SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Might And Magic VI: Shades of Darkness

Advertisement

Avatar di Pregianza

a cura di Pregianza

Pubblicato il 05/04/2013 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Chi di voi in gioventù era abbastanza nerd da boicottare la partitella di calcetto giornaliera per andare a casa dell’immancabile ”amico con il pc” a videogiocare? Non moltissimi, immaginiamo, ma su quel pc era molto elevata la probabilità che girasse un giorno su due un titolo della serie Heroes of Might and Magic.
Erano dopotutto strategici dotati di una formula unica, con un’ambientazione fantasy attraente e un gameplay capace di attaccare allo schermo del computer, bypassando la mancanza di joypad e modalità in doppio con una struttura a turni che garantiva partite lunghissime ed estremamente tirate, spesso protratte per settimane.  
La serie non ha mai dominato le classifiche mondiali, ma negli anni si è guadagnata comunque una folta schiera di estimatori, abbastanza da giustificare numerose uscite e spin off. Oggi noi tratteremo l’espansione dell’ultimo capitolo, Might & Magic Heroes VI: Shades of Darkness, che mette in campo una nuova fazione e un po’ di interessanti novità. Abbiamo avuto modo di mettere le mani su di un codice preview piuttosto sostanzioso, senza però la possibilità di salvare. Ecco cosa abbiamo scoperto addentrandoci nelle ombre di Might and Magic.
L’elfo oscuro sta bene dappertutto
Novità principale di Shades of Darkness è la presenza della fazione del Dongione (rima assolutamente voluta nd Pregianza), un nuovo potere pronto a contendersi il dominio del mondo di Ashan. Usciti belli freschi dalle profondità della terra, questi simpatici elfi oscuri sono specializzati nell’arte dell’assassinio, e fanno uso di magie d’ombra e unità dotate di abilità molto subdole. 
Il gioco è molto diverso da come si era presentato al momento dell’uscita: pur avendo, infatti, ottenuto un buon successo tra la critica e i fan, Might & Magic Heroes VI aveva parzialmente deluso per il gran numero di bug e gli sbilanciamenti notevoli tra le razze. Oggi il titolo è un’opera ben diversa grazie alle ultime patch, più curata, stabile e bilanciata. Tuttavia le new entry nella battaglia per il potere sono forse un tantinello più forti del dovuto. Gli assassini, unità basilare delle truppe Dungeon, partono invisibili, fanno parecchio male e debuffano i nemici quando li colpiscono. La presenza di due ottime unità iniziali dalla distanza e di potenti truppe avanzate come minotauri e manticore rendono l’esercito degli elfi oscuri uno dei più pericolosi, se non il più brutale di tutti nelle prime fasi della partita. 
Ad ogni modo, ora come ora queste sono solo supposizioni, ed è improbabile che eventuali esagerazioni non verranno corrette poco dopo l’uscita. Quel che è certo è che la nuova fazione è ricca di carisma, unità possenti e trucchetti interessanti, tra cui un’abilità razziale chiamata Velo di Malassa che oscura le truppe e dona bonus al danno.
Il sistema di dinastie del gioco base è rimasto invariato, ma ora permette di ottenere anche dei Dinasty Pets, che aiutano il proprio eroe in battaglia con abilità interessanti. Il gameplay è sempre quello, e mantiene il solito equilibrio tra immediatezza e grande complessità, grazie a combattimenti a turni molto intuitivi, abilità facili da comprendere e utilizzare, e rami di sviluppo degli eroi estremamente variegati e profondi, che costringono a valutare oculatamente come usare i punti guadagnati in battaglia e vanno ad aggiungersi alla già non semplicissima gestione delle proprie città.
La presenza di numerose nuove creature neutrali ha portato gli sviluppatori a mantenere le Magic Menagerie, edifici in cui è possibile assoldarle per rimpolpare la propria armata. Chiaramente anche le schermate cittadine sono rimaste, e in particolare quella della nuova fazione ci è parsa molto ben fatta. Mantenuto infine il sistema “sangue e lacrime”, che evolve il personaggio in base alle azioni compiute.
La beltà dell’ombra
Graficamente non ci sono stati passi avanti significativi in quest’espansione, gli sviluppatori hanno principalmente lavorato sulla stabilità, mantenendo il motore di gioco ben ottimizzato del prodotto base. Qualche singhiozzo con le schede Nvidia ci ha fatto preoccupare, e ha portato a un crash del gioco (cosa non piacevole, mancando i salvataggi), problemi gravi come il noto “schermo nero” dovrebbero essere però scomparsi sulla stragrande maggioranza delle configurazioni, e i freeze con le schede Nvidia spariranno quasi sicuramente al momento della release. 
Sempre ottimo il lavoro artistico fatto dal team sulla fazione Dungeon, che vanta cavalcature e creature ottimamente caratterizzate. Che la fazione sia ispirata dai Drow di Dungeons & Dragons è evidentissimo, ma le peculiari scelte a loro disposizione gli donano una certa unicità.
Non abbiamo avuto purtroppo modo di provare il multiplayer in rete, ma sono previsti miglioramenti sensibili al matchmaking e all’infrastruttura online, con l’aggiunta di mappe ufficiali molto curate downloadabili facilmente mentre si aspetta in lobby.

– Gameplay sempre solidissimo che dà dipendenza

– La nuova fazione è ben studiata

– Tanti piccoli miglioramenti che rafforzano il prodotto base

L’espansione di Might & Magic Heroes VI sembra in grado di dare agli appassionati più di un’ottima ragione per ributtarsi nelle sugose battaglie della saga. La fazione Dungeon introdotta è molto ben fatta e le campagne extra, unite al bilanciamento accuratamente rivisto, dovrebbero dare nuova vita alla saga. Ora non resta che testare la versione completa, per valutare fino a che punto saranno sostanziose le novità.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il prezzo di ROG Xbox Ally potrebbe essere già stato svelato

Un Asus Store potrebbe aver già svelato in anticipo il prezzo delle ROG Xbox Ally: ecco quanto dovrebbero costare i nuovi PC Handheld.

Immagine di Il prezzo di ROG Xbox Ally potrebbe essere già stato svelato
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #5
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.