SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

ARMA III

Advertisement

Avatar di jewel

a cura di jewel

Pubblicato il 19/07/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel corso dell’E3 di quest’anno, i ragazzi di Bohemia Interactive hanno avuto modo di presentare il nuovo ARMA III, first-person-shooter estremamente ambizioso rimasto in ombra durante la manifestazione a causa della presenza ingombrante di titoli come Battlefield 3 e Call of Duty Modern Warfare 3, rivali senza dubbio di eccelsa qualità, ma cui il titolo che vi andiamo a presentare non sembra avere troppo da invidiare e dai quali fedele alla tradizione simulativa, tende ad allontanarsi.

Maniaci del dettaglio

ARMA III si pone l’obiettivo di espandere e migliorare quanto visto nei due prequel del franchise, noto fin dall’inizio per le grandi ambientazioni realistiche e per quella capacità di far sentire il giocatore come se potesse realmente controllare il proprio destino sul campo di battaglia. Fin dai primi video e dai commenti degli sviluppatori, è parso chiaro che il livello di dettaglio sarà la parte centrale del concept del titolo: la campagna in singolo sarà ambientata sull’isola greca di Lemno, luogo noto sia per la bellezza del paesaggio che per la presenza di una base militare di importanza fondamentale nel Mar Egeo. ARMA III metterà a disposizione novecento chilometri quadrati di superficie totale, ricreando ogni paesaggio fedelmente grazie all’utilizzo di dati geografici reali e di innumerevoli riprese fotografiche. Senza ricorrere a “trucchi” quali motion blur e lens flare, il gioco ha mostrato in ogni video un foto-realismo impressionante in ogni elemento dell’ambiente. Bohemia Interactive non ha esitato a dare sfoggio di queste peculiarità visive, mostrando sequenze spettacolari come quella della caduta libera sull’isola, in cui l’atmosfera e la morfologia credibile del posto per un attimo lasciano insinuare il dubbio che ciò che guardiamo sia un video reale ripreso da un paracadutista, e non un videogame. Lo spessore grafico del titolo viene inoltre esaltato nelle sezioni di volo, in cui le nuvole appaiono dotate di tutto il loro volume, e in quelle subacquee, in cui si verrà a contatto con un ecosistema ricco non solo di pesci, ma persino di plankton. Un simile livello di accuratezza potrebbe preoccupare i giocatori che dispongono di un hardware non eccessivamente performante, ma i ragazzi di Bohemia Interactive hanno proprio voluto evidenziare che tutto questo sfarzo non appesantirà il gioco in maniera esagerata. Naturalmente per testare questo fattore ci tocca aspettare una prova concreta del titolo.

Do what you want!

