SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

SBK Generations

Advertisement

Avatar di Nitro

a cura di Nitro

Pubblicato il 03/05/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

A pochi giorni di distanza dal rilascio ufficiale nei negozi italiani abbiamo avuto la possibilità di provare SBK Generations, racing simulativo prodotto da Black Bean Games e sviluppato da Milestone, entrambi freschi dalla pubblicazione di MUD – FIM Motocross World Championship. Grazie ad un codice preview siamo subiti montati in sella e abbiamo potuto avere un assaggio di cosa cosa offre questo nuovo capitolo della serie SBK. Ecco a voi le nostre prime impressioni.
Sgasaaaaaaa
Iniziamo col dire che la build messaci a disposizione era piuttosto limitata, in quanto diverse opzioni non erano selezionabili dai menu di gioco. Era infatti possibile prendere parte alla sola SBK Experience, variante dove erano presenti sfide che dovevano essere completate rispettando determinate condizioni. Scelto il bolide abbiamo dovuto per esempio affrontare una gara senza cadere dalla motocicletta o battere un pilota del calibro di Fogarty, magari anche dandogli un determinato distacco in termini di spazio e tempo. Procedendo, i requisiti da rispettare sono divenuti sempre più ostici e ci siamo ritrovati a dover effettuare un’impennata di una certa lunghezza durante la corsa o mantenerci entro un determinato range dalla traiettoria ideale delineata lungo il percorso. 
Quanto provato ha saputo impressionarci positivamente, in particolar modo per la molteplicità di sfide che abbiamo dovuto affrontare e per la curva di difficoltà, che ha sempre saputo mantenere il livello di sfida adeguato. Quello che ci si augura, tuttavia, è che anche le altre modalità di gioco a noi attualmente precluse possano garantire un’esperienza di gioco di pari livello, magari con qualche aggiunta che sappia dare una vera identità a questo nuovo capitolo senza ridurlo ad una semplice espansione rispetto a quanto già visto nella versione 2011.
Voooolaaareeee…ooo-ooh!
Le ore spese con SBK Generations sono risultate più che sufficienti per poter analizzare la componente simulativa. Oltre alla possibilità di poter regolare opzioni quali l’usura degli pneumatici, il consumo della benzina e la salute del pilota, il titolo offre tre differenti livelli simulativi. Il primo grado, quello base, trasformerà il gioco in un semplice racing arcade, dove sgasare o frenare in modo eccessivo non influenzerà particolarmente la gara. Nessun problema dunque anche per quanto riguarda la scelta della moto, dato che il feeling alla guida si rivelerà praticamente il medesimo per ogni bolide che andremo ad utilizzare, a prescindere dalla sua potenza. Impostando il livello simulativo medio, invece, le cose inizieranno a farsi serie: sarà infatti necessario controllare il dosaggio del gas, evitando di accelerare in modo eccessivo in curva per scongiurare il ribaltamento, e la disposizione del peso durante le frenate, così da poter giungere sani e salvi alla vittoria. L’ultima modalità consiste invece nella simulazione nuda e cruda, che non lascerà alcuna via di scampo ad eventuali imprecisioni o errori. Differentemente da quanto accade con il primo livello di difficoltà, la scelta di una motocicletta piuttosto che un’altra si farà ben presto sentire, spingendo ad un approccio differente in base a quella selezionata. Se siete poco avvezzi al genere e questo è il vostro primo simulativo tenetevi alla larga da questa impostazione estrema ed optate per un approccio medio-basso, così da poter apprendere poco alla volta i trucchi del mestiere e divenire in breve tempo dei piloti provetti.
Fuori tutto!
Tecnicamente parlando, il titolo propone degli elementi decisamente validi ma altrettanti ancora poco convincenti. Appartenente al primo gruppo è sicuramente il comparto sonoro, che rende fedelmente il rumore emesso dalle motociclette con gran realismo, mentre risulta piuttosto scadente quello grafico, con una modellazione poligonale discreta caratterizzata tuttavia da texture di bassa qualità, sia per quanto concerne i tracciati e lo scenario ad essi esterno, sia per quanto riguarda la caratterizzazione del pilota e delle moto. Da sottolineare anche qualche sporadica problematica al frame rate, che non sempre riesce a mantenersi stabile qualora le condizioni atmosferiche non fossero delle migliori. E’ altresì da segnalare che tale difetto non comporta un’eccessiva compromissione dell’esperienza di gioco. Nulla da eccepire invece per quanto concerne il sistema fisico e simulativo, come già descritto nei paragrafi precedenti, con dei feedback decisamente realistici durante la guida.

– Vasta licenza

– Differenti livelli simulativi

– SBK Experience davvero promettente

Dal prossimo 11 maggio SBK Experience sarà presente sugli scaffali dei negozi nostrani. La qualità del sistema simulativo si è rivelata molto alta, grazie alla possibilità di impostare tre differenti livelli che rendono il titolo accessibile sia ai casual che agli hardcore gamer. La vasta licenza presente costituisce inoltre un ottimo valore aggiunto, sicuramente gradito agli amanti di Superbike. Rimangono tuttavia alcuni dubbi per quanto riguarda il comparto grafico, piuttosto scarno e poco convincente. A presto per l’imminente recensione!

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025

La stampa internazionale è entusiasta di Donkey Kong Bananza: le recensioni lo candidano a nuovo potenziale GOTY del 2025.

Immagine di Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Oblivion Remastered, la patch 1.2 è ora disponibile su PS5 e Xbox

Bethesda ha ufficialmente rilasciato l'aggiornamento 1.2 di Oblivion Remastered anche su PS5 e Xbox Series X|S, dopo il precedente lancio in versione beta.

Immagine di Oblivion Remastered, la patch 1.2 è ora disponibile su PS5 e Xbox
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.