Anteprima

Demon's Souls

Avatar

a cura di Star Platinum

Nonostante l’eccellente architettura hardware della PS3, fino ad oggi sono stati pochi i prodotti ad essere riusciti a sfruttare pienamente il potenziale a disposizione sia dal punto di vista delle idee che per quanto riguarda la pura potenza tecnica, troppo spesso inficiata da quei titoli multipiattaforma che, per un motivo o per l’altro, finivano inevitabilmente per risultare meglio ottimizzati su altri sistemi rispetto all’ammiraglia Sony. Il prossimo anno si annuncia però fondamentale e, per cercare una netta inversione di tendenza rispetto all’ultimo periodo, un sempre maggior numero di produzioni esclusive sta lentemente venendo allo scoperto con l’obiettivo di dare origine a nuovi brand in grado di lottare ad armi pari con i migliori esponenti presenti su altre console.

Un’avventura epicaProprio in questa ottica si colloca Demon’s Souls, interessante Gioco di Ruolo che sarà pubblicato in Giappone a Febbraio e che sulla carta ha tutte le carte in regola per riuscire a conquistare il cuore degli appassionati. Approfondiamo meglio cosa si cela dietro a questo ambizioso progetto. Sviluppato sotto etichetta From Software e seguito in prima persona da Sony stessa, Demon’s Souls è già riuscito a calamitare un discreto interesse per il particolare stile scelto dai programmatori e che farà da cornice all’intera vicenda. Il gioco si sviluppa infatti attorno ad una meccanica che pur accostandosi molto da vicino ai GdR di stampo classico presterà molta attenzione alla parte dedicata ai combattimenti, proponendo situazioni estremamente coinvolgenti che vedranno il vostro eroe affrontare innumerevoli avversari che, il più delle volte, risulteranno di dimensioni ragguardevoli, impegnandovi in battaglie coinvolgenti e spettacolari, come nemmeno il migliore degli action game saprebbe offrire. Prima d’iniziare l’avventura ognuno potrà creare il proprio personaggio utilizzando i sofisticati strumenti di editor messi a disposizione del gioco che permetteranno di sceglierne il sesso, oltre che i tratti somatici e le caratteristiche peculiari a livello di abilità, classe ed equipaggiamento base. Come descritto in precedenza, particolare attenzione è stata rivolta verso le sequenze d’azione, attraverso dei combattimenti che sfrutteranno in maniera dinamica numerose varianti permettendovi d’utilizzare svariate mosse per avere ragione dei vostri nemici.

Profondità apparente?Analizzando nel dettaglio il sistema di controllo sviluppato fino a questo momento, è interessante notare come ogni personaggio abbia a disposizione differenti tipi di mosse offensive oltre che una sorta di azione evasiva utile soprattutto nel caso in cui non si disponga di un’agilità di base particolarmente elevata o ci si trovi a dover combattere in spazi ristretti. Intuitivo ma ancora migliorabile appare invece l’utilizzo del D-Pad per richiamare alcuni items di maggiore utilizzo, quali ad esempio pozioni, armi secondarie ed altri oggetti, per averli sempre a disposizione senza dover necessariamente accedere all’inventario.I pregi evidenziati a livello d’azione sembrerebbero però portare ad un preoccupante rovescio della medaglia, identificabile in una profondità di gioco non così estesa come ci si potrebbe aspettare ed accentuata in negativo da un livello di I.A. dei nemici che non è certo apparso come uno dei più complessi mai sviluppati per PS3. Di sicuro vi sono ancora i presupposti per correre ai ripari, ottimizzando un aspetto che altrimenti potrebbe penalizzare non poco l’approccio al gioco, soprattutto per chi in un GdR è abituato a ricercare sfide intense ed avvincenti.Dal punto di vista tecnico, purtroppo non è ancora chiaro quanto il gioco sarà in grado di sfruttare la potenza della PS3, ma fin d’ora è possibile segnalare un design dei livelli che richiama allo stile gotico ed abbina a tinte cupe e spettrali ambientazioni ben realizzate e di generose dimensioni. Le creature nemiche contro cui dovrete scontrarvi sembra siano state riprodotte in gran quantità e si distingueranno dalla media di questo genere principalmente per via della notevoli dimensioni che le caratterizzeranno, rendendo di fatto ogni scontro unico e affascinante. Se il tutto sarà supportato da una struttura convincente e soprattutto completa in ogni reparto la strada verso un risultato positivo non potrà essere che in discesa, per la gioia di tutti coloro che attendono con impazienza un valido GdR per PS3.

Considerazioni finali

A poche settimane dal debutto in terra nipponica, Demon’s Souls si presenta come un titolo dal buon potenziale, ma ancora di difficile interpretazione, anche a causa dei pochi elementi rivelati da parte degli sviluppatori. L’idea di privilegiare la componente action, rendendo di fatto l’avventura meno riflessiva e più dinamica, potrebbe risultare vincente, ma soltanto se sapientemente bilanciata da una livello di difficoltà adeguato e da modalità in grado di ampliare l’eperienza di gioco. Senza dimenticare la realizzazione tecnica, che si spera possa esprimere al meglio le potenzialità della console Sony. Per scoprirlo non vi resta che rimanere sintonizzati su Spaziogames, in attesa di ulteriori aggiornamenti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.