SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Masters of the Broken World

Advertisement

Avatar di jewel

a cura di jewel

Pubblicato il 10/12/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il fondo internazionale di produzione indipendente Snowberry Connection, già responsabile di giochi come Mount & Blade: With Fire & Sword e Combat Mission: Afghanistan, ha recentemente presentato al grande pubblico il suo nuovo progetto, Masters of the Broken World. Creato originariamente da un singolo designer russo di nome Alexei Bokulev, questo titolo strategico basato su un sistema a turni è stato poi approfondito e raffinato grazie ad una collaborazione con Unicorn Game Studios, che lo ha reso presentabile al mercato internazionale.

L’universo è nelle vostre maniIn Masters of the Broken World il giocatore si troverà di fronte ad un universo caduto in miseria, devastato da un qualche tipo di catastrofe. Ciò che rimane sono solo alcuni frammenti di terra sparsi per le galassie, che ora galleggiano in attesa di un “maestro”, una sorta di divinità che ne prenda possesso per costruire un mondo nuovo. Sfortunatamente voi non sarete gli unici sceriffi in città e ad opporsi alla vostra ascesa ci saranno addirittura altre quindici divinità guidate dall’intelligenza artificiale. Per cominciare, il gioco vi proporrà una sorta di mappa galattica tramite la quale, scegliendo il frammento che preferite colonizzare, entrerete in una seconda mappa territoriale divisa in provincie con visuale top-down. Qui al giocatore, così come ai suoi opponenti, verrà affidato un castello da difendere a tutti i costi, per cui come potete ben immaginare chi assumerà il controllo di tutte le fortezze vincerà l’intero frammento. Nella propria zona sarà possibile costruire svariati edifici ed aver acceso a risorse in grado di accelerare i progressi di ogni distretto del castello, migliorando la potenza militare, il versante economico e molto altro. Una fase altrettanto importante sarà quella di reclutamento, in cui il giocatore dovrà scegliere prima di tutto gli eroi che guideranno il suo esercito. Stando alle informazioni rilasciate da Unicorn Game Studios ci saranno quattro classi di eroi (condottiero, guerriero, mago, arciere), ognuna delle quali si differenzierà per pregi e difetti. Gli arcieri saranno particolarmente avvantaggiati dalla presenza di colline sul terreno di battaglia, mentre un mago, nonostante le sue scarse abilità di difesa che richiederanno l’intervento di unità di supporto, sarà molto utile in una battaglia contro non-morti. Gli eroi potranno inoltre essere inviati ad esplorare le provincie vicine, scovando tesori e artefatti che miglioreranno l’economia del castello. Al contrario di un gran numero di titoli strategici, in Masters of the Broken World non vi ritroverete mai a controllare centinaia di unità deboli ma poco costose: ogni singola unità sarà indipendente e avrà il proprio personale sistema di upgrade. Le battaglie, in pieno stile King’s Bounty, si svolgeranno a turni su arene divise in esagoni, con gli eserciti schierati sui due lati. Ogni personaggio sotto il vostro controllo sarà dotato di tre barre: salute, stamina e morale. La stamina diminuirà ogniqualvolta richiederete ad un’unità di agire, un espediente grazie al quale sarà impossibile utilizzare un unico mega-pompato guerriero per far fuori l’intero esercito nemico. Seppure questo sistema non sia stato particolarmente dettagliato, supponiamo che il calare di questa barra renda l’unità progressivamente meno efficace fino a renderla pressoché inutile. Infine il morale sarà influenzato dall’andamento della battaglia e dal tipo di unità presenti all’interno dello stesso esercito.

There is good and there is evilA quanto pare, quello della moralità sarà uno degli aspetti principali di cui tenere conto lungo l’intera storia di Masters of the Broken World, in cui il giocatore si troverà spesso a dover affrontare scelte che potranno condurlo lungo un cammino oscuro o verso la via della luce. Già nella fase di reclutamento, se sceglierete di includere nelle fila del vostro esercito soltanto creature oscure come goblin oppure orchi, la vostra economia ne risentirà, così come il vostro karma. Allo stesso modo mescolare unità del bene e del male non sarà una buona idea, poiché in questo caso verrà influenzata la loro barra morale nel corso delle battaglie, cosa che renderà la vostra armata più vulnerabile agli attacchi degli avversari. In altre occasioni esplorando una provincia attorno al vostro castello avrete la possibilità di decidere cosa fare per ottenere il controllo su quella zona: procedere per vie diplomatiche formando alleanze oppure agire come un tiranno e sterminare chiunque ostacoli il vostro cammino. Queste scelte avranno determinate conseguenze sul vostro karma, ma non è detto scegliere sempre il bene sia conveniente: in Masters of the Broken World non ci sarà un percorso preferibile ad un altro e, stando alle descrizioni degli sviluppatori, ogni modo di governare avrà i propri benefici e i propri svantaggi.

– Tre livelli di gameplay: globale, strategico e tattico

– Sistema di scelta tra bene e male promettente

Alexey Bokulev e i ragazzi di Unicorn Games Studios hanno presentato un titolo fantasy ricco di contenuti e ben bilanciato. Il già consolidato battle-system a turni, il gameplay vario e la presenza dell’ormai tradizionale sistema di scelte tra bene e male sembrano essere gli elementi portanti di Masters of the Broken World, un gioco da tenere sicuramente d’occhio nel panorama dei titoli strategici in arrivo nel corso del 2012. Speriamo solo che da qui al rilascio gli sviluppatori avranno modo di implementare una modalità multiplayer, attualmente solo ipotizzata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.