SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Naruto X Boruto: Ninja Striker, provato il nuovo 4vs4 di Bandai

Advertisement

Avatar di DjPralla

a cura di DjPralla

Pubblicato il 21/09/2017 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Come nel manga e nell’anime, anche nei videogiochi sta avvenendo il passaggio di consegne tra il ninja della foglia Naruto Uzumaki e il figlio, Boruto, che sente sulle spalle il peso del brand creato da Masashi Kishimoto più di quindici anni fa. Il primo gioco “grosso” di questa fase di passaggio sarà Naruto X Boruto Shinobi Striker, che già nella forma embrionale con cui si è mostrato fa capire quello che sarà il futuro della serie, prendendo una strada completamente diversa rispetto ai suoi predecessori. Esaurito infatti il filone narrativo che manteneva CyberConnect 2 vicini alle storie di Konoha, dopo Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 la serie è stata affidata a Soleil, che partendo da questo nuovo capitolo cercherà di proporre nuove declinazioni di gameplay.
La dura eredità
Naruto X Boruto Ninja Striker infatti non è un picchiaduro come ci si potrebbe aspettare, ma un action online a squadre; la modalità principale sarà la Ninja League che mette due squadre di quattro ninja ciascuna a competere in diverse tipologie di obiettivi. Già dall’ambientazione si può capire quanto l’enfasi sia riposta per lo più sul movimento e sullo studio della mappa, più che sulle tecniche e la forza bruta in un 1vs1. C’è la possibilità di camminare su ogni superficie e di spiccare enormi salti, in modo tale da potersi spostare in modo più efficace e coprire il divario tra la nostra base e quella nemica nel minor tempo possibile, oppure conoscere al meglio la conformazione geografica per preparare al nemico delle imboscate. Un setting che si avvicina molto di più a quello dei MOBA, anche per via dell’uso delle abilità di ogni personaggio che richiederanno un cooldown e saranno specifiche per ogni personaggio, ma soprattutto divise in classi. Allo stato attuale di sviluppo le classi sono attacco, difesa, dalla distanza e curatore. Nella versione che Bandai ha mostrato e fatto giocare durante la Gamescom erano presenti solamente nove ninja, con Naruto e Kakashi votati all’attacco, Choji  in difesa, Sasuke con le sue palle di fuoco a gestire la distanza e ovviamente Sakura che aiutava il team con le cure. Questa build era evidentemente acerba e pensata per dare una prima possibilità ai giocatori di toccare con mano quello che sarà il gameplay di un prodotto che necessita di ancora parecchi mesi di sviluppo per trovare una sua propria identità, ma soprattutto per andare a riempire di contenuti il disco master con mappe uniche e decine di personaggi tratti dall’intero arco narrativo. 
Botte da ninja
Come accennato prima, al momento il gioco è pensato esclusivamente per squadre di quattro giocatori, in modo che si sfidino tra loro o che si mettano in lotta contro uno dei Cercoteri. Non sono previste alcune modalità per giocatore singolo, né tanto meno contenuti offline. Il 4vs1 che vede impegnata una squadra nell’abbattimento di un boss dalle mastodontiche dimensioni, può essere interpretato come un più classico raid che richiede la collaborazione di tutta la squadra per riuscire ad abbattere un singolo nemico dalla stazza e dalla potenza estremamente elevata. Qui ci si può impratichire per poi entrare nel vivo dell’azione in 4vs4. Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di testare la modalità “Cattura la bandiera”; la configurazione dei tasti ovviamente è molto più semplificata rispetto alla serie Storm, con la possibilità di richiamare le varie abilità con semplici pressioni dei tasti dedicati. Nonostante ciò si è rivelato immediatamente necessario creare una squadra bilanciata, in quanto prendere tutti la stessa tipologia di personaggio portava facilmente al fallimento contro degli avversari più organizzati. Purtroppo però è difficile giudicare il bilanciamento dei personaggi allo stato attuale, dal momento che il sistema di movimento e di gestione della telecamera erano ancora acerbi e richiedono ancora più aggiustamenti del dovuto. La novità più grande che è stata presentata durante la fiera tedesca è stata però la possibilità di creare il proprio avatar: una funzione che è dichiaratamente ispirata da quanto già fatto da Bandai in Dragon Ball Xenoverse e che punta ad inserire il giocatore ancora di più nel mondo di Naruto. È possibile modificare diversi aspetti del volto, capelli e vestiario in modo tale da creare la propria controparte ninja. Si dovrà anche assegnare le diverse abilità che dipenderanno dalla classe, ma per semplificare ancora di più la vita ai giocatori, sarà possibile creare presett di ogni classe per il nostro avatar, per poi cambiare scelta in caso di necessità durante le partite. 

– Naruto sotto uno sguardo diverso

– Ampia personalizzazione del proprio personaggio

Il primo contatto con Naruto X Boruto: Ninja Stiker è sicuramente dei migliori, non per lo stato effettivo dei lavori, ma per l’idea alla base che potrebbe rivelarsi intrigante e duratura. Questo è uno di quei rari casi in cui l’hype è ben presente, ma con uno sguardo oculato non si può che lasciare al team tutto il tempo necessario per poter creare un’esperienza pulita e rifinita, ma soprattutto carica di contenuti, vista il franchise smisurato su cui si basa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.