Anteprima

FIFA Superstar

Avatar

a cura di drleto

I videogiochi sui social network hanno seguito un’evoluzione diversa da quella dei prodotti che giornalmente siamo abituati a inserire nelle nostre console. Si registra infatti la mancanza di nerboruti pirati spaziali, implacabili marine ipervitaminizzati o prosperose donzelle combattenti e si assiste ad un proliferare di cuccioli, pizzaioli e fattori. In questa anomala situazione un colosso come Electronic Arts ha individuato un terreno fertile nel quale provare a proporre la sua decennale esperienza, dando ai giocatori sociali la possibilità di poter entrare in contatto coi molteplici marchi e licenze che il publisher canadese ha a disposizione.Acquisita Playfish, sviluppatore specializzato in questo tipo di prodotti, si è presentata dunque l’occasione di entrare in questo lucrativo mercato, proponendo un’applicazione per Facebook chiamata Fifa Superstar.

60 milioni di allenatoriCome il nome lascia intuire il primo sport ad essere stato preso in considerazione è stato il calcio, forte della diffusione dello sport e dell’immane propulsore che i Mondiali sudafricani saranno quest’estate. Il gioco è entrato nella fase di open beta, ma noi in occasione del nostro tour presso gli studi EA a Vancouver, abbiamo potuto provare il gioco in anteprima e scoprire quali ambiziosi obiettivi si pongono gli sviluppatori.Disponibile quale applicazione per il celebre social network FIFA Superstar vi permetterà di diventare un allenatore provetto direttamente dalla vostra pagina personale. Una volta scelto il nome del vostro glorioso team verrete catapultati nel menù principale, dove poter organizzare la squadra, composta per il momento da undici sconosciuti. Similmente a quanto accade con Ultimate Team, l’espansione disponibile per FIFA, gestendo oculatamente le proprie risorse si potrà pian piano incrementare il talento della propria squadra, comprando nuovi calciatori e allenandoli a dovere. I giocatori a disposizione saranno atleti reali, mentre le squadre affrontate saranno le creazioni dei vostri amici o di altri utenti come voi.Nonostante l’impostazione accattivante, sotto la scorza di FIFA Superstar si nasconde un titolo manageriale piuttosto complesso, col quale passare diverse ore (presumibilmente lavorative) a perfezionare i propri schemi o migliorare l’allenamento dei vostri campioni. Avrete a disposizione quattro diverse competizioni alle quali partecipare: la prima, non ancora disponibile, che vi permetterà di rivivere i Mondiali sudafricani, la seconda di giocare contro i team realmente militanti nella Premier League inglese, la terza di scontrarsi direttamente con un team di un altro utente e l’ultima di confrontarsi con la compagine di un amico. I match saranno narrati attraverso delle semplici animazioni che ricorderanno quanto visto nel celebre Holly e Benji con dribbling in salto e tiri chilometrici, accompagnati da una telecronaca che ci farà capire cosa sta succedendo sul campo. Per ora tutte queste cose sono standardizzate, ma ci è stato assicurato che questa è uno di quegli aspetti migliorabili col tempo. Ovviamente sarà possibili saltare di pari passo la partita e conoscere direttamente il risultato. Esso sarà deciso confrontando i tre parametri principali della propria squadra, ovvero la forza generale, il livello di allenamento e il talento dei propri calciatori.

TrainingIl modo più veloce per aumentare il “livello talento” del proprio team è quello di acquistare nuovi giocatori nella sezione trade. Sarà possibile sfruttare la valuta di gioco o soldi veri, da convertire nella moneta Playfish, grazie alla quale velocizzare enormemente la progressione nel gioco. I diversi atleti saranno divisi in tre categorie, bronzo, argento e oro, in base alla loro valutazione. Comprato un “pacchetto” avrete cinque nuovi giocatori da inserire in rosa. Per allenare i propri atleti ci saranno diverse opzioni che andranno ad occupare un numero sempre maggiore di ore, in cambio di risultati maggiori. Si andrà da un misero +1 per cinque minuti di stretching a un +50 per una giornata di duro allenamento. La combinazione di questi due parametri darà il terzo, espresso in stelle, con il quale immediatamente capire il vostro livello di forza.La struttura ideata dai ragazzi di Playfish si aprirà man mano che si dedicherà tempo al gioco. Finita la partita si guadagneranno, in base al risultato, nuove monete da spendere, oltre che nuovi gettoni per partecipare ad altri eventi. Essi dipenderanno dalle proprie strutture di gioco, quali gli spalti o dal proprio staff. Come dicevamo il titolo si rivela molto più profondo e complesso del previsto, lasciando davvero molto margine di crescita e di sperimentazione all’utente, che potrà costruirsi in questo modo il team dei sogni, col quale confrontarsi con amici di tutto il mondo. La struttura aperta di queste esperienza permetterà inoltre agli sviluppatori di migliorare e perfezionare giornalmente FIFA Superstar.

– Semplice ed intuitivo

– Magnetico

– Potenzialmente infinito

FIFA Superstar si rivela un buon prodotto, molto più profondo e complesso di quanto lo stile accattivante e il target di riferimento potessero far supporre, una potenziale killer application per il proprio lavoro. Le tante opzioni, la struttura incrementale, i continui potenziamenti da sbloccare e le leghe da conquistare dovrebbero garantire divertimento a lungo termine. In attesa della versione finale vi invitiamo a dare un’occhiata a questo interessante prodotto ed attendere nuove news, sempre su Spaziogames.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.