Per quanto visto finora, il livello di personalizzazione in ARMA III sarà piuttosto elevato. Le armi potranno essere modificate nei modi più svariati, creando varie combinazioni di mirini, soppressori, torce elettriche e così via. Ma le possibilità di questo shooter non si fermano di certo all’equipaggiamento. Il titolo sarà ambientato in un futuro prossimo e permetterà al giocatore di plasmare la storia a suo piacimento. Si potrà scegliere di giocare come un lupo solitario o di fare gioco di squadra, si avrà la possibilità di seguire la campagna in maniera lineare oppure di fare quello che pare e piace perfino uccidendo civili. Ogni decisione presa sul campo di battaglia avrà comunque delle conseguenze, più o meno pesanti in base all’importanza della scelta presa. Nonostante il giocatore avrà una grandissima libertà di movimento e di azione sull’intera isola, appare comunque piuttosto chiaro che evitando il supporto dei compagni di squadra, molte sezioni saranno praticamente impossibili da affrontare in singolo. Sul campo di battaglia, come succedeva nei precedenti ArmA, abbonderanno anche i veicoli, questa volta dettagliati con una cura quasi maniacale e migliorati con moltissimi tocchi di realismo. E’ stato mostrato come il sistema dei danni sarà localizzato e come le azioni più scontate saranno rigorosamente fedeli alle meccaniche reali: ad esempio sparando un missile con un elicottero e ruotando la telecamera, si potrà guardare attraverso il vuoto lasciato dalla testata. Nel corso del gioco sarà possibile acquisire nuovi veicoli e arruolare nuovi soldati nella propria squadra, un metodo grazie al quale durante l’incedere si potrà progredire e diventare molto più che soldati semplici. I ragazzi di Bohemia hanno inoltre evidenziato che in ArmA III ci saranno finali multipli ed una struttura ramificata per le missioni. Queste ultime saranno di varia importanza e anche qui si avrà la possibilità di scegliere arbitrariamente quali fazioni aiutare o per quali cause combattere. A questo punto dell’articolo non vi stupirà di certo sapere che, a quanto sostengono gli sviluppatori, ogni singolo edificio sull’isola sarà completamente esplorabile e non ci saranno porte chiuse. Rispetto al passato, ArmA III vuole fare un passo avanti rispetto ai predecessori per rendere l’esperienza single-player più accessibile, migliorando i controlli e aumentando gradualmente il livello di sfida per evitare di lasciare il giocatore alle prese con situazioni estremamente difficili fin dai primi momenti di gioco. Molti elementi di gameplay, tra cui alcuni di real-time strategy, saranno inclusi progressivamente per lasciare di volta in volta il tempo necessario per digerire quanto appreso. Non è stato discusso quasi per niente il multiplayer del titolo, motivo per il quale rimandiamo l’analisi di questa modalità ad un futuro approfondimento sulle nostre pagine.

– Livello di dettaglio impressionante

– Elevata libertà di scelta e di movimento

– Controlli migliorati

ArmA III si presenta fin dal primo impatto come un titolo estremamente ambizioso e ricco di contenuti. Il livello di dettaglio mostrato dagli sviluppatori nei primi video di gameplay è semplicemente impressionante: ambienti, armi, veicoli e quant’altro sono riprodotti con una cura a dir poco maniacale. Stando a quanto mostrato, il giocatore avrà una libertà pressoché illimitata sul territorio messo a disposizione, con la possibilità di modificare l’andamento della campagna in singolo come meglio crede, pur sempre accettando le conseguenze alle scelte compiute. Bohemia Interactive, con le premesse fatte, ha inoltre dimostrato di aver fatto progressi dal lavoro svolto in passato affermando che il gioco verrà reso estremamente più accessibile rispetto ai suoi predecessori. Nonostante il mercato dei first-person shooter sia oltremodo saturo, in definitiva ARMA III ha tutte le potenzialità di farsi notare grazie ad una profondità ed uno spessore raramente riscontrabili nella concorrenza, non discostandosi così dallo spirito caratteristico da sempre della serie.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur

Donkey Kong Bananza è un successo, ma non tutti sembrano prenderla bene. I fan di Clair Obscur: Expedition 33 hanno scatenato una polemica.

Immagine di Donkey Kong Bananza fa "arrabbiare" i fan di Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento sono disponibili 2 nuovi giochi gratis da riscattare su Prime Gaming: vediamo insieme quali e dove scaricarli.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano

Dopo una lunghissima attesa, Warner Bros. ha finalmente svelato il primo trailer ufficiale del film Mortal Kombat 2: vediamolo doppiato in italiano!

Immagine di Mortal Kombat 2 si scatena nel primo trailer ufficiale in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro

Alcuni utenti segnalano prestazioni migliorate su alcuni videogiochi per PS5 Pro, dopo l'ultimo aggiornamento di sistema per le console PS5.

Immagine di L'ultimo update PS5 avrebbe migliorato i giochi su PS5 Pro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film

In molti speravano di vedere Schafer nel ruolo di Zelda nel film, giudicandola fisicamente perfetta per incarnare la principessa di Hyrule.

Immagine di Ad alcuni fan di Zelda non piace l'attrice del film
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori cuffie gaming per PS4 - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Set LEGO in preorder: elenco completo - Luglio / Agosto 2025
  • #4
    Cuffie o auricolari da gaming: quali acquistare?
  • #5
    Cyberpunk 2077, la patch 2.3 non avrà la feature più richiesta
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.