Il genere dei free-roaming è senza dubbio tra i più amati ed apprezzati dall’utenza contemporanea; la possibilità di immergersi in realtà quotidiane, per poi dare libero sfogo ai più malsani istinti criminali, ha fornito ai videogiocatori un’esperienza di gioco indubbiamente affascinante e ricca di profondità da cui molti sono stati letteralmente “stregati”. Sull’onda di questo trend, sviluppatosi con la nascita della serie di Gran Theft Auto, molte software house hanno tentato di emulare il capolavoro di casa Rockstar, purtroppo non sempre con i risultati sperati. Gran parte di queste “imitazioni” si sono rivelate infatti dei veri e propri fallimenti, mentre altre sono state capaci di stimolare e soprattutto divertire tutti gli amanti di questo genere videoludico; ne è un perfetto esempio Saints Row, un titolo che grazie ad alcune interessanti caratteristiche – in primis il gioco on-line – è stato in grado ritagliarsi uno spazio vitale di tutto rispetto. A distanza di oltre un anno dall’uscita del primo capitolo, Volition ha deciso di provarci ancora, iniziando lo sviluppo di Saints Row 2.
Ritorno a StilwaterIl nome “Stilwater” rievocherà nella mente di gli appassionati di questo franchise, una serie di ricordi – non sempre piacevoli – legati agli eventi che si sono svolti nel primo Saints Row; in questa pericolosa cittadina, avete commesso i crimini più efferati, rubando, truffando e uccidendo chiunque intralciasse il vostro cammino, con il solo obbiettivo di raggiungere fama e ricchezza. Sono passati due anni da quei giorni di gioie e dolori ed ora, quella che un tempo poteva essere definita come uno squallido centro abitato, si è trasformata in una splendida metropoli; Stilwater è decisamente cambiata, ma dietro ad una facciata di lusso e successo, si nascondono ancora una volta pericolose organizzazioni criminali. Per quanto riguarda la trama, gli sviluppatori non si sono ancora voluti sbilanciare; tutto ciò che si sono limitati a confermare è che gli eventi di Saints Row 2 si riallacceranno al tragico evento che ha segnato la fine del primo episodio della serie.
Come era lecito aspettarsi, gli sviluppatori hanno deciso di rimanere fedeli alle proprie origini, riproponendo – seppur in maniera totalmente diversa – le stesse ambientazioni del primo episodio della serie; nonostante un marcato sviluppo economico e sociale, sarà quindi possibile riconoscere alcuni luoghi “simbolo” della serie, come per esempio la vostra vecchia base operativa. Ad ogni modo è importante sottolineare che i confini di Stilwater saranno ampliati notevolmente rispetto al passato e di conseguenza, avrete la possibilità di avventurarvi in luoghi del tutto sconosciuti; saranno presenti nuovi quartieri – dei quali ancora non sono stati resi noti i dettagli – e delle isole, tra cui una dove sarà situato un carcere di massima sicurezza. Raggiungere questi luoghi non sarà sempre una cosa facile, ma fortunatamente potrete contare su dei nuovissimi mezzi di locomozione. Al contrario del prequel, limitato all’uso delle automobili, Saints Row 2 vi darà infatti l’opportunità di salire a bordo di motociclette, aerei, elicotteri o addirittura navi, con cui potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia di criminali. Gran parte di questi mezzi, saranno disponibili sin dall’inizio del gioco, mentre altri – più potenti ed appariscenti – potranno essere scoperti con il graduale avanzamento della storia.
Cosa c’è di nuovo?Oltre agli speciali mezzi di locomozione dei quali abbiamo parlato poc’anzi, Saints Row 2 introdurrà una serie di interessanti novità destinate a far felici tutti gli amanti della serie. Per prima cosa saranno disponibili armi da fuoco inedite, come per esempio il lanciamissili teleguidato o le bombe adesive, che vi permetteranno di elaborare strategie d’attacco molto più articolate ed efficaci. Tali armi saranno spesso fondamentali per la vostra sopravvivenza a causa di un notevole incremento nell’intelligenza artificiale dei nemici e soprattutto delle forze dell’ordine; al contrario della passata edizione, dove spesso era possibile fuggire indisturbati anche in situazioni di “guerriglia urbana”, in questo titolo dovrete fare affidamento su tutte le vostre abilità per uscire indenni da uno scontro a fuoco o un eventuale inseguimento. Gli avversari saranno infatti in grado di mettere in pratica numerose manovre di “accerchiamento” per limitare i vostri spostamenti e talvolta, pur di fermarvi, non si cureranno di eventuali pericoli per l’incolumità dei cittadini. Sarà inoltre presente un editor estremamente dettagliato, che vi permetterà di personalizzare il vostro alter-ego digitale sotto ogni minimo aspetto; potrete variare il sesso, l’età, il colore della pelle e modificare addirittura i lineamenti senza alcun tipo di limitazione. Si vocifera inoltre riguardo ad un supporto Live Vision, ma al momento gli sviluppatori non si sono voluti sbilanciare su questa possibilità. Oltre al nuovo editor, questo titolo potrà
Il gioco on-lineIl piatto forte di questo titolo sarà sicuramente la modalità on-line. Gli sviluppatori hanno annunciato che non solo saranno presenti le classiche modalità versus già viste nel primo Saints Row, ma sarà anche possibile affrontare l’intera storia in cooperativa avvalendosi del servizio on-line di entrambe le console. In un qualsiasi momento del gioco, potrete invitare un altro utente a partecipare alla vostra partita, indipendentemente dal punto in cui vi troverete; non saranno presenti limitazioni di alcun tipo e proprio per questo motivo, le possibilità di gioco saranno pressoché infinte. Questo aspetto, oltre ad incrementare esponenzialmente il coinvolgimento dell’esperienza videoludica, si rivelerà fondamentale anche ai fini della longevità; pur avendo concluso la story-line principale, potrete infatti unirvi alla causa di un vostro amico per aiutarlo a superare una qualsiasi missione. Astuti questi Volition, non credete?
Attendiamo fiduciosiAlla luce delle informazioni disponibili fino ad oggi, Saints Row 2 si prospetta come un titolo valido, che potrebbe riuscire ad imporsi come una alternativa concreta a GTA IV. Nonostante un comparto tecnico, ancora in piena fase di sviluppo, le novità annunciate si preannunciano tanto intriganti quanto divertenti. Inoltre, i numerosi collegamenti con la trama del primo episodio della serie, daranno a tutti gli appassionati di questo franchise, la possibilità di vivere un’esperienza di gioco più coinvolgente e sostanzialmente più completa. Se non avete ancora avuto la possibilità di giocare al primo Saints Row, vi suggerisco vivamente di recuperare in tempo per l’uscita di questo sequel.