccezionale umorismo, capace di creare siparietti molto divertenti con poche battute. I due protagonisti sono infatti completamente diversi: se Sly è elegante ed agile, Murray è un ippopotamo piuttosto grosso e maldestro che in pochissimi secondi grazie al suo peso riuscirà a far cadere entrambi i protagonisti in un misterioso tunnel. Partiremo proprio controllando la spalla del procione, in un livello strutturato in più fasi nelle quali ci alterneremo a controllare i simpatici esseri antropomorfi. L’ippopotamo si aprirà la strada grazie alla sua potenza, mentre con Sly il gameplay assumerà una connotazione maggiormente platform, con alcune fasi stealth utili per aggirare nemici troppo coriacei. Durante queste sessioni abbiamo potuto notare alcuni particolari interessanti, come per esempio la musica jazz in sottofondo in grado di variare il suo ritmo in base ai nostri movimenti, il mondo di gioco davvero dettagliato, grazie ad un motore grafico molto fluido e agli aiuti grafici che ci consentiranno di capire quale percorso seguire, illuminando le parti interessanti. Gli sviluppatori promettono che torneranno in grade spolvero tutte le precedenti abilità del procione, più alcuni nuovi costumi in grado di donare speciali poteri. Per esempio vestendo quello da pirata potremo rallentare il tempo (non chiedeteci il motivo!), elemento utilissimo per riuscire a passare da una porta che normalmente si chiuderebbe troppo velocemente. Con questo e tutti gli altri poteri potremo poi rigiocare i livelli precedentemente sbloccati in modo da scoprire nuovi bonus e nuovi percorsi, fondamentali per completare Sly Cooper: Thieves in Time al 100%.

Boss TimeTerminato il livello ci troveremo ad affrontare il nemico di turno, ovvero un’enorme e vanitosa tigre ritiratasi in cima ad una torre, utilizzata per erigere un’erme statua a sua immagine e somiglianza. Per raggiungere la cima ci sarà una fase in cui “grindare” su dei fili della corrente, evitando i colpi lanciati dal nemico, saltando o atterrando su di un altro filo. Una volta in cima comincerà la battaglia, nella quale dovremo capire il pattern del nemico per provare ad evitare tutti i suoi colpi. Alla fine della sequenza, dovremo usare un costume da antico samurai per ribattere una sorta di fireball e stordire la tigre, giusto il tempo per rifilarle qualche sculacciata utile a farla scappare in una sezione ancora più elevata della città. Nuovamente sessione sulle corde e nuovamente sequenza di attacco nemica, questa volta più veloce di prima ed in grado di lasciare trappole sul terreno da evitare accuratamente. Percossa per la seconda volta la nostra nemesi non ci pensa due volte a far crollare la strada dietro di se e fuggire indisturbata. In questo modo si chiudeva la demo e l’appuntamento è rimandato alle prossime fiere, dove i ragazzi di Sanzaru Games mostreranno altro materiale di gioco.

– E’ Sly Cooper

– Divertente

– Realizzazione tecnica discreta

Sly Cooper: Thieves in Time è un titolo dedicato agli appassionati della serie. I protagonisti, l’umorismo e il gameplay tornano sostanzialmente immutati nel cuore, ma rinnovati per venire incontro ai gusti e alle esigenze dei moderni videogiocatori. Fortunatamente la formula di gioco appare ancora fresca e divertente e si sentiva la mancanza del procione e dei suoi amici antropomorfi. Sperando che i ragazzi di Sanzaru Games sappiano mantenere le aspettative, vi rimandiamo alle nostre pagine per tutti i futuri aggiornamenti sulla serie.