Anteprima

Ridge Racer Vita

Avatar

a cura di Slice

Quando fu annunciata la line – up della nuova console portatile targata Sony, tutto l’universo dei videgiocatori rimase perplesso davanti al fatto che mancasse un titolo ispirato alla famosa saga racing di Namco Bandai. Da sempre infatti qualsiasi hardware prodotto da Sony è stato accompagnato da un Ridge Racer e l’idea di non averne uno al lancio di Vita donava strane sensazioni. A togliere qualsiasi tipo di perplessità ai videogiocatori ci ha pensato un teaser lanciato durante il Tokio Games Show che annunciava, per l’appunto, un nuovo capitolo della serie che verrà distribuito al lancio del nuovo device.

La derapata come stile di vita Il tratto distintivo della serie è da sempre quello delle derapate, costante che, anche in questa occasione, non mancherà di attirare i giocatori appassionati dell’adrenalina su quattro ruote. Anche Ridge Racer Vita mantiene fede allo stile estremamente arcade e non muta di una virgola il gameplay che, in tanti anni di presenza sulla scena videoludica, si è lasciato ampiamente apprezzare dai giocatori. La derapata sarà quindi fondamentale per vincere le gare e, aspetto non meno importante, per caricare le classiche barre turbo. Queste ultime, anche in questa occasione, saranno tre: una volta caricate consentiranno di raggiungere velocità extra che potrà fare la differenza durante una gara. Se per quanto riguarda la giocabilità, la serie non ha tradito i fan, grossi cambiamenti sono previsti per il comparto visivo di gioco, che dovrebbe allinearsi sugli alti standard che l’ hardware di PS Vita è in grado di offrire. Oltre ad un numero di poligoni nettamente superiore ai suoi predecessori (spin – off per Nintendo 3DS compreso) questa nuova versione può vantare una fluidità che, già in questa fase embrionale dello sviluppo, sembra essere estremamente piacevole, donando agli occhi di chi sta giocando una sensazione di velocità tangibile ed appagante. Ad arricchire ulteriormente il comparto grafico ci saranno nuovi filtri ed effetti che serviranno a migliorare l’immersione di gioco; tra i tanti vi è un particolarmente accentuato effetto di blooming che simulerà l’accecamento del sole una volta usciti da una galleria particolarmente buia e che potrebbe disorientare il giocare per qualche secondo. Ai fondali è stato applcato un particolare effetto di blur che, man mano che incrementeremo la velocità del nostro mezzo, diventerà sempre più accentuato, cercando di rendere ancora meglio quella sensazione di velocità di cui abbiamo parlato poco sopra. Ovviamente molte altre saranno le particolarità del motore grafico che avremo modo di apprezzare con una build del titolo più completa. Ciò nonostante, se, come si suol dire, “Il buongiorno si vede dal mattino” non possiamo che essere assolutamente tranquilli sulla bontà tecnica del titolo Namco Bandai. Ad accompagnare questa alta qualità visiva vi sarà sempre la solita e costante musica techno, anch’essa ben radicata nell’immaginario comune di tutti gli accaniti sostenitori della serie, ed assolutamente imprescindibile in ogni capitolo.

Touch e MultiplayerLe novità però non si esaurisco soltanto nel comparto tecnico, ma avremo anche aggiunte importanti sotto l’aspetto dei nuovi comandi che PS Vita offrirà agli sviluppatori. Su tutti il pieno supporto al nuovissimo touch pad; anche se ancora non è stata svelata quale sarà la sua funzione, gli sviluppatori hanno assicurato che sarà implementato nel gameplay del titolo. Non mancherà nemmeno il pieno supporto al multigiocatore con la possibilità da parte di un numero ancora non definito di giocatori, di prendere parte a furiose sfide all’ultima derapata. Namco Bandai mantiene ancora stretto riserbo su quelle che saranno modalità di gioco e numero di giocatori in partita. Nonostante le poche informazioni sul titolo, possiamo affermare che il tutto ci è sembrato estremamente promettente, sopratutto da un punto di vista squisitamente tecnico. Inoltre la conferma di un gameplay fedele alla serie senza particolari innovazioni potrebbe fare la gioia di tutti i fan del racing arcade di Namco Bandai. Restate sintonizzati Con Spaziogames.it per ulteriori novità sul titolo.

– Immediato e gameplay fedele alla serie

– Supporto al multiplayer

– Esteticamente già molto bello

Ridge Racer Vita aggiorna la serie alle funzionalità e alle potenzialità tecniche della console portatitele di Sony. Rimaniamo estremamente fiduciosi su quello che potrebbe essere uno dei titoli sicuramente più immediati e divertenti della line up iniziale di PS Vita nonché un gioco che potrebbe attirare i mai sopiti fans del genere cui Ridge Racer Vita si rifà, ovvero il racing arcade.