Anteprima

Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Avatar

a cura di Nitro

Milano – Durante la recente Games Week abbiamo avuto modo di provare presso lo stand di Halifax la versione Wii di Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, titolo di prossima uscita sviluppato da Sega.

Ancora una volta i due simpatici eroi si ritrovano a competere in nuove e divertenti discipline, adatte per videogiocatori di ogni tipo. Vediamo insieme le peculiarità del titolo emerse durante questo test.
Atleti per caso
La build a nostra disposizione proponeva sei nuovi eventi, quattro appartenenti alla modalità Classica e altri due facenti parte dei Dream Event. 
Per quanto concerne la prima categoria, abbiamo potuto improvvisarci calciatori provetti, abili vogatori, improbabili pallavolisti o ginnasti professionisti. 
Tra le attività presenti, il beach volley ci è sembrata quella meglio implementata e curata, in primis per la varietà, in secondo luogo anche per quanto riguarda il sistema di controllo interfacciato con il Wii Mote: dovremo infatti semplicemente controllare il nostro personaggio con il D-pad, e le operazioni di battuta, schiacciata e ricezione andranno effettuate solamente con la pressione di un tasto.Interessante come ognuno abbia inoltre la possibilità di schiacciare con un proprio potere speciale, disponibile solo in determinati momenti, che modificherà la traiettoria della palla rendendo difficile il salvataggio della stessa da parte degli avversari.
Tali power up sono stati integrati anche nel calcio, che, nonostante i tre miseri minuti a disposizione, divisi in due tempi da uno e mezzo l’uno, ha saputo divertire grazie ad buon sistema di comandi e di animazioni, oltre che al carisma di ogni personaggio. 
Ben curata anche la ginnastica artistica, seppur nella sua semplicità: scelto il nostro personaggio avremo il compito di farlo volteggiare alla sbarra, cercando di premere il tasto adibito con la giusta tempistica. A seconda della valutazione che verrà data conseguirà infine un risultato diverso.
In chiusura abbiamo preso parte ad una gara di canottaggio, dove erano richiesti riflessi pronti e altrettanta precisione: si doveva infatti riprodurre il movimento della vogata seguendo il ritmo indicato sullo schermo, fino ad intensificare l’esecuzione durante lo stacco finale. Con una buona prestazione, la vittoria è stata assicurata in men che non si dica.
Sognando il podio
Per quanto riguarda i Dream Event, abbiamo avuto inizialmente la possibilità di provare il comparto cooperativo: nel primo mini gioco i quattro giocatori avevano il compito di trainare un carro contenente sette uova di Yoshi. cercando di mantenerle integre fino alla meta. Facile a dirsi, difficile a farsi, come si suol dire: lungo il tragitto erano presenti diversi ostacoli che hanno ripetutamente minato la buona riuscita della nostra missione. Grazie a dei quick time event siamo tuttavia riusciti nel nostro intento, portando a destinazione il prezioso carico. Ancora una volta hanno fatto da padroni una buona prontezza di riflessi e concentrazione. 
Non tutto è oro quel che luccica, però: se questo primo evento ha saputo divertirci offrendo qualcosa di originale e vario, non si può dire lo stesso del secondo. 
Quest’ultimo ci ha visto infatti nel bel mezzo di una corsa a scorrimento orizzontale, dove bisognava saltare da una nuvola all’altra cercando di non farsi superare o urtare dagli avversari. A parte sporadici fattori esterni che hanno tentato di mettere i bastoni tra le ruote come il famoso Bullet Bill, l’evento non è risultato particolarmente vario a causa di un gameplay piuttosto monotono e ha finito per stancare in fretta, portando quasi a voler perdere di proposito pur di poter dedicarsi ad altro.

– Nuove discipline

– Gameplay vario

– Estremamente divertente

– Buona implementazione dei comandi

Ancora una volta Sonic e Mario si trovano a gareggiare in diversi nuovi sport, offrendo un divertimento a trecentosessanta gradi, sia per quanto riguarda la modalità singolo che quella multigiocatore in compagnia di amici o familiari.

Il gameplay vario ed originale ha saputo complessivamente convincerci, difficilmente riuscirete a staccarvi dallo schermo una volta cominciata una sessione di gioco: la molteplicità delle discipline saprà catturarvi e allo stesso tempo affascinarvi, regalandovi diverse ore all’insegna del divertimento.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.