Anteprima

Lone Wolf

Avatar

a cura di Mugo

San Francisco – Andare in California per vedere una prima versione di un prodotto italiano potrebbe sembrare un controsenso, ma non è così assurdo se si guarda alla Game Developers Conference 2013 come ad una ghiotta occasione per i Forge Reply di mostrare il loro lavoro a tutto il mondo. E’ così che, dopo mesi di trepidante attesa, abbiamo finalmente potuto vedere in azione il frutto delle fatiche degli sviluppatori nostrani, in una pre-alpha di Lone Wolf, ideale evoluzione degli storici libri-game di Joe Dever. Il nostro precedente incontro con il titolo, durante i giorni del Lucca Comics & Games dell’anno scorso, aveva stuzzicato non poco la nostra curiosità, un po’ per la natura tricolore del progetto, e un po’ per il ruolo di primo piano ricoperto proprio da Joe Dever nello stesso. Ora, dopo avere visto finalmente del materiale, possiamo anticipare che la nostra voglia di mettere le mani sul prodotto finito è addirittura aumentata, curiosi di scoprire perché? 

Evoluzione della specie 
Il titolo Forge Reply si propone come la naturale evoluzione dei libri-game, mescolando elementi presi di peso da quell’illustre passato ad altri più moderni e capaci di attirare anche chi a quel passato non si fosse mai avvicinato. L’esperienza con Lone Wolf sarà suddivisa in due fasi principali, una prima di lettura (e molto altro, come vedremo) e una seconda di combattimento. La fase di lettura sarà strutturata in maniera non dissimile ai libri-game, pagina dopo pagina, infatti, al giocatore verranno proposte delle scelte sulle azioni da far compiere al protagonista, scelte che andranno ad influenzare l’evolversi degli eventi. Parallelamente, però, sarà possibile organizzare l’inventario, visitare le varie botteghe dove recuperare pozioni ed equipaggiamento ed esaminare la mappa del mondo di gioco.Da quanto visto, l’impressione è che questa fase sia stata realizzata con molta cura, prendendo i punti forti dei vecchi libri-game e riuscendo ad attualizzarli senza perderne fascino e natura. Questo anche grazie ad una realizzazione tecnica di tutto rispetto che sfrutta le possibilità offerte da Unity, il motore scelto dagli sviluppatori, nel creare una grande atmosfera con parole che compaiono morbidamente sui fogli di un vecchio libro, illustrazioni animate e fluidità nelle animazioni di menù e pagine, il tutto alla traballante luce di una candela fuori campo. 
Azione a turni 
Poi ci sono le fasi di combattimento, per ora ufficialmente presenti solo in determinati momenti previsti dalla storia, ma aperte ad un futuro di incontri casuali, in ogni caso rappresentanti circa il cinquanta percento dell’esperienza ludica. In queste il giocatore viene trasportato, tramite un’animazione decisamente piacevole, dall’inchiostro di un disegno sulle pagine virtuali del libro ad un’arena completamente in 3D nella quale affrontare diverse ondate di nemici. Questa arena sarà, ovviamente, rappresentativa dell’ambientazione nella quale ci si trova, spaziando dal villaggio iniziale, alla foresta, passando per templi ed arrivando infine ad un’oscura fortezza. Il sistema di combattimento prevede una sovrastruttura a turni e delle componenti più attive, sia offensive che difensive. All’interno del turno del giocatore questi potrà selezionare l’arma con cui attaccare (a patto di averla equipaggiata durante la lettura) e la tipologia del colpo, per poi seguire dei semplici quick time event nel caso di attacchi multipli. Quando saranno gli avversari a muoversi, invece, il giocatore potrà, se munito di un sufficiente livello di resistenza, sperare di schivare i loro colpi o addirittura di contrattaccare. Abbiamo citato la resistenza come uno dei tre valori, insieme a vita e mana (necessario per gli attacchi Kai), che dovranno essere presi in considerazione durante gli scontri, e che potranno essere rimpinguati dall’utilizzo in tempo reale di apposite pozioni. Oltre alle armi il nostro Lupo Solitario godrà di alcuni poteri magici da utilizzare in combattimento: abbiamo visto all’opera la telecinesi, che permetteva al protagonista di sollevare alcuni elementi dell’arena e di scagliarli come proiettili sui nemici, una rappresentazione che insieme evidenzia il buon livello tecnico della produzione e diversifica il gameplay andando ad unirsi ai canonici attacchi all’arma bianca e dalla distanza. 
Verso la beta 
Tra giugno e luglio di quest’anno Lone Wolf entrerà in versione beta ed allora potremo metterlo alla prova più aggressivamente, anche se già adesso si intravede il potenziale di un prodotto sicuramente interessante nella sua natura. Le fasi di lettura e gestione del proprio personaggio ci sono sembrate molto curate, forse l’aspetto più riuscito della produzione Forge Reply, mentre l’azione in 3D dovrà essere esaminata con più attenzione per valutarne valore e varietà. Quello che è certo è che abbiamo visto, finalmente, un nuovo studio italiano affacciarsi alla scena mondiale forte di una licenza di tutto rispetto, senza nulla togliere a Milestone, anche se per il momento ancora non è stato trovato un produttore che si occupi della distribuzione del titolo, tramite canali digitali, per il più ampio numero di piattaforme possibile. La scelta di Unity come motore grafico, infatti, permette di puntare al supporto per tanti diversi devices: Android, IOS, Windows 8, Mac, e magari anche console domestiche e portatili.

– Ottima atmosfera

– Le fasi di lettura sono molto curate

– Tecnicamente di buon livello

La produzione Forge Reply, dopo il nostro incontro alla GDC2013, si conferma interessante e si rivela ben realizzata, non stupisce dunque che si tratti del primo titolo all’interno di un progetto che ne prevede tre (con il trasferimento dei salvataggi da uno all’altro e le conseguenti variazioni a livello narrativo). Per quanto riguarda questo primo capitolo si parla di una durata dell’avventura che si posiziona tra le quattro e le cinque ore, tenendo però presente che il sistema di bivi porterà così a vedere solo la metà dei contenuti, spingendo magari allo sfruttamento dei rimanenti slot di salvataggio per intraprendere scelte diverse e vederne le conseguenze. Uscita prevista per Lone Wolf? Entro l’anno, tra il terzo ed il quarto trimestre.