Halo3 è uno dei titoli più attesi del 2007. Dopo poco tempo dall’uscita della demo multiplayer, Microsoft presenta all’E3 2007 la campagna single-player. E’ la prima volta che viene presentata questa modalità che si distingue immediatamente per numerose migliorie soprattutto relativamente al comparto grafico.
Cominciamo a giocare!La demo che Bungie ha presentato mostra il primo livello del gioco, denominato Sierra 117. Senza svelare molti particolari, possiamo dirvi che ci troviamo in una strana situazione che vede Master Chief e The Arbiter fare squadra. Entrambi si fanno seguito di un piccolo gruppo di Marines e dovranno farsi largo seguendo una via sconveniente, infestata da Covenant, per avere un piccolo rendez-vous con il Sergente Johnson e con alcuni mezzi Pelican. Secondo le indicazioni di Bungie, più precisamente dalle parole di Frank O’Connor, fin dal primo livello avremo modo d’imbatterci nell’uso di molti veicoli da battaglia e, proseguendo nell’avventura, saremo al centro di un crescendo di azioni e scontri a fuoco che coinvolgeranno il nostro eroe e i suoi compagni. Incontreremo inoltre grunts e corpi di élite. La loro presenza sembra essere un piccolo pezzo del puzzle derivato probabilmente dalla presenza dello stato dei Covenant alla fine di Halo 2, quindi possiamo immaginare che le risposte possano trovarsi nell’esplosione che ci ha coinvolto. Dopo una battaglia in una zona della foresta, Master Chief e alleati si dirigono verso un’area dove li attendono i Pelicans. Per loro sfortuna un orda di Covenant si trova lì e comincia così una battaglia sfrenata per liberare la zona. Si verificherà quindi un violento scontro fra alcuni mezzi che ci dividerà dai nostri compagni. La nostra nuova missione sarà recuperare il Sergente Johnson che è stato coinvolto nel combattimento; una sorta di Black Hawk Down, solo che abbiamo a che fare con degli alieni. La demo si conclude con la comparsa di un Phantom alieno, che comincia ad aprire il fuoco su tutto il terreno di scontro. O’Connor, veste i panni del Master Chief, prende un cannone e lo usa per tentare di abbattere il craft alieno. Un’altra sanguinosa battaglia sembra essere all’orizzonte fra Brutes e Master Chief.
Bungie ha parlato anche una delle caratteristiche particolari del multiplayer di Halo 3, tramite la quale potremo registrare e rivedere un filmato del giocato delle modalità multiplayer e della campagna in single player. Grazie a questa modalità Halo 3 registrerà le battaglie che potremo così rivedere da ogni angolazione e avremo anche modo di rallentare l’azione. Come esempio Bungie ha mostrato uno scontro 5vs5 ripreso la scorsa settimana nel livello delle sabbie mobili. Abbiamo guardato come la battaglia è stata ricostruita e rigiocata. Grazie a questa modalità si possono selezionare i momenti migliori, mostrarli ad una risoluzione maggiore e perfino metterli sullo spazio XboxLive. Questa funzione potrebbe rivelarsi una buona idea, visto che oltre a poter manipolare le registrazioni delle battagli potremo creare veri e propri film.
Parlando del gameplay di Halo 3 siamo stati colpiti dai combattimenti. Inizialmente gli scontri sembravano riproporre lo stile dinamico e selvaggio visto nei capitoli precedenti. Tuttavia continuando a giocare si nota come l’IA dei nemici e degli alleati appare migliorata e più flessibile con il mutare delle diverse situazioni di battaglia, il che conferisce già un segno di diversità. In aggiunta, il contenuto e l’intelligenza delle conversazioni inserite nel gioco contribuisce a creare la giusta atmosfera e qualche tono di umorismo. Potreste trovarvi nella strana situazione di sentire gli alieni Grunts dire piangendo ”What a world!” prima che una granata li faccia saltare in aria, oppure poco dopo sentire, “I’ll revenge my brother!” e subito dopo una granata al plasma verrà lanciata verso di voi. Le conversazioni saranno un punto fermo, diventando la sinfonia che accompagnerà il fragore delle battaglie. Rimanendo in tema musicale notiamo che le musiche erano totalmente assenti nella versione presentata. Naturalmente saranno inserite nella versione finale e speriamo che diano il giusto tocco finale alla già ottima atmosfera delle battaglie.
Realizzazione graficaNelle scorse settimane i fan della serie erano rimasti un po’ sbigottiti dal comparto grafico della beta presentata, che non sembrava essere in grado di rendere giustizia al titolo. Bungie aveva però già rassicurato la moltitudine di giocatori infuriati ricordando che il titolo era solo un work in progress e che l’aspetto grafico non era quindi quello definitivo. Ebbene anche la demo del recente E3 è anch’essa una sorta di cantiere aperto, ma nonostante questo i miglioramenti apportati sono ben visibili. La visuale è chiara e i colori e la luminosità sono vividi e ben bilanciati, dando quasi la sensazione che da un momento all’altro una granata esca dallo schermo… o viceversa sembra quasi di entrare dentro lo schermo! Inoltre anche l’aspetto della foresta (entro la quale ci troviamo nel primo livello) è ricca di particolari e gli effetti luce provocati dai raggi del sole sono fantastici. Halo 3 fa uso dell’ HDR quindi le ombre appaiono molto scure, ma allo stesso tempo riusciamo ad ottenere i fantastici effetti luce nominati sopra. Anche i modelli grafici dei personaggi in gioco e le loro animazioni sembrano essere studiati bene. Parlando dei personaggi, noi tutti sappiamo delle armature indossate da Master Chief, compagni e alieni, ebbene potremo spogliare i nostri avversari delle loro protezioni grazie ad esplosioni o a colpi di fucile.
Ci auguriamo che Bungie in queste ultime settimane sia in grado di rimediare i pochi difetti presenti e di inserire le musiche di sottofondo per dare ai fan il prodotto tanto atteso. Non ci resta che attendere il 25 settembre per sapere quale sarà il risultato definitivo.