SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

FIFA Street

Advertisement

Avatar di Francesco Ursino

a cura di Francesco Ursino

Pubblicato il 23/08/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo lo stop del 2008, la serie Fifa Street sembrava avviata verso un malinconico viale del tramonto; a quanto pare, però, i piani di Electronic Arts per il brand in questione erano ben altri, visto che proprio durante la GamesCom è stato possibile conoscere più da vicino il nuovo capitolo della saga dedicata allo street soccer. Vediamo dunque in che direzione si muoverà il nuovo titolo sportivo di EA Vancouver

Trick, trick e ancora trickCon Fifa Street il giocatore potrà immergersi nelle atmosfere del calcio da strada ed indoor, apprezzandone cosi tutte le differenze rispetto alla più conosciuta versione giocata su erba negli stadi di tutto il mondo. Il gioco proporrà diverse modalità, tra le quali la five-a-side e la six-a-side (particolari esibizioni indoor), oltre che l’uno contro uno ed il futsal, ovvero partite sei contro sei giocate al chiuso (in palazzetti o palestre). Interessante segnalare anche le presenza della modalità last man standing, che prevede l’eliminazione di un membro della squadra che ha appena segnato un gol: vince, in sostanza, chi rimane per primo senza giocatori. L’attenzione del titolo Electronic Arts sembra sarà rivolta, oltre che alla parte sportiva in sè, anche verso l’ambiente che circonda lo street soccer: anche per questo, ad esempio, durante le esibizioni nel Regno Unito l’IA si concentrerà più verso il gioco fisico rispetto che sui trick, mentre sarà altresì possibile sfruttare la sponda dei muri laterali al campo. Al contrario, nelle esibizioni di futsal, l’IA si produrrà in virtuosismi tecnici d’eccezione, sfruttando in modo minore gli elementi propriamente esterni al campo di gioco. Al di là di queste precisazioni, il gioco proporrà circa trentacinque arene differenti sparse per tutto il mondo: tra queste saranno presenti palestre, arene indoor o semplici parcheggi per auto situati a Shangai, Londra ed altre metropoli internazionali. Passando alle considerazioni riguardanti il gameplay, è giusto dire che questo sarà basato fondamentalmente sulla presenza dei già citati trick, ovvero le prodezze tecniche proposte dai vari giocatori. A titolo indicativo, saranno presenti circa il doppio dei trick inseriti in FIFA 11: questi movimenti saranno disponibili grazie all’azione dello stick destro, che permetterà di effettuare giocate in tutte le direzioni. In questo senso sembra saranno molto curate le sezioni di uno contro uno, in quanto sarà la capacità del giocatore nel padroneggiare i diversi trick a determinare la riuscita o meno dell’attacco. Parlando invece dei comandi di gioco, c’è da dire che i movimenti base saranno quelli conosciuti dai giocatori della serie FIFA, con il consueto layout dedicato al passaggio corto, tiro, cross e passaggio filtrante. Le novità invece dovrebbero essere presenti nel momento in cui si guarda al dorsale sinistro (L1, per intenderci), che permetterà una serie di variazioni dei trick aerei, ed a quello destro (R1), col quale sarà possibile calciare la palla mentre si è in aria.

Controcross con sciabolata a giro…non va!L’attenzione dedicata da EA Vancouver al brand oggetto di questa anteprima sembra indicata anche dal coinvolgimento di Gary Paterson, creative director che si cela dietro il cambio di marcia della serie FIFA: parlando del prossimo Fifa Street, infatti, lo stesso Paterson dice che, a differenza del precedente FIFA Street 3, questo nuovo titolo ricalcherà in pieno lo stile del calcio da strada, senza esagerare i trick con movimenti al limite delle leggi fisiche, ma riproducendone invece appieno la loro naturale spettacolarità. Questo nuovo capitolo della serie, di conseguenza, si baserà sulle solide basi della serie calcistica regina di Electronic Arts; se dal punto di vista del gameplay la situazione, stando almeno alle notizie disponibili al momento, è quella accennata nel paragrafo precedente, dal punto di vista tecnico è giusto dire che il titolo in questione beneficerà del trattamento riservato al prossimo FIFA 12; in particolare la resa grafica, visionabile anche da alcune immagini e dal primo trailer disponibile, sembra più che soddisfacente, con un’ottima rappresentazione di arene e modelli tridimensionali dei giocatori, oltre che dei movimenti degli stessi; a questo proposito, è stata confermata la presenza di alcuni giocatori di prestigio, come il testimonial Kakà. Per ultimo, è da segnalare l’intenzione di Electronic Arts di creare una solida community attorno al gioco, con modalità d’integrazione con i social network (ancora però da specificare).

– Gameplay divertente

– Diverse modalità di gioco

– Basato sull’evoluzione della serie Fifa

Fifa Street è un progetto sicuramente interessante; sebbene non si trovi ad uno stadio di sviluppo cosi avanzato, il titolo in questione sembra offrire già da ora interessanti spunti di riflessione, come la natura variegata e divertente del gameplay, e la possibilità di fruizione di diverse modalità di gioco. Per ultimo, la garanzia più grande sembra essere legata al team di sviluppo che si cela dietro al gioco, ovvero quello delle ultime edizioni della serie Fifa. E’ bene dire però che le notizie al momento frammentarie, in ultima analisi, non ci consentono di esprimere un giudizio definitivo: per questo motivo il consiglio, come sempre, è quello di seguirci per ulteriori news

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.