SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Digimon Story: Time Stranger è una valida alternativa ai Pokémon | Recensione Digimon Story: Time Stra...
      PS5 , XSX , PC
      7.9
    • Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, di nuovo nello spazio | Recensione Super Mario Galaxy + Sup...
      SWITCH2 , SWITCH
      9.0
    • Runar, recensione del nuovo gioco da tavolo di Ludus Magnus Studio Runar
      7.5
    • Unlock! - Nella mente di Sherlock Holmes | Recensione Unlock! - Nella mente di...
      7.5
    • Ghost of Yotei, tra spiriti di lama e neve | Recensione Ghost of Yotei
      PS5
      8.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Alaloth, il nuovo pilastro degli RPG Made-in-Italy

Advertisement

Immagine di Alaloth, il nuovo pilastro degli RPG Made-in-Italy
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 12/09/2018 alle 00:00 - Aggiornato il 18/09/2018 alle 10:09

Fra un Diablo e un Pillars ci sarebbero tanti possibili punti in comune, quante le differenze che li separano. Due sottogeneri agli antipodi, l’uno frenetico e caotico, l’altro più ragionato e ricco di lore. Esattamente in mezzo, è emerso dai lidi italici di Gamera Interactive, Alaloth.L’ibrido italiano fra ARPG e CRPG, in visuale isometrica e grafica old-school, scritto dalle sapienti mani di Chris Avellone, e diretto da un Alberto Belli alla gran carica, si è distinto a ogni piccola rivelazione, dandoci motivo di aspettare le novità di Gamescom 2018 con grande interesse.

Questo perchè ciò che si è celato dietro i vari placeholder e to-do delle si è trasformato nella sua versione semi-definitiva e quella che abbiamo provato è finalmente la build più indicativa di quello che troveremo una volta arrivati finalmente al fatidico momento dell’uscita.
Alaloth è la trasposizione videoludica più genuina di un fantasy classico, in cui il campione scelto dal re lotta per la salvezza del mondo. L’omonimo arcinemico è difatti l’incarnazione del male e cova tra le sue terre la malvagità per prevalere sulle 4 nazioni presenti nel gioco. Per sconfiggerlo bisognerà trovare i 4 pezzi dell’artefatto chiave necessario per aprire le porte dello scontro finale. Non saremo i soli nell’impresa, perchè da ogni capitale dei 4 regni ci sarà un altro campione pronto ad affrontare i demoni. Il suo avanzamento sarà pari al nostro e qualora egli dovesse trovare uno dei pezzi dell’artefatto prima di noi, sarà nostro compito sconfiggerlo.Un plot in piena regola in linea con la tradizione Tolkeniana e che Chris Avallone ha costruito, passo dopo passo, sugli elementi di gameplay che Alberto e il suo team avevano creato.
Se dunque le premesse sono semplici, dato il nome di richiamo del Creative Consultant, è scontato aspettarsi una scrittura ben più profonda, con trame e sottotrame che andranno ad arricchire la lore di gioco ben oltre quello che potrebbe mostrare un primo sguardo. Alberto stesso ogni volta che lo incontriamo, non smette mai di elogiare il buon lavoro di Chris che a livello di quantità continua a produrre contenuti e contenuti per il gioco.
Il gameplay,  come ogni gioco di ruolo d’altronde, si sviluppa a partire dal momento della creazione del personaggio. Scelta una delle quattro razze tra uomini, elfi, nani e orchi, si passa a definire lo stile di combattimento. Non c’è una classe predefinita nel senso stretto del termine, perchè da quella base nel corso dell’avventura  potremo aggiungere 4 abilità appartenenti a una di nove “professioni” disponibili che arricchiranno a loro volta il ventaglio offensivo dell’eroe.
Mescolate, esse totalizzano 56.000 possibili combinazioni, un numero che farà sicuramente la gola di chi ama personalizzare il proprio personaggio fin nel minimo dettaglio.
Una volta conclusa questa pratica, si apre a noi la mappa di gioco liberamente esplorabile e che collega le varie zone di combattimento, le città e le capitali. Considerate le città il posto dove approfondire la lore , conoscere npc e companion, e fare il setup del personaggio, comprando e modificando l’equipaggiamento, o addirittura craftandolo con i materiali recuperati durante l’avventura. Le zone di combattimento, invece, sono dei veri e propri dungeon da affrontare sperando che lì vi sia il pezzo di chiave che stiamo cercando.Il sistema di quest contempla, oltre alla missione che porta dritti ad Alaloth, anche altre attività di diverso genere, alcune intrinsecamente legate al mondo di gioco, altre più semplici di natura procedurale che aiuteranno le fasi di potenziamento del personaggio o di ricerca di materiali.
E’ tutto racchiuso dal ciclo giorno/notte, con le ambientazioni che cambiano e offrono diverse caratteristiche a seconda che siano nella loro versione diurna o notturna.
Il combat-system poggia sul suddetto sistema di abilità ed è totalmente in tempo reale. Ogni abilità ha un cooldown, mentre combo base dell’arma, schivata e parata si alternano nell’attesa dei caricamenti. Piacevole sia su pad, sia con mouse e tastiera, verrà messo alla prova dal giocatore nella modalità Arena, ancora in via di completamento, ma che si propone come alternativa PvP alla storia in singolo.

