SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Metroid Prime 3 Corruption

Advertisement

Avatar di AP

a cura di AP

Pubblicato il 13/07/2007 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Da quando Nintendo si è impegnata per ampliare il mercato dei videogiochi cercando di coinvolgere anche i “Casual Gamers” molti utenti si sono sentiti un po’ trascurati dalla casa di Kyoto. Con Metroid Prime 3: Corruption si torna al videogioco classico, ricalcando le orme dei precedenti ed ottimi capitoli. Il primo elemento che colpisce è la grafica, che finalmente frutta il nostro Wii a dovere. Troppo spesso infatti ci siamo lamentati che i primi giochi rilasciati non fossero all’altezza dell’hardware su cui giravano. Certo il paragone grafico risulta scomodo se paragonato alle console più performanti (anche perché la risoluzione video non può superare i 480P) ma il risultato è senza ombra di dubbio pregevole. Effetti di luce, riflessioni, scie dei colpi ed esplosioni sono tutti presenti e fanno sempre il loro effetto e tutta fila via senza incertezze nel frame rate.

GameplayL’elemento che ha sempre distinto Metroid è la sua giocabilità. I comandi vengono impartiti tramite l’accoppiata wiiremote + nuncuk. Il primo serve per controllare la visuale in prima persona che questa volta ha due modalità per venire incontro a tutte le tipologie di giocatori. Una più legata al lock come per le uscite Gamecube e uno più libero che consente comunque il lock-on del bersaglio attraverso il tasto Z ma che da la possibilità di poter sparare anche nei suoi dintorni. Al nuncuk è affidato il compito di farci muovere attraverso le ambientazioni anche naturalmente sottoforma di morfosfera attivabile tramite il tasto C. In tutto ciò non può mancare nemmeno il grappling hook utilizzabile tramite il movimento analogo del wiiremote.All’E3 tutte queste abilità sono state mostrate attraverso una demo che si conclude con una battaglia contro un mostro denominato Berserker Lord. Nello combattimento contro questo gigante dovrete usare l’ingegno. Possiede infatti un’armatura capace di deflettere sia i raggi che i missili e solo dopo un attento sguardo all’arena potrete capire come sfruttare il suo punto debole e metterlo finalmente KO. Segnaliamo infine che saranno presenti le storiche labirintiche mappe che hanno contraddistinto le precedenti uscite oltre che nuove armi e nuovi visori.

NovitàIl sottotitolo Corruption indica la devastazione che il phazon (materia liquidi dannosa che i fan conoscono bene) sta compiendo sul nostro organismo. Come contro altare tuttavia c’è la possibilità di incanalarlo nelle nostre armi e di utilizzarlo attraverso il Phazon Enhancement Device (PED), un meccanismo che fa entrare Samus in Hypermode permettendole di distruggere ostacoli di Phazon e di eliminare i nemici con una potenza devastante. Se però non si svuota il suo “Phazon meter” entro breve si rischia di essere corrotti e di arrivare prematuramente al termine dell’avventura. Il dover quindi equilibrare l’uso di questi poteri con i rischi che ne derivano rendono ulteriormente strategico questo titolo. Per affrontare Dark Samus sui diversi pianeti che questa vuole distruggere dovremo viaggiare attraverso ambientazioni sempre diverse utilizzando la mitica nave spaziale della nostra Bounty Hunter. Ci verrà data la possibilità di sederci al posto di comando, mettendoci a disposizione tutta la strumentazione necessaria per poter scegliere le coordinate di viaggio e per salpare verso nuove avventure nello spazio sconosciuto. Niente che stravolga il gameplay, ma sicuramente un’idea riuscita per farci entrare con ancora più gusto in questa potente e tecnologica armatura.

ConclusioniLa nuova avventura di Samus è stata più volte rimandata per affinare e limare eventuali imperfezioni. Dal 26 ottobre prossimo però ogni amante dell’avventura potrà godere della compagnia della bella cacciatrice di taglie attraverso questo nuovo titolo che si preannuncia quanto meno come un degno successore degli episodi per Gamecube.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2

I giocatori che hanno platinato Death Stranding 2 non riescono a condividere i loro trofei a causa di una "parolaccia" nella descrizione ufficiale.

Immagine di PS5 "censura" il Trofeo di Platino di Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.