Analisti: i cicli vitali di un tempo per le console non esistono più

Immagine di Analisti: i cicli vitali di un tempo per le console non esistono più
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Da quando hanno fatto il loro ingresso sul mercato le console di metà generazione, l’idea era chiara: i vecchi cicli vitali delle console non esistono più. Non, sicuramente, come ci eravamo abituati a conoscerli. A confermarlo è anche Mat Piscitella, analista di mercato per NPD, che dopo l’ottimo mese di PS4 e Xbox One in USA ha fatto notare che il mercato console non segue più il tradizionale template con numeri stagnanti e in calo poco prima del cambio di generazione.

Come spiegato dall’analista:

Un tempo, il decadimento delle vendite hardware era come una curva normalizzata. I cambiamenti, di anno in anno, erano molto facili da prevedere, tutto ciò di cui avevi bisogno era conoscere l’andamento delle vendite di una console per un anno, poi, con anche i dati storici, potevi predire con abbastanza fedeltà come sarebbero andate nel ciclo di 5-7 anni.

Ora, per via dell’arrivo delle iterazioni (Pro e X), oltre che per la maggior risposta dei consumatori alle promozioni, stiamo notando che queste curve normalizzate non sono più utili. Le vendite di Xbox One stanno avendo una netta impennata nel sesto anno di vita, ad esempio, mentre PS4 sta facendo segnare nuovi record.

Piscatella, insomma, spiega che l’andamento del mercato console è cambiamento, perché si è usciti dal pattern per cui, dopo qualche anno, si iniziavano a vedere i rallentamenti che rendevano necessario il lancio di una console più attuale e che introducesse la successiva generazione:

In questo caso, i primi anni del ciclo vitale sono rientrati nella norma, ma ora? Praticamente, abbiamo una curva normalizzata per i primi quattro anni, più o meno, poi è come se un bambino avesse preso un pastello incominciando a disegnare le linee che gli venivano in mente. È diventata una cosa difficile da prevedere.

Per questa imprevedibilità, spiega l’analista, è più probabile che ci siano margini di errore, quando vengono calcolati i possibili numeri del mercato console.

Sarà curioso scoprire, a questo punto, che impatto avranno in questo ambiente i debutti futuri della nuova Xbox (possibile nome in codice Scarlett) e di PlayStation 5, ora in lavorazione.

Fonte: ResetEra