SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Dragon Ball Z: Burst Limit

Advertisement

Avatar di PaladiNero

a cura di PaladiNero

Pubblicato il 17/05/2008 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
“Ka…Me…Ha…Me…Ha!!!”
Questo è il nome della tecnica più famosa tra quelle utilizzate da Son Goku, il protagonista di uno dei manga e anime più osannato e seguito negli ultimi 20/25 anni, ci stiamo riferendo a Dragon Ball.Nato come manga nel 1984, dalle mani di Akira Toriyama, e in seguito, nel 1986, trasformato anche in anime, ebbe un enorme successo sia in Giappone che in tutto il resto del mondo; nel nostro paese è addirittura ancora uno degli anime di maggior successo.Tutta questa fama, oltre alla cosiddetta “Dragon Ball mania”, ha portato alla realizzazione e lo sviluppo di diversi videogiochi basati su esso, l’ultimo in ordine di tempo è Dragon Ball Z: Burst Limit, un picchiaduro simile ai precedenti capitoli, ma che permette alla saga di poter approdare anche sulle console next-gen (PS3 e XBOX360). Abbiamo potuto vedere e provare in anteprima questo nuovo capitolo, grazie ad un evento di presentazione realizzato da Atari Italia, ma vediamo ora cosa abbiamo scoperto.

Alla ricerca delle sfereCome buona parte dei videogiochi di Dragon Ball, anche in questo episodio ripercorreremo le avventure di Goku e soci, attraverso le diverse modalità di gioco disponibili. La prima modalità disponibile è il classico story mode, in questo caso ripercorreremo le varie saghe presenti in Dragon Ball, come ad esempio quella dei Sayan oppure quella di Cell.Ogni scontro che dovremo affrontare viene presentato attraverso un filmato di introduzione, e seguito da uno di epilogo, per spiegare gli eventi della storia; di conseguenza affronteremo di volta in volta vari avversari presenti nella saga originale.Man mano che si procederà con la storia principale, si sbloccheranno nuove feature del gioco, come personaggi, scenari, filmati e immagini che rappresentano e descrivono la storia, ma soprattutto mosse e tecniche speciali dei vari protagonisti; inoltre si potrà ripercorrere più volte alcuni scenari della storia per sbloccare altre caratteristiche che non sono state acquisite in precedenza, questo per dare una longevità maggiore.La modalità di gioco successiva è il versus, che permette a due giocatori di sfidarsi nell’uno contro uno, oppure di combattere con la cpu, o ancora di visualizzare un duello tra due cpu, ma quello che risulta più interessante è la possibilità di effettuare sfide 1 vs 1 online tramite Playstation Network, nel caso di PS3, oppure tramite Xbox Live, nel caso di X360, nella quale potremo affrontare persone di diversi paesi, e verrà creato un sistema di classifiche, dipendente dal punteggio assegnato in base alle proprie vittorie o sconfitte.Oltre a queste due modalità ce ne sarà un’altra che ci permetterà di effettuare sfide di sopravvivenza, oppure affrontare missioni specifiche, per aggiungere un maggiore grado di sfida nel gioco.In più sarà presente una sezione di addestramento che ci spiegherà passo passo i controlli e i comandi, a partire da quelli base fino ad arrivare a quelli più avanzati, per finire avremo a disposizione la tipica modalità di allenamento in cui potremo prendere confidenza e padronanza dei controlli e provare le varie tecniche disponibili, scontrandosi con la cpu.

Anime e VideogiochiCome abbiamo già descritto in precedenza Dragon Ball è uno dei più conosciuti manga/anime al mondo, e da questo sono stati tratti diversi videogiochi per varie console (a partire dal Nes fino ad arrivare a PS2 e Wii), ma Bandai-Namco con Burst Limit voleva invertire questa tendenza. Invece di creare un videogioco tratto dall’anime, l’intenzione principale è stata quella di creare un anime all’interno di un videogioco, questo grazie anche alle potenzialità offerte dalle console next-gen. A partire da questa idea di sviluppo, Bandai-Namco si è concentrata nella realizzazione di un nuovo motore grafico adeguato, che doveva soddisfare a pieno i loro propositi. Grazie ad un filmato che ci è stato proposto all’evento, in cui si effettuava un confronto tra alcune parti tratte da un dvd dell’anime con le stesse tratte dal videogioco, abbiamo potuto notare che effettivamente ormai siamo giunti ad una riproduzione più che fedele dell’originale cartone animato sulle nostre console.Infatti rispetto ai titoli precedenti, ci riferiamo in particolare alla serie Budokai Tenkaichi, sono state raffinate le animazioni dei singoli personaggi, specialmente nel caso delle espressioni facciali e il movimento di alcune parti del corpo (ad esempio i capelli), inoltre il comparto grafico è stato notevolmente migliorato, sviluppato in modo da poter esprimere il meglio anche ad alte risoluzioni, in maniera tale da poter dimostrarsi all’altezza anche su schermi di grandi dimensioni.Al di la degli aspetti grafici del gioco, sono state realizzate delle migliorie anche nel comparto sonoro, infatti oltre alle classiche musiche che da sempre accompagnano questa saga, sono state realizzate nuove melodie che accompagnano il giocatore nei duelli, in più sono state riutilizzate le voci originali dell’anime (sia per la versione con l’audio giapponese che per quella inglese), dopo averne perfezionato la qualità, il tutto per dare un’idea più marcata dell’innovazione di questo titolo.

Considerazioni FinaliIl videogioco sarà disponibile tra qualche settimana, ma da quello che abbiamo visto rispetta tutte le previsioni fatte, in più migliora ciò che era stato realizzato nei capitoli precedenti, aggiungendo la possibilità di vedere Dragon Ball in alta definizione, e permettendo ai possessori di PS3 e XBOX360 di avere finalmente un gioco di questa saga.In aggiunta a ciò, si può dire che non sarà un gioco riservato esclusivamente per i fan che conoscono già la storia, ma chiunque potrà giocarci, dato che ripercorre l’intera saga dando l’opportunità di viverla sotto una nuova veste grafica, per coloro che non la conoscono.Quindi non ci resta che aspettare, e poi anche noi potremo lanciare la nostra prima “Kamehameha” della next-gen

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta

Nonostante fosse stata annunciata con non poco entusiasmo, neanche la patch 2.3 di Cyberpunk 2077 introdurrà il richiestissimo New Game+.

Immagine di Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori

Su Xbox Store sono ufficialmente iniziati le Offerte Speciali, con sconti fino al 90% su tantissimi videogiochi: vediamo i migliori sconti

Immagine di Xbox Store, al via le Offerte Speciali fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico

Tra i ruoli interpretati da Bo Bragason, la principessa Zelda nel film live-action di Nintendo, c'è anche una breve scena in un film di Final Fantasy.

Immagine di La nuova principessa Zelda ha già recitato in un film videoludico
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy ha rovinato la meccanica fondamentale del salto, sostituendo il sistema originale sofisticato.

Immagine di Crash Bandicoot ha il remake perfetto, ma un dettaglio ha "rovinato tutto"
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025

La stampa internazionale è entusiasta di Donkey Kong Bananza: le recensioni lo candidano a nuovo potenziale GOTY del 2025.

Immagine di Donkey Kong Bananza è un nuovo potenziale GOTY 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori microSD Express per Nintendo Switch 2 - Luglio 2025
  • #4
    Donkey Kong Bananza: ecco dove effettuare il preorder al miglior prezzo
  • #5
    EA Sports FC 26, annunciata la data d'uscita ufficiale!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.