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DarkSiders: Wrath of War

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Avatar di Tuono Blu

a cura di Tuono Blu

Pubblicato il 24/05/2008 alle 00:00
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In questo periodo (frenetico di uscite per console next gen) il mercato video ludico continua la sua effimera evoluzione proponendoci ottimi titoli, franchise innovativi e tanto online gaming per tutti i gusti. L’effetto finale è che, in uno scenario così ridondante e completo, i game player possono vantare di un assortimento di scelta davvero entusiasmante; ma siamo sicuri che in questa ampia e variegata possibilità di entertainment choice non manchi proprio niente che possa rapire l’attenzione del consumatore?Proprio questa è la domanda che, a parer nostro, i ragazzi di Thq si sono posti prima di intraprendere lo sviluppo di un progetto dalle mira mitologiche come “Darksiders: Wrath of War”. Un action-game in terza persona posto in netta contrapposizione a God of War (franchise che non ha ancora esordito nell’era next gen) grazie al sapore epico della trama narrata ma anche con un occhio di sfida a Devil May Cry 4 per quanto concerne sistema di combattimento e ambientazioni di gioco.Insomma, gli spunti di interesse da argomentare in questa anteprima sono davvero molti e come al solito cercheremo di analizzare al meglio le stimolanti sfaccettature dell’epico viaggio che ci attende. Scopriamo insieme se “Darksiders: Wrath of War” potrà ambire realmente all’olimpo video ludico. Buona Lettura!

La fineL’apocalisse è giunto. L’umanità è stata distrutta e sterminata sino all’ultima forma di vita apparente ed il mondo è diventato semplicemente il luogo che svolge da sfondo allo scontro finale tra il bene e il male. Orde di demoni setacciano le pianure alla ricerca di anime soavi da annientare mentre angeli celesti piovono dal cielo in loro soccorso. Il dolore è l’unico sentimento odorabile di quest’aria desolata e straziante.Il consiglio supremo del destino incolpa dell’accaduto il temibile cavaliere dell’apocalisse Guerra. Egli viene inviato sulla Terra per ristabilire l’equilibrio del fato e porre rimedio al genocidio commesso sul campo di battaglia. Giunto nel nostro mondo però l’innocente cavaliere Guerra, tutto d’un tratto viene disarcionato da cavallo e spogliato dei poteri soprannaturali eterni che gli sono stati concessi. Il paladino della distruzione comprende così che dietro tutta questa storia si cela una presenza malvagia che inspiegabilmente è avversa alla sua presenza. Inizia l’avventura!

La furia di GuerraNei panni del cavaliere distruttore “Guerra” avrete il compito di scoprire l’origine del male e scovare chi si cela dietro la vostra colpevolezza e la perdita dei poteri divini. A sfondo di queste vicende concitate verrete letteralmente immersi in una continua successione di scenari catastrofici che vi coinvolgeranno nella battaglia più crudele e sanguinaria di tutti i tempi.L’esplorazione dell’ambiente circostante, attraverso l’utilizzo di una tipica visuale in terza persona, vi porterà allo scontro con demoni alati, giganti di sabbia, insetti mostruosi ma anche creature del paradiso come i beati arcangeli. La possibilità di interagire e duellare sia con forze del bene, sia con forze del male risulta avvincente visto che il principio inaspettato su cui si basa la vostra rete relazionale dell’avventura è unico quanto agghiacciante: avrete solo nemici! Gli scenari di gioco, dopo un analisi a primo impatto, ci sono sembrati veramente mastodontici. Il protagonista “Guerra” sarà dotato di una libertà d’azione strepitosa che gli permetterà di girovagare in lungo ed in largo per le mappa dei territori. Questa caratteristica non si rivela una mera aggiunta esplorativa al titolo ma in realtà nasconde la necessità perenne di ricorrere alla perlustrazione per ricercare item che permetteranno di sbloccare nuove aree di gioco; un fattore che ci ha lasciato estasiati poiché dota il titolo di una parvenza adventure che ci piace molto ma che se non verrà sviluppata magistralmente potrebbe danneggiare irreprensibilmente la suspense d’azione. La storia si svilupperà attraverso due percorsi contrapposti nella caratterizzazione delle ambientazioni; una prima parte prettamente metropolitana che ci metterà a conoscenza di quale sarà l’aspetto del suolo terrestre dopo l’apocalisse ed una seconda parte più tenebrosa che ci calerà negli inferi alla ricerca della fonte del male eterno.Così nello svelare le vicende di “Guerra” avrete la possibilità di visitare cattedrali ancestrali, pianure sanguinarie ma anche città in completo decadimento ed inferi nefasti, insomma, visto la fascinazione di alcuni scenari il coinvolgimento emotivo è assicurato.

Scontri epici all’orizzontePer quanto riguarda gameplay e sistema di combattimento gli sviluppatori di “Vigil Games” hanno confermato che il player avrà la possibilità di sferrare una serie di attacchi micidiali che verrano misurati nella loro brutalità grazie ad un sistema di rilevazione delle combo. Esse varieranno da una molteplice possibilità di attacco con spade ed armi da fuoco sino all’uso spregiudicato di tecniche di combattimento corpo a corpo che si riveleranno mortali per i vostri avversari. Il mitico “Guerra” quindi avrà a disposizione un arsenale incredibilmente devastante che varierà dagli spadoni eroici in stile “Cloud Strife” alle mitragliatrici futuristiche dei migliori Fps. Inoltre, il player avrà la possibilità di raccogliere autobus, macchine, tubi, lampioni, massi ed altri stuzzicanti oggetti (che arricchiscono il paesaggio circostante) ed utilizzare questi ultimi come diversivi da scaraventare contro il nemico di turno. Oseremmo dire davvero sensazionale e non nascondiamo di essere molto curiosi nello scoprire se il mix militaristico al nostro servizio si sposerà perfettamente con le atmosfere di gioco dando vita ad un gameplay assolutamente originale e di spettacolare impatto visivo.Il cavallo del nostro beneamato cavaliere dell’apocalisse (denominato Ruin), infine, dovrebbe ricoprire un ruolo più importante di semplice comparsa, di fatti esso potrà essere evocato all’occorrenza per rivelarsi fondamentale nei frangenti di combattimento più frenetici (grazie alle sue abilità soprannaturali) e nella risoluzione di alcuni enigmi che richiederanno una certa intensità di ragionamento.

In conclusioneDarksiders: Wrath of War si prospetta come un mix trascendentale di innovazione e scelte al limite del logico per un development team e dobbiamo ammettere che questa tipologia di progetti cattura fortemente l’interesse dei videogiocatori. Una storia epica condita in un sistema di combattimento eterogeneo ed una multi linearità d’azione avanguardista sono i presupposti di un titolo che non possiamo che ritenere davvero promettente anche se vista la lontananza dalla data d’uscita, mantenere una certa dose di scetticismo è d’obbligo (almeno fino a quando non si presenterà l’occasione per un eccitante hands-on!).

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