SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Hawken

Advertisement

Avatar di ViKtor

a cura di ViKtor

Pubblicato il 16/06/2012 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

E’ passato quasi un anno dalla pubblicazione dell’unica preview di Hawken su queste pagine. Il tempo trascorso fino ad oggi è servito agli semi sconosciuti Adhesive Games per portare avanti il progetto e presentarne, con un evento dedicato e tanto di party, una versione giocabile all’E3 in corso in questi giorni a Los Angeles. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Un MMOFPS corazzato e…gratis?Definire esattamente Hawken è un’impresa allo stesso tempo semplice e contraddittoria, perché siamo di fronte alla commistione di due generi ben precisi: gli FPS e i simulatori.Tagliando la testa al toro, ci troviamo di fronte ad uno sparatutto multiplayer free-to-play in cui, a bordo di pesanti robottoni corazzati, dobbiamo annientare la squadra nemica in ampi scenari futuristici.La prima novità emersa dalla presentazione dell’E3 è legata al tipo di distribuzione scelto dagli sviluppatori. Se il già citato free-to-play non è una novità su PC ma rappresenta anzi una moda assai seguita, a sorprendere è stata la promessa di voler evitare qualsiasi microtransazione. I progressi nel gioco, a sentire gli Adhesive Games, dipenderanno esclusivamente dalle capacità del giocatore e non da quanto egli è disposto a spendere per avvantaggiarsi sugli avversari acquistando armi piuttosto che corazze.Al di là di facili proclami, è difficile dire se tale buona azione sarà esclusiva dei primi periodi o se avrà un seguito più lungo, anche perché è lecito domandarsi dove sia il guadagno. Per scoprirlo probabilmente occorrerà attendere il 12 dicembre, quando verrà rilasciato il primo client in forma gratuita.

Io e il mio mechLa demo della fiera presentava diverse modalità di gioco, dal classico Deatmatch a squadre alla peculiare “Siege”, tutte valide per assaporare il curioso gameplay. Utilizzare un mech in un frenetico sparatutto potrebbe sembrare un paradosso, invece gli Adhesive Games sono riusciti nel non facile compito di unire alla perfezione due variabili così eterogenee. Vagare intorno alla mappa significa poter correre e saltare quasi come in un qualsiasi Call of Duty, senza però perdere la sensazione di pesantezza derivante dal fatto che stiamo pur sempre pilotando un bambinone corazzato.Per ovvie ragioni l’architettura delle mappe (dovrebbero essere sette in totale nella versione finale) è sostanzialmente ad un solo livello, quindi non potremo visitare edifici o percorrere scale; non per questo non esistono posizioni sopraelevate quali ponti e cavalcavia, utili nell’economia di gioco per ricaricare l’energia del mech, ovvero la nostra salute. Il mech consuma grandi quantità di energia, sia durante gli spostamenti (sotto forma di carburante) sia quando colpito dai proiettili nemici, costringendoci dunque a fare spesso visita alle fondamentali stazioni di approvvigionamento. Sul controllo dei rifornimenti si basa proprio la già citata modalità “Siege”, sicuramente la più interessante e tatticamente profonda vista all’E3.L’immedesimazione è garantita dalla visuale dall’abitacolo, fattore su cui gli sviluppatori stanno puntando tantissimo e che ritengono più di un mero orpello per il gameplay. Guardarsi intorno significa muovere la testa e scorrere così, oltre al paesaggio, anche la plancia di comando, ovvero l’HUD di gioco. Salute, armi, oggetti utilizzabili e altre funzioni sono tutte disponibili in plancia, sgravando così la schermata di gioco da qualunque altra informazione e aumentando a dismisura la sensazione di essere realmente in un futuristico campo di battaglia.A parte questi dovuti adattamenti, giocare a Hawken è un’esperienza pressoché identica ad un classico sparatutto: il tasto destro del mouse è dedicato alla mira, il sinistro al fuoco primario e i tasti WASD al movimento del mech. Come ogni buon robottone che si rispetti, il nostro giocattolino può portare un’arma per braccio, da scegliere in una vastissima gamma che spazierà, nella versione definitiva, dai cannoni Vulcan ai lanciarazzi, dai fucili di precisione ai Gatling e dagli EMP alle mine.Molto importante sarà capire il livello di personalizzazione del nostro mezzo e il bilanciamento che ne conseguirà. Usiamo il futuro perché nessuno in fiera è riuscito a scucire informazioni ufficiali in tal senso, se non qualche parola su possibili scambi di parti meccaniche quali gambe e braccia, moduli, armi e vernici.

Effetti speciali dal futuroHawken è mosso da una versione molto spinta dell’Unreal Engine 3 e graficamente sembra già oggi, a distanza di sei mesi dall’uscita del primo client, fluido e ricco di dettagli. Gli scenari sono impregnati di un’atmosfera tra il post-apocalittico e il post-moderno, con edifici ad alta tecnologia e ambienti tanto labirintici quanto vuoti e desolanti.Ciò che sorprende di più, però, sono gli effetti particellari che oltre ad essere visivamente appaganti immergono il giocatore in un campo di battaglia vivo ed emozionante. L’impatto generale, insomma, è di tutto rispetto, e sarà arricchito da filmati di intermezzo utili a narrare la misteriosa trama.La natura free-to-play del titolo dovrebbe garantire requisiti di sistema tendenti verso il basso, o almeno questo è l’auspicio. Restate sintonizzati, presto avremo nuovi dettagli.

– E’ uno sparatutto…con i mech!

– Ottimo utilizzo dell’Unreal Engine 3

– Distribuzione gratuita e microtransazioni limitate

Uno sparatutto online basato sui mech, potenzialmente gratuito e dall’eccellente grafica. Questo ed altro sarà Hawkin, sempre che l’alto standard qualitativo visto all’E3 venga confermato nei pochi mesi di sviluppo che lo separano dalle nostre mani. L’astinenza degli appassionati, ancora legati a serie ormai defunte e mai degnamente rimpiazzate come Mechwarrior, potrebbe trovare soluzione grazie a questo ambizioso sparatutto multiplayer free-to-play e alle sue meccaniche frenetiche e sicuramente originali. L’attesa per mettere alla prova il peculiare gameplay e rivestire nuovamente le grandi corazze armate terminerà il 12 dicembre. Giusto in tempo per salvare il mondo a bordo del nostro mech.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025

La stampa internazionale è entusiasta di Donkey Kong Bananza: le recensioni lo candidano a nuovo potenziale GOTY del 2025.

Immagine di Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Oblivion Remastered, la patch 1.2 è ora disponibile su PS5 e Xbox

Bethesda ha ufficialmente rilasciato l'aggiornamento 1.2 di Oblivion Remastered anche su PS5 e Xbox Series X|S, dopo il precedente lancio in versione beta.

Immagine di Oblivion Remastered, la patch 1.2 è ora disponibile su PS5 e Xbox
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #5
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.