Anteprima

Scalebound

Avatar

a cura di Forla

Un ragazzo corre trafelato attraverso la foresta, alle calcagna ha un gigantesco mostro insettoide. Non appena riesce ad emergere dalla boscaglia un minaccioso drago gli sbarra la strada. Dopo un breve momento il giovane gli fa l’occhiolino e si scansa, mentre il suo partner coperto di scaglie vomita una vampata di fuoco sul mostro che lo stava inseguendo. Insieme, drago e ragazzo, ora ricoperto da un’armatura simile ad un esoscheletro, sconfiggono la bestia, ma non c’è tregua per il duo perchè all’orizzonte si staglia un titanico mostro dalla molteplici teste. Il guerriero, salta quindi in groppa al suo compagno ed insieme si dirigono verso la colossale idra, pronti a darle battaglia.
Questo è a grandi linee il contenuto del trailer mostrato durante lo scorso E3 di Scalebound, nuova creatura in fase di gestazione presso gli studi del talentuoso team di sviluppo Platinum Games in collaborazione con Microsoft Studios.
Tamarria portami via
Personalmente non ho potuto fare a meno di accostare il ragazzo del trailer a Nero, protagonista di Devil May Cry 4: entrambi con i capelli canuti, cuffie al collo, armati di spada, con un braccio “strano” e il fare da sbruffone. I Platinum Games sono artefici di IP quali Bayonetta e Vanquish, di conseguenza l’alone di tamarria che circonda questo nuovo titolo è palpabile e facilmente accostabile alla produzione Capcom. 
Il gioco avrà molto probabilmente una forte impronta action e ci porrà al centro di epiche battaglie contro mostri titanici, in grado di trasmettere un enorme senso di potenza e devastazione.  Il gameplay, così come la narrativa, sarà incentrato sul rapporto tra il protagonista e il drago. Il loro legame risulterà di fondamentale importanza nello sviluppo della trama e, stando alle dichiarazioni dei developer, deciderà il destino dei mondi. Ancora non è chiaro quale sarà esattamente la relazione tra le due razze e come riusciranno a comunicare, ma il dualismo sembra essere comunque uno dei punti cardine della produzione. Hideki Kamiya, director del progetto, ha specificato che è sempre stato affascinato dai draghi e dalle ambientazioni fantasy in generale ed ha voluto basare il titolo proprio su questi elementi. 
Il gameplay, anche se indirizzato verso la formula action, si discosterà dalle vecchie produzioni dei Platinum Games sfornando un concept originale e mai visto prima.
Durante la recente TGS il produttore Atsushi Inaba ha lasciato trapelare informazioni ambigue in merito al comparto multiplayer, non confermandone o smentendone la possibile presenza. Ad ogni modo egli ha asserito che il gioco non avrà una struttura a livelli lineare con il classico boss da sconfiggere a fine stage, e sarà inoltre possibile tornare indietro e affrontare il livello in maniera differente da quanto fatto in precedenza.
Sushi e hamburger
La collaborazione tra il team di sviluppo nipponico e Microsoft potrebbe rappresentare una ventata d’aria fresca per la console dalla X verde. La produzione di un titolo dalle radici orientali ma appetibile anche da un pubblico occidentale sarebbe senza dubbio un’esclusiva dalle forti potenzialità. Vedremo quindi smussati gli eccessi (e il trash) tipici delle produzioni giapponesi in favore di una un machismo di stampo più americano. Bisognerà aspettare un video di gameplay o una demo prima di capire se anche il fattore giocabilità risulterà ibridato o se rimarrà ancorato agli standard degli action games giapponesi. Queste sono ovviamente considerazioni relative solo alla visione del trailer, attualmente unica fonte di informazioni relative al gioco insieme a qualche dichiarazione degli sviluppatori. Siamo comunque fiduciosi: i titoli sviluppati da Platinum Games sono sempre stati ricchi di stile, divertenti da giocare e saturi di una personalità anche fin troppo sopra le righe e non temiamo che Scalebound possa peccare in uno di questi frangenti.

– Ambientazione fantasy ben caratterizzata

– Presenza di mostri giganti

– Possibilità di combattere a dorso di drago

Scalebound si prospetta come un action giapponese pensato per soddisfare anche i palati occidentali. La promessa è quella di poter sterminare mostri giganteschi nei panni di un tamarro armato di spada ed in grado di evocare un esoscheletro magico. Tutto questo a dorso di un possente drago sputa fuoco… non mi pare ci sia molto altro da aggiungere!

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.