Una volta completata la prima run, sarà ampiamente consigliata la pratica di creare un nuovo personaggio per scoprire le ambientazione delle altre razze e per accedere alla Legacy mode, che permette di stravolgere completamente le impostazioni base e creare così un personaggio ancora più unico.

Già in piano ci sono anche dei DLC, che amplieranno ancora di più l’ambientazione, ma di cui per il momento ne conosciamo soltanto la presenza.
Artisticamente Alaloth attinge a piene mani dalla tradizione vecchia scuola, sia visivamente sia musicalmente. Come anticipavamo in apertura infatti, la visuale isometrica ci porta dritti alla grande tradizione dei titoli del genere del passato e del presente.

– Fantasy puro

– Chris Avellone alla regia narrativa

– Gameplay in tempo reale accattivante

Alaloth è il nuovo pilastro degli RPG made-in-italy. Il nome di Chris Avellone fa da cornice a una produzione solida dalle idee chiare, targata Gamera Interactive, che si avvicina agli amanti dei CRPG e ARPG vecchia scuola, con grafica rigorosamente old-school e visuale isometrica. Dietro lo sviluppo traspaiono evidenti le tante idee e una realizzazione che dimostra esperienza e talento. Il gioco che abbiamo visto, infatti, regge sotto i colpi di una concorrenza ben più altolocata di quella nostrana, per cui se il genere è di vostra pertinenza iniziate già a considerare di lasciarvi sedurre.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Xbox Game Pass e la fine dell'illusione

Xbox Game Pass aumenta di prezzo del 50%. La pia illusione del "best deal in gaming" è ufficialmente finita per tutti i consumatori.

Immagine di Xbox Game Pass e la fine dell'illusione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass con pubblicità potrebbe arrivare presto

Microsoft potrebbe valutare l'introduzione di una versione supportata dalla pubblicità per ampliare l'offerta del servizio Game Pass.

Immagine di Xbox Game Pass con pubblicità potrebbe arrivare presto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Games Store

Due nuovi giochi gratis disponibili da oggi su Epic Games Store. Leggi i dettagli sui titoli gratuiti nella nostra notizia.

Immagine di Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Games Store
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

La prima patch di Hades 2 smorza il miniboss più odiato

A una settimana dal lancio, arriva la prima patch per Hades 2: miglioramenti, stabilità e un miniboss meno opprimente per i giocatori.

Immagine di La prima patch di Hades 2 smorza il miniboss più odiato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

[SONDAGGIO] Game Pass aumenta, tu cosa deciderai di fare?

Microsoft ha recentemente annunciato un importante aumento di prezzo per il suo servizio di punta, Xbox Game Pass. Voi che cosa farete?

Immagine di [SONDAGGIO] Game Pass aumenta, tu cosa deciderai di fare?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Miglior sedia gaming: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior monitor gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior tablet gaming: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior SSD gaming: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.