Chi non ha mai sentito parlare di Superman, Batman o Wonder Woman? Nessuno, lo immaginavamo. I fumetti DC non sono però popolati solo da super eroi di colossale importanza, ma anche da storie mature distaccate da Gotham e Metropolis, e da personaggi atipici e incredibilmente profondi che farebbero invidia ai protagonisti del migliore dei libri.
Di solito queste trame più “raffinate” (senza nulla togliere ai più indimenticabili pezzi di storia dei fumetti DC) appartengono al marchio Vertigo, imprint di DC impegnato nella distribuzione dei titoli più adulti e atipici della casa. Da Vertigo è spuntata roba come Sandman e V for Vendetta, quindi non stupisce che tra i suoi fan ci siano veri e propri cultori della fumettistica tutta, pronti a costruire altarini dedicati alle serie più riuscite. Una delle migliori, secondo molti, si chiama Fables, e vede i personaggi più noti delle fiabe nascosti nel mondo moderno, per sfuggire da un terribile nemico noto come “l’Avversario” che ha conquistato il loro luogo di nascita.
La saga continua da parecchio tempo, tanto che ormai sono molti gli antagonisti ad essersi alternati all’Avversario e innumerevoli le relazioni e i personaggi trasformati, quindi non è certo un’impresa facile buttarsi in mezzo a un tale turbinio di eventi e uscirne illesi. I ragazzi di Telltale, ormai considerati luminari dell’avventura punta e clicca dopo il fantastico The Walking Dead, hanno pertanto pensato bene di scegliere la strada più semplice, quella del prequel. Il loro nuovo titolo si chiamerà infatti The Wolf Among Us, e tratterà vicende accadute prima del volume uno. Protagonista? Il lupo cattivo ovviamente, tra i personaggi più amati e importanti della serie.
Tra una anteprima recentemente spuntata su Gameinformer e qualche info sparsa nei meandri della rete, sono finalmente apparse le prime informazioni su questa nuova avventura. Ecco cosa dobbiamo aspettarci.
Uno sceriffo peloso
Come abbiamo detto, il mondo di Fables è tutt’altro che “fiabesco”. Qui personaggi come la Bella e la Bestia sono una coppia con problemi coniugali non indifferenti, Biancaneve è un sindaco carismatico e stoico del quartiere noto come Fabletown, e Cenerentola è una sorta di agente segreto super addestrato. Luca Wolf, meglio noto come il Lupo Cattivo, è invece una sorta di anti-eroe, innamorato di Biancaneve e inizialmente visto con sospetto dagli abitanti del mondo delle fiabe (era pur sempre uno dei loro principali predatori). The Wolf Among Us narrà gli inizi di Fabletown, quando Biancaneve ancora non era la partner del protagonista e la cittadina era controllata da Ichabod Crane, poco dopo la fuga dall’Avversario. Viste le sue capacità, Luca è lo sceriffo di Fabletown, impegnato in questo caso a investigare su una misteriosa serie di omicidi.
Telltale ha collaborato attivamente sia con Willingham, il creatore, che con DC Comics per essere il più fedele possibile al materiale originario, al punto che le vicende del videogame saranno considerate come un prequel canonico e porteranno i lettori a comprendere meglio certi accadimenti dei primi volumi. Sapere in anticipo il punto d’arrivo non implica tuttavia che i giocatori dovranno raggiungerlo seguendo una linea retta, pertanto Telltale ha deciso di seguire una struttura fondamentalmente simile a quella vista in The Walking Dead, con numerose scelte multiple e conseguenze di una certa importanza per ogni azione compiuta.
La relazione tra Biancaneve e il Lupo sarà centrale nella storia, tanto che si scoprirà finalmente come Luca si è innamorato della donna e buona parte delle scelte del gioco ruoteranno attorno a lei. Durante la vostra investigazione, ad esempio, potreste trovare una prova schiacciante, ma inimicarvi Biancaneve utilizzandola, quindi sarà importante valutare fino a che punto spingersi per aiutare la propria amata. Per spiegare al meglio la situazione gli sviluppatori hanno affermato: “se la principessa sapesse cosa ha dovuto fare il principe azzurro per salvarla, forse non lo accoglierebbe a braccia aperte”.
Chiaramente non sarà Biancaneve l’unica fiaba dei cui sentimenti il nostro eroe dovrà tenere conto. Ancora una volta ci sarà un sistema di relazioni tra i personaggi, e non sarà difficile cozzare con qualcuno dopo aver compiuto certe azioni. Si avranno di continuo eventi in contemporanea, che starà al giocatore scegliere come affrontare. Trovata la soluzione più gradita, il secondo evento continuerà comunque a scorrere con o senza la vostra presenza, e si svolgerà diversamente influenzando il mondo di gioco. Secondo i Telltale anche i lettori più assidui del fumetto non riusciranno a prevedere molte delle situazioni in cui si troverà invischiato Wolf, poiché gli sceneggiatori si sono impegnati al massimo per creare bivi ricchi di pathos ed eventi capaci di colpire l’utenza.
Interessante anche il secondo tema su cui si basa il gameplay oltre a quello delle relazioni: la segretezza. Gli abitanti del mondo delle favole non possono certo mostrare le loro capacità mistiche o poteri al di fuori di Fabletown, quindi il giocatore dovrà stare attento alle azioni compiute nelle strade di New York. La necessità di mantenere la propria identità di fiaba un segreto potrebbe aggiungere aspetti interessanti al gameplay che mancavano da The Walking Dead.
Soffio, soffio, ma non riesco a buttarlo giù
L’ultimo ritocco alla formula vincente delle ultime avventure Telltale riguarda le scene d’azione. Wolf è un combattente poderoso, quasi immortale, dotato di velocità e forza sovrumane e di poteri mistici legati al vento. Durante gli scontri in corpo a corpo gli sviluppatori hanno promesso meccaniche molto più interattive, e scene nettamente più spettacolari rispetto a quelle viste in passato. Considerando che le fiabe sono difficilissime da uccidere (più sono note nel mondo reale, più la loro pellaccia risulta dura), è lecito aspettarsi combattimenti davvero coreografici dalla campagna.
I miglioramenti sembrano essere notevoli anche nel comparto tecnico, con un cel shading estremamente vicino a un fumetto tridimensionale in movimento, qualitativamente molto superiore a quello dei lavori precedenti della casa. Resta però da vedere come sarà l’effetto in movimento.
– Struttura a scelte multiple simile a quella di The Walking Dead
– Si basa su una serie di fumetti validissima e molto amata
The Wolf Among Us sembra voler riproporre tutti quegli elementi che hanno reso The Walking Dead un successo, ma ampliandoli e perfezionandoli uno ad uno, con qualche nuova aggiunta nel mix. La serie Fables è sicuramente una base più che solida da cui partire e, se gli sceneggiatori della casa sapranno ancora una volta dimostrare la loro maestria con questo titolo, ci sarà da divertirsi sia per gli amanti della serie che per gli appassionati di avventure.