Sembra che da qualche anno a questa parte un senso di nostalgia stia attraversando il mondo dei videogiochi. Si sono infatti susseguite nel tempo numerose raccolte di titoli che hanno accompagnato l’adolescenza e l’infanzia di moltissime persone e non poteva quindi mancarne una che celebrasse la famosa casa giapponese SNK, fallita nel 2000 e rinata nello stesso anno come SNK Playmore. E’ con curiosità mista a interesse che pareleremo di questa piacevole collection.
Insert coinsLa struttura di SNK Arcade Classics: Volume 1 sembrerebbe davvero molto semplice, avrete infatti a disposizione sedici tra i maggiori titoli della software house nipponica e potrete utilizzare per la versione Nintendo Wii il Wii Remote, il Classic Controller o il joypad del GameCube in base alla natura del titolo. Purtroppo non sono stati rilasciati molti dettagli dagli sviluppatori, anche perché il titolo è previsto per il quarto trimestre del 2008, ma il tutto fa pensare a diverse configurazioni in grado di trasmettere al meglio il grado di coinvolgimento, senza trascurare la possibilità di utilizzare il Wii Remote in orizzontale come fosse il pad del NES. Ovviamente dal nome stesso del gioco sembra ovvia l’intenzione da parte della SNK di voler pubblicare altre uscite in modo da coprire una vasta libreria di titoli, tuttavia le preplessità maggiori non sembrano legate alla bontà del progetto ma alla conseguenza che si potrebbe avere in ambito di Virtual Console, presentando titoli destinati e già visti o comunque in previsione per questa ludoteca.
Select number of playersEntrando nel dettaglio ecco i sedici titoli che troverete, o meglio ritroverete all’interno della raccolta:
ART OF FIGHTING – Pubblicato nel 1992, rappresentò il secondo tentativo della SNK, dopo Fatal Fury, ad ostacolare il colosso Capcom con il suo Street Fighter. Un classico picchiaduro a scontri in pieno stile 2D.BASEBALL STARS 2 – Trattasi del più famoso gioco di baseball della software house. Ovviamente in Italia il titolo è sconosciuto.BURNING FIGHT – Caratterizzato dallo scontro tra detective e criminali sullo sfondo della Grande Mela.KING OF FIGHTERS ’94 – Questo picchiaduro ha rappresentato un enorme passo in avanti nel genere in quanto introdusse per la prima volta gli scontri a squadre e soprattutto una sorta di trama come intermezzo tra uno scontro ed un altro. Sicuramente una delle migliori saghe della SNK.FATAL FURY – Un altro caposaldo della SNK che introdusse per la prima volta all’interno dei picchiaduro a scontri la presenza di due piani dove poter combattere.KING OF THE MONSTERS – Numerosi mostri si scontrano per dominare la città in un divertente picchiaduro a scorrimento.LAST RESORT – Un classic shooter con ambientazione futuristica.MAGICIAN LORD – In questo platform dovrete aiutare il mago Elta a salvare il suo regno. Ovviamente in pieno stile arcade.NEO TURF MASTERS – Gioco di golf che debuttò nel 1999 su Neo Geo Pocket Color.METAL SLUG – L’unico, il solo, il primo della famosa serie dei platform frenetici con tratti umoristici che ancora oggi si rinnova sulle console di nuova generazione. Un classico senza età.SAMURAI SHODOWN – Dove combatterete questa volta vestendo i panni di ninja utilizzando spade ed armi varie.SENGOKU – Ossia come affrontare un esercito giapponese feudale di non-morti.SUPER SIDEKICKS 3 – Classico gioco di calcio che vi vedrà sfidare squadre di tutto il mondo.TOP HUNTER – Ulteriore titolo futuristico dove dovrete proteggere dei coloni spaziali.WORLD HEROES – In questo divertente picchiaduro a sfide dovrete interpretare e di conseguenza sconfiggere numerose figure storiche. Sicuramente originale.SHOCK TROOPERS – Platform a scorrimento verticale dove dovrete affrontare numerosi nemici a suon di armi distruttive.
Tutte le versioni saranno totalmente riprodotte per la console di casa Nintendo cercando in questo modo di portare il giocatore odierno a rievocare stili e strutture ormai lontane. SNK Arcade Classics: Volume 1 dovrebbe rappresentare il primo capitolo di una serie potenzialmente molto lunga, ma restano molte perplessità che non ci sentiamo di nascondere a voi lettori. Per prima cosa stiamo parlando di giochi potenzialmente in orbita della ludoteca Virtual Console e fondamentalmente legati ad un concept che potrebbe subire non poco il peso degli anni, nonostante l’indubbio fascino di questa collezione per veri nostalgici. A livello generale, le preoccupazioni riguardano principalmente l’elenco di titoli presentati, i quali non sempre appaiono in grado di mostrarsi qualitativamente al passo con i tempi, né di poter reggere il confronto dal punto di vista tecnico o della longevità. Indubbiamente il progetto è stato pensato per dare la possibilità a tutti di percorrere alcuni passi della storia videoludica, ma solo se vi saranno extra o comunque un sistema di controllo almeno in parte rivisitato si potrà parlare di obiettivo centrato.
Considerazioni finaliSNK Arcade Classics: Volume 1 potrebbe risultare un’ottima compilation di giochi, soprattutto se sarà seguita da altre uscite altrettanto e ancor più importanti. Dalle informazioni in nostro possesso non tutti i titoli saranno dello stesso spessore e fondamentale sarà anche il prezzo al quale questo prodotto sarà venduto in Europa. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni al riguardo, sperando che al valore nostalgico corrisponda anche un livello qualitativo altrettanto adeguato.