SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Super Mario Party Jamboree + Jamboree TV | Recensione Switch 2 Super Mario Party Jambor...
      SWITCH2
      8.0
    • I Fantastici 4: Gli Inizi, recensione - Un cinecomic solido che gioca sul sicuro I Fantastici 4: Gli Iniz...
      7.0
    • Wuchang: Fallen Feathers | Recensione - Un soulslike spigoloso Wuchang: Fallen Feathers
      PS5 , PC , XBOX
      7.0
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Halo Reach

Advertisement

Avatar di Dr. Frank N Furter

a cura di Dr. Frank N Furter

Pubblicato il 28/01/2010 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Presentato per la prima volta durante lo scorso E3, Halo Reach ha da poco iniziato a mostrare le carte in tavola. I ragazzi di Bungie, tramite la voce del loro creative director Marcus Lehto, hanno rilasciato alcune nuove informazioni riguardanti le meccaniche di gioco introdotte per l’occasione. Avvicinandoci sempre più al nuovo E3 e al fatidico “Fall 2010” (periodo certo della pubblicazione) possiamo raccogliere i pezzi del puzzle e capire cosa aspettarci dalla nuova avventura targata Bungie.

PrequelReach è il nome del pianeta dove si svolgerà la storia, e giocherà un ruolo fondamentale all’interno della trama poiché racconterà attraverso le sue “ferite”, i campi di battaglia ormai deserti e le ambientazioni desolate, la fine della razza umana sulla sua superficie. Gli eroi del nuovo capitolo sono i membri del Noble Team, sei Spartans, ognuno specializzato in un diverso aspetto tattico/militare. Il leader è Carter-259, classico capitano integerrimo per il quale l’integrità e la salute del gruppo hanno la priorità assoluta. Seguendo la scala di comando troviamo Kat-320 l’unica a far parte del Noble Team originale, è facilmente riconoscibile per il suo esile braccio meccanico, una ferita di una lontana guerra. Jorge-052 è l’unico membro appartenente alla seconda generazione di Spartans, la sua specialità sono le armi da fuoco pesanti. Jim-266 è il cecchino, nonché specialista nei combattimenti a distanza: i suoi nervi d’acciaio e la sua mira sono ineguagliabili. Emil-239 è l’elemento più bizzarro del gruppo: sul suo visore ha inciso la figura di un teschio, è uno di poche parole e preferisce far parlare il suo coltello più che la bocca. In ultimo arriva il Noble #6, ossia la nuova recluta della squadra, il personaggio che controllerete all’interno della storia. Non si ancora nulla sul suo profilo, l’unica informazione riguarda il suo soprannome, “lupo solitario”. Da come avrete capito, il gioco di squadra sarà fondamentale, soprattutto quando si parlerà di componente online. Gli sviluppatori non si sono ancora sbilanciati su quali saranno le modalità del multiplayer, ma è facile aspettarsi una cooperativa a sei giocatori con ognuno a rivestire un ruolo diverso per far vincere la propria squadra. E’ prevista una beta per il gioco online, da questa primavera saremo in grado di fornirvi ulteriori dettagli.

Nuove armi ed abilitàLa tecnologia dietro le armature dei nostri eroi è precedente a quella utilizzata da Master Chief nella serie principale. Per questo motivo le abilità non saranno fornite dagli oggetti equipaggiabili, ma bensì dalle armature stesse. Verranno ad esempio introdotte diverse skill, tra di esse spicca la possibilità di assalire un nemico alle spalle in maniera del tutto silenziosa; in questo modo si spinge il gameplay verso un azione più stealth. Queste cosiddette “armor ability” accompagnano il giocatore in ogni momento e possono essere utilizzate più volte finché non vengono rimpiazzate da altre abilità. In questi giorni è stato spiegato il loro funzionamento prendendo come esempio l’abilità “sprint”. Da come suggerisce il nome, quest’ultima vi permetterà di correre più velocemente del normale per un breve lasso di tempo. Affinché possiate utilizzarla di nuovo dovrete aspettare che la barra dell’abilità si ricarichi completamente. Le “armor ability” avranno un impatto radicale sia sul gameplay in singolo, sia in quello multiplayer online. Non esiste Halo senza una vasta gamma di armi da utilizzare. A tal proposito è stata introdotta una nuova arma che andrà a sostituire il battle rifle. Il DMR (Designate Marksman Rifle) è un giocattolo perfetto sulla media e lunga distanza grazie alla sua potenza di fuoco e al mirino da cecchino integrato. I tester all’interno di Bungie sembrano voler puntare molto sul DMR, rendendola quasi un’arma base per il gioco. Dall’altro lato della barricata ci sono i Covenant, anche loro avranno un nuovo alleato di cui disporre, il Needle Rifle. In sostanza si tratta di un incrocio tra una carabina e il classico Needler. Anch’essa è adatta nei combattimenti a media/lunga distanza e dispone di un bonus per i colpi critici alla testa. Così come il vecchio Needler, quando un obiettivo è colpito da diversi aghi, si potrà attivare un’esplosione devastante.

EvoluzionePer quanto riguarda l’aspetto puramente grafico non abbiamo a disposizione sufficienti elementi per trarre delle conclusioni accurate. L’unico dato sui cui ci possiamo basare sono le parole di Lehto, il quale ha dichiarato che vedremo un numero di nemici a schermo pressoché raddoppiato, textures in alta risoluzione e un incremento del numero dei poligoni, soprattutto per quello che concerne i modelli dei nemici e del Noble Team. Le armi stesse godranno di effetti grafici rinnovati: i proiettili emetteranno luce dinamica propria, le esplosioni genereranno piogge di particelle, oltre a ricreare una cortina di fumo più realistica. Si è anche fatto cenno ad un nuovo sistema per la gestione delle animazioni dei personaggi. Sempre dal lato puramente estetico, i grafici di Bungie stanno lavorando ardentemente per rinnovare il look alle armi e ai mezzi di trasporto della saga.

– Possibile co-op a sei giocatori

– Nuovo design grafico per armi e mezzi

– Ambientazione affascinante

Con Halo Reach, Bungie ha intenzione di puntare molto in alto. Le parole di Marcus Lehto non lasciano spazio a nessun fraintendimento: “Reach sarà il titolo più importante realizzato da Bungie stessa. Quasi dieci lunghi anni di duro lavoro ed esperienza in questo campo, si uniscono alle capacità di uno dei team più talentuosi della scena videoludica”. Le premesse per un altro grande capitolo ci sono tutte, la nostra curiosità verte principalmente su come verrà strutturata l’eventuale cooperativa a sei giocatori. Contando che ogni elemento della squadra ha delle abilità e ruoli differenti, il gameplay dovrebbe giovarne in quanto a varietà e divertimento. In ultimo, vi ricordiamo che la beta del multiplayer di Halo Reach dovrebbe essere disponibile a partire dalla fine di Maggio. Restate sintonizzati su Spaziogames per tutti gli aggiornamenti sul gioco.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

EA Sports FC 26 introdurrà 5 nuovi campionati giocabili

EA Sports FC 26 annuncia l'arrivo di almeno 5 nuove leghe nel gioco, anche se non sappiamo ancora quali saranno nello specifico.

Immagine di EA Sports FC 26 introdurrà 5 nuovi campionati giocabili
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: scopriamo insieme quali sono e come riscattarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili altri 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Silent Hill 1 Remake potrebbe uscire prima del previsto

Secondo quanto svelato dall'insider DuskGolem, il remake del primo Silent Hill sarebbe già in sviluppo da almeno 3 anni: data d'uscita imminente?

Immagine di Silent Hill 1 Remake potrebbe uscire prima del previsto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Gli autori di Clair Obscur incontrano Square Enix per «scambi di idee»

Sandfall Interactive è stata accolta negli uffici di Square Enix, per un produttivo «scambio di idee» con gli autori di Final Fantasy.

Immagine di Gli autori di Clair Obscur incontrano Square Enix per «scambi di idee»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

C'è un accessorio per Switch 2 che non ha comprato quasi nessuno

I primi dati di vendita dal mercato statunitense confermano la scarsa popolarità della telecamera ufficiale per Nintendo Switch 2.

Immagine di C'è un accessorio per Switch 2 che non ha comprato quasi nessuno